Esperimenti illuminazione...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simom85@hotmail.com

Esperimenti illuminazione...

Messaggio da simom85@hotmail.com »

Ciao ragazzi! Se voi aveste un lampadario con tre lampadine! Come procedereste per illuminare la stanza? Io ho messo una luce omni con ombre morbide dentro ogni lampadina al quale ho associato un materiale trasparente in modo che la luce esca al di fuori di esse! Poi anche il lampadario in se è un pò trasparente in modo che la luce non esca esclusivamente dal foro... questo è il risultato... qualche suggerimento?
Allegati
111.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Esperimenti illuminazione...

Messaggio da masterzone »

mm...io non le farei trasparenti...perche' spesso la poca luce che passa dalle lampade trasparenti tende a sbiadirti la stanza...
Meglio se le fai solide e magari poi bari con un po di luminanza sulle lampade....

piuttosto lavora con la illum.globale...aumentando un po i parametri per far si che rimbalzi meglio la luce....che versione usi? prima della 11? perche' la IG faceva un po cag...are sulla r.10..:)
simom85@hotmail.com

Messaggio da simom85@hotmail.com »

se le faccio solide però dovrei spostare le omni dal loro interno senno la stanza resterebbe nera... dici di mettere le omni appena fuori le lampadine? A me piaceva l'effetto dei cerchi d'ombra proiettati nel soffitto! Lo fa pure in camera mia :D :D

ps Uso la 11 ed ho usato i parametri di IG standard
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ah ok tu intendi la lampadina, non la cappellona della lampada...

Vediamo, sembra facile ma per ottenere realismo su questa cosa spesso nei motori di render bisogna aggirare l'ostacolo..

Metti una luce non omni, ma di tipo AREA, trasforma pure quella attuale che hai...mettila in modalita' SFERICA nella linguetta dei dettagli. e imposta il raggio generale della luce (ti apparira' una forma sferica) come se fosse un raggio di una lampadina tonda...

Imposta nella linguetta delle ombre, la tipologia AREA...

Dato che la luce tonda si trova dentro la lampadina, la lampadina ha necessita di avere un TAG compositing, con spuntata la voce "proietta ombre"
In questo modo la luce se e' intrappolata dentro la lampadina cmq non intrappolera' la luce..

Poi ci preoccupiamo dopo del risultato della lampadina ....

la lampada invece esterna, potresti farla appena appena trasparente, pero' non so come viene, perche' come ti accennavo la luce che passa attraverso una superficie trasparente, diventa molto piatta....

prova :)
hurricane

Messaggio da hurricane »

Prova con le ombre area 8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
flowbox

Messaggio da flowbox »

quoto masterzone ed aggiungo ... il materiale della lampadina non lo fare trasparente ma spunta la voce luminanza

nel tag dettagli imposta la grandezza delle luci 20cm x 20 cm x 20 cm e metti decadenza lineare, poi trascina uno dei puntini arancioni appena al di fuori dei muri...

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com