AA imperfezione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Anto3D

AA imperfezione

Messaggio da Anto3D »

Ciao raga... sto eseguendo dei lavori con Vray... ho iniziato da poco circa un mesetto... non lo usavo da una vita... e comunque lo usavo su max... purtroppo non vorrei fare mille tentativi(problemi di tempo più che di volontà)... e mi affido a voi...
Questo è un crop dell'img definitiva....

i valori.. mi confermate che risolvo i problemi di AA sulle gambe della sedia aumentando le max subdivision da 8 a 16?
Immagine

L'img...
Immagine
Anto3D

Re: AA imperfezione

Messaggio da Anto3D »

:( :( :(
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

condivido con voi la risposta di Stefan Laub sul forum internazionale..

you have set very low AA.

use higher.
see the manual for this also
1x8x 0.005 p.e.

also i recommend using a filer for full AA. without a filter you dont get the full power of AA. lancosfilter is nice p.e.

Insomma.... sparare un rendering con questo antialiasing e filtro adi una risoluzione di 4960 x 2480 è na bella botta. I tempi si allungano un bel pò secondo me. Mi ero fermato su circa 10 ore ad img... a questa risoluzione erano ottimi tempi.
Riproverò seguendo questo parere.... disattivando il filtro... non ricordo dove, mi sembra nel metodo di rendering SALUTO, che i filtri per le grosse risoluzioni sono inutili. Riproverà portando ad 8x le max subdivision e a 0,005 il color threshold.

Ovviamente altre considerazioni son ben accette.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Giusto per curiosità ... anche con il settaggio suggerito da Stefan il problema persiste... Pace. Andrò di photoshop alla fine del lavoro.

"Sto a fa un monologo" :(
mcgarlics

Messaggio da mcgarlics »

ciao anto3d, per quello che mi riguarda, io non sto sotto i 16 a 0.005...
quando devo fare img a quelle risoluzioni, mi salvo IR e la LC a risoluzioni più basse, ma con parametri alti, e poi lancio il render alla risoluzione finale. di solito in questo modo abbatto un po i tempi..
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

mcgarlics ha scritto:ciao anto3d, per quello che mi riguarda, io non sto sotto i 16 a 0.005...
quando devo fare img a quelle risoluzioni, mi salvo IR e la LC a risoluzioni più basse, ma con parametri alti, e poi lancio il render alla risoluzione finale. di solito in questo modo abbatto un po i tempi..
ora provo il particolare delle gambe a 16 e ti dico...

Ma a me tra LC e IM impiega circa 1 ora

Il rendering finale impiega 11/12 ore... su alcune scene anche 23/24 ore.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Per vedere sensibili miglioramenti ( non risolto ma mejo) devo salire fino a 64 con il max subdivision.... :shock: :shock:
A sto punto mejo photoshop. Boh????
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao anto,

se aumenti solo le suddivisioni lasciando inalterato il threshold, in realtà cambia poco: se tu lasci il thershold a 0,1 (molto alto) e metti 100 suddivisioni, non arriverà mai a fare davvero 100 suddivisioni perchè quel valore verrà applicato solo al "noise" che si trova al di sotto della soglia.. in sostanza anzichè aumentare solo le suddivisioni faresti meglio a abbassare prima il treshold finchè non vedi che smette di migliorare il render e solo a quel punto aumentare le suddivisioni. Ho fatto un discorso un pò contorto.. :) ma personalmente la procedura che adotto x impostare l'AA segue questo schema:
- partenza con min 1 max 4 thresh 0,01 (fase di test)
- aumento le max subdv finchè arrivo al punto che anche aumentandole il render non cambia (questo vuol dire che devo abbassare il threshold)
- abbasso il threshold lasciando invariata l'ultima impostazione di max subdv e rifaccio un test, se il risultato non va, abbasso ancora un pò il threshold finchè vedo che anche abbassandolo il render non cambia (e questo vuol dire che sono al punto in cui devo aumentare le suddivisioni) e così via..

spero di non averti confuso ulteriormente :)

ps. hai attivato il subpixel mapping nel ColorMapping ? spesso aiuta quando ci sono zone di forte contrasto come i bordi degli specular o delle luci visibili
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Visualtricks ha scritto:Ciao anto,

se aumenti solo le suddivisioni lasciando inalterato il threshold ....
Allora ... si il subpixel mapping l'ho attivato... ma quello non è un difetto di color mapping...

Ho capito il tuo discorso, solo che fino ad oggi ero convinto che il threshold, in max "color threshold" intervenisse solo sull' AA delle texture e non delle superfici.

TEXTURE ANTIALIASING
http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/e ... ampler.htm

Comunque debbo provare... provo e ti dico.
Ultima modifica di Anto3D il gio mag 21, 2009 8:16 am, modificato 1 volta in totale.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

sinceramente si risolve tutto con adaptive subdivision o fixed rate.... ma al prezzo di un rendering quadruplicato in termine di tempi. Conviene?

Purtroppo per ora non posso postare l'img completa... almeno non prima che vengano stampate...

Ho trovato un buon compromesso così... l'antialiasing è quasi perfetto ed i tempi non sembrano essersi dilatati moltissimo.
Immagine
  • Advertising
Rispondi