tempi di renderizzazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
yulay

tempi di renderizzazione

Messaggio da yulay »

ciao a tutti, volevo chiedervi un parere riguardo ai tempi di renderizzazione. Per avere un render di una scena mi ci vogliono piu di 24 ore!
La scena io credo non sia particolarmente complessa, a parte un pò di alberi 3d e qualche riflessione sui vetri (si tratta solo di qualche finestra, non di pareti vetrate...)
Secondo voi è normale?
Sto lavorando su un Mac Pro 8-core, e le impostazioni di output sono 3500x2200 pixel a 150 DPI.
Ho la GI attivata ma con le impostazioni medie

potete aiutarmi per favore? se non trovo dove sta il problema, solo per renderizzare le mie 8 telecamere mi ci vuole piu di una settimana!! :(
Anto3D

Re: tempi di renderizzazione

Messaggio da Anto3D »

yulay ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedervi un parere riguardo ai tempi di renderizzazione. Per avere un render di una scena mi ci vogliono piu di 24 ore!
La scena io credo non sia particolarmente complessa, a parte un pò di alberi 3d e qualche riflessione sui vetri (si tratta solo di qualche finestra, non di pareti vetrate...)
Secondo voi è normale?
Sto lavorando su un Mac Pro 8-core, e le impostazioni di output sono 3500x2200 pixel a 150 DPI.
Ho la GI attivata ma con le impostazioni medie

potete aiutarmi per favore? se non trovo dove sta il problema, solo per renderizzare le mie 8 telecamere mi ci vuole piu di una settimana!! :(
Bene o male è normale.... tieni conto che io che uso Vray e per un output del genere impiego circa 14/15 ore di media....

Stai usando AR2 o AR3 perchè la 2 mi sa che è più lenta.

Puoi cercare di ottimizzare la scena... ri ducendo i poligoni, riducendo le luci ... vediamo un pò... posta qualche valore ed un rendering di bozza.
eros

Messaggio da eros »

io ho visto che quando utilizzo gli alberi forniti con C4D Architecture Edition (non so se ci sono anche in altre versioni di C4D), i tempi si allungano drasticamente.
Prova a disattivarli e lanciare il rendering, ti renderai subito conto della differenza.

Saluti,
Eros.
yulay

Messaggio da yulay »

Puoi cercare di ottimizzare la scena... ri ducendo i poligoni, riducendo le luci ... vediamo un pò... posta qualche valore ed un rendering di bozza.
di poligoni ne ho 620.000 e ovviamente la causa sono gli alberi...eliminandoli vado a 47.000!!!!
ma come faccio senza alberi?qualche consiglio su come trovare alberi un po piu leggeri?
di luci invece ho solo il sole legato al cielo perche l'ho trovata piu che sufficiente per quello che volevo ottenere

ora provo a postare un immagine ma sono un'imbranata in queste cose :)
renxo

Messaggio da renxo »

per gli alberi dipende dalla scena... se sono di sfondo puoi mettere una serie di alberi in alpha, l'effetto non ha nulla da invidiare.
ovviamente dipende sempre dalla scena e dalle tue capacità.

in giro su internet se ne trovano un'infinità.

Ma se vuoi creartene tu (xkè magari hai esigenze particolari) puoi utilizzare gli alberi in 3d che hai gia e renderizzarli con sfondo in alpha.

questo ti permette di farne quanti ne vuoi, come vuoi, con la risoluzione che preferisci.

ciao
Renxo
yulay

Messaggio da yulay »

Stai usando AR2 o AR3 perchè la 2 mi sa che è più lenta.
non so cosa intendi per AR...intendi advanced render? sto usando C4D 11 architecture ed.

Immagine

questa è una bozza del render senza alberi...

Immagine

e queste le impostazioni della GI
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

con l'ambient occlusion su tutta la scena, quando inserisci gli alberi 3d, per ogni foglia viene calcolata l'occlusione ambientale.. una pazzia :) Prova ad assegnare un compositing tag agli alberi, togliendo la spunta alla voce "seen by AO" questo li esclude dal calcolo dell'ambient occlusion, riducendo i tempi di render.
Cmq se l'inquadratura è quella che hai postato e gli alberi saranno sullo sfondo, ti consiglio di seguire la strada suggerita da renxo.. ha poco senso usare alberi 3D in quel caso, meglio dei piani con alpha !
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
yulay

Messaggio da yulay »

grazie ai vostri consigli, togliendo gli alberi sullo sfondo e l'AO per gli alberi sono riuscita ad ottenere un rendering in 4 ore che mi sembra un tempo piu che accettabile...
ora provero a fare gli alberi in alpha come suggerito da Renxo

GRAZIE A TUTTI!!

:oops:

marina
  • Advertising
Rispondi