WIP "Zortn Bass"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
matcsat
Contatta:

Re: WIP "Zortn Bass"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Dopo la parentesi " Come si fa a ... ? Ah ! No ! Ho capito ! ", finalmente qualche sostanziale passo avanti.

A dire il vero è un banchetto degli errori e di cose da risistemare, ma volevo farmi un'idea dell' aspetto complessivo ... sono abbastanza soddisfatto, ... motivato a procedere con le migliorie.

Mancano elementi in scena, la pesatura delle joint è da rivedere, la posa così è solo abbozzata, l' illuminazione pure è abbozzata, etc.

Mi metto al lavoro.

ciao

Marco.
Allegati
Zortn 8_0010.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Sono al lavoro sulla pesatura delle joint.

Ho rivisto alcune cose e sono riuscito ad aprire la bocca del personaggio.

Un piccolo passo, ma molto molto appagante.

procedo ...

ciao

Marco.

P.s.

x Elderan: la faccenda del colore mi sembra ancora non risolta, ma aspetto di uscire dal tunnel rigging per rimettermici.
Allegati
Zortn 9_0010.jpg
elderan

Messaggio da elderan »

:) Ciao Mat molto simpatico il primo piano, stavo pensando che potresti fargli la cavità nasale più marcata , tipo scheletro\zombie, per il colore in post puoi risolverlo no? :)

L'immagine con lo sfondo in effetti dà l'impresione di una quantità di roba e colori che si mischiano tra loro senza poter distinguere bene le varie parti ( anche per i colori accesi), secondo me dovresti rendere pià soft, lo sfondo a griglia per risaltare meglio il tuo personaggio.
8-)

Riguardo il rigging, l'argomento è assai complesso, se ho un pò di tempo potrei darti qualche consiglio che sò :wink:

P.S. I capelli li hai sostituiti con i cavi? O li metterai lo stesso?

Ciaooo 8-)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Dunque: In realtà quella non è la cavità nasale, ma la rientranza che c'è tra il labbro superiore e il naso, (mancante), ma vedo se è possibile marcarla uletriormente.

Per il discorso colore si è possibile lavorare in post, ma se riesco a trovare il giusto equilibrio già nella texture mi ritrovo con un modello adattabile a tante situazioni diverse, uno degli obbiettivi che ho, piuttosto che dover ricorrere pesantemente alla postproduzione, ... la stessa logica che mi ha fatto modellare i panorami de La Fuga.

Molto probabilmente nel render finale attiverò il DOF, più qualche effetto atmosferico, magari del fumo ... ma sicuramente renderò il fondale meno invasivo.

I capelli ci saranno, ma proprio alla fine, con il personaggio in posa.

Con il rigging sto' riuscendo a cavarmela, con qualche arrampicamento sui vetri, ma di certo qualsiasi consiglio/dritta/suggerimento sono graditissimi, ... e ti ringrazio in anticipo.

ciao

Marco.
InsanityMind

Messaggio da InsanityMind »

ciao

mi piace moooltissimo
l'unica pecca è che non si capisce qualche cosa, si fa un po' fatica a mettere a fuoco l'immagine...tipo la parte del ginocchio appoggiato ho fatto un po' di fatica a distinguerlo, stavo cercando il piede, poi anche la parte intorno all'altro ginocchio non si capisce granchè...solo se ci fai più attenzione...forse per te non sembrerà visto che l'hai fatto tu e siccome lo conosci riesci al volo a distinguere il tutto

comunque per il resto è un lavoro bellissimo

ps: ah, per la postproduzione perchè hai detto pesante? XD bastano due tre settaggi con il selective color per risolvere tutto ( se ho capito il problema XD )
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Grazie InsanityMind !

Ho modificato un po' la posa, anche se ora sembra in bilico e la prospettiva non mi piace sulla gamba sinistra, ma vedrò di correggerla.

Ora la parte della testa e delle braccia mi sembra funzionare.

L'abito va dettagliato, ma s'era già detto e devo ancora aspettare la posa definitiva, comunque lo ribadisco perché in questa versione ci sono delle smussature molto fastidiose che verranno sostituite da parecchie pieguzze ...

Per la questione dettagli che non si comprendono appieno, non è del tutto un problema, ginocchia e parti in ombra fanno parte del risultato dell'illuminazione e mi sta bene, quello che sicuramente è importante è che le mani, la testa e la posa generale siano corrette, se alcune cose scompaiono è poi quello che succede nella realtà.

Questione colore texture: è vero che posso agire in post, ma farlo per una cosa che è sbagliata all'origine mi sembra inutile, se mi dovessero venire in mente altre pose o contestualizzazioni, ogni volta ci sarebbe quell'operazione da fare, quando basterebbe una volta per tutte agendo sulla tex ...
Diciamo che è come se avessi fatto un incarnato blu e pensassi di renderlo rosa pelle poi, ... questa la chiamo pesante postproduzione !!!

continuo ...

ciao

Marco.
Allegati
Zortn 10_0010.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Di nuovo indietro per rivedere la posa, quella precedente era proprio una ciofeca ...

Nel mettermici è saltata fuori questa novità: si taglia la gola con le corde del basso.

La parte difficoltosa, joint, è superata ... ora dovrei riuscire ad essere più spedito.

continuo ...

ciao

Marco.

P.s.

Joint superate ma senza aver davvero imparato, sono dovuto ricorrere ad espedienti farlocchi per aggirare difficoltà delle quali non ho ancora trovato soluzione ... magari poi provo a chiedere delucidazioni, ma per ora mi concentro sul progetto.

P.s. 2

E' ancora ad un livello di dettaglio basso ...
Allegati
Zortn 12.jpg
elderan

Messaggio da elderan »

:shock: Poverello, che fine triste la sua...
Mi chiedo cosa ci sia dietro il suo gesto, visto che come sempre in ognuno dei tuoi Wip, si cela una storia interessante 8-) :wink:

Cosa gli sarà mai successo da togliersi la vita in questo modo? Sarà teatrale durante la sua esibizione, o in privato nel suo camerino prima del suo ultimo concerto su un pianeta agli estremi di una galassia?
A te la spiegazione :D :D :D :D

P.S. Chiedi cosa non hai compreso bene sulle joints, vediamo se posso darti una mano appena ho tempo o altri nel forum ti potranno aiutare :) :)

P.P.S. Troverò anche io una storia per il personaggio del mio Wip, visto che eri curioso :lol: :lol: :lol: :)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Eheh! Magari questa volta non c'è proprio una storia intesa come serie di accadimenti appena precedenti a quello che si sta vedendo ... ho un amico fotografo che sta lavorando molto con band rock/metal/etc. e capita che mi racconti di quelli che arrivano e sono l'opposto del proprio aggressivo personaggio, o quelli che lo sono realmente, o quelli che anche appisolati hanno lo sguardo giusto, ... ma sempre faccio fatica a fidarmi del tutto, ... dopotutto siamo su un set, coscienti della messinscena, ... magari chiama la mamma al telefono per dire di non fare tardi e cose così !

Quindi sarebbe un sogno un' onesta genuinità che se ne frega dell'obbiettivo puntato, un personaggio talmente vero che nessuno scatto gli renderebbe giustizia e l'unico barlume di comprensione di questo si potrebbe avere assistendo ad un atto estremo e irreparabilemnte vero.

La morte del personaggio all'apice della sua esibizione, che però esibizione non è, perché non c'è pubblico, ambientazione concreta, niente se non il soggetto e il momento che lo contiene.

E' un classico l'idea e il mito della morte all'apice e se devo immaginare qualcosa che racconti di questo personaggio, questa è la sua storia.

Il resto è solo gusto personale, altrimenti provavo un personaggio dall'aspetto meno di fantasia.

Nel frattempo ho iniziato il lavoro sui panneggi dell'abito.

ciao

Marco.

P.s.

Joint: per capire il problema e non usare mille parole posto un test su un braccio ... non so che tipo di gerarchia dare a joint e controlli, questi ultimi che peraltro non organizzo in maniera avanzata, ma quasi come per semplici bones, ... diciamo che mi bastava avere il controllo sulle singole articolazioni con un gesto solo piuttosto che uno per ogni osso.

Se questo setup e totalmente sbagliato non ha senso provare nemmeno a trovare trucchi per farlo funzionare, magari ditemi se qualcosa almeno è nella direzione giusta !
Allegati
test rigging braccio.rar
(22.15 KiB) Scaricato 54 volte
rifinitura abito 1.jpg
elderan

Messaggio da elderan »

:wink: Ciao Mat, ho visto il file è posso dirti subito che un pò di confusione l'hai fatta :roll:

Una cosa importante che non devi fare, è mettere dei poli nelle joints delle dita, non servono e ti creano solo problemi inutili, principalmente ( per un setup standard ) se ne usano 4, 2 per i gomiti e 2 per le ginoccia. Un'altra cosa importante per il braccio ad esempio, è di creare una catena IK tra la joint del braccio ( non dell' avambraccio ) e quella del polso ( non ho capito se nel tuo file l'hai fatto :roll: ).

Cmq un consiglio molto importante che posso darti è di guardarti bene questo videotutorial utilissimo, da qui puoi capire i principali passi per un buon rigging. Il video è in inglese ma si capisce benissimo cosa fà la persona che l'ha fatto, e poi basta mettere pausa sul passaggio che non ti è chiaro e guardare bene cos' ha cliccato ^^

http://www.c4dportal.com/forum/showthread.php?t=1017

Sono sicuro che ti si chiariranno molte cose guardandolo :) :)

P.S. Scaricati solo la parte del rigging ( credo ti debba registrare ).

P.P.S. Continuo a seguire 8-)
Immagine
  • Advertising
Rispondi