Ciao a tutti, questo è in assoluto il mio primo lavoro in 3D, sia dal punto di vista della modellazione che del rendering.
è una lampadina, ho cercato di creare la luminosità del filamento in tungsteno con una luce di tipo "area" assegnata all'oggetto che rappresenta la spirale del filamento.
Sinceramente il rendering non è fotorealistico e vorrei arrivare ad un risultato fotorealistico proprio con il vostro aiuto passo passo.
Poi non capisco perchè lo zoccolo dorato (dovrebbe essere rame...) della lampadina viene fuori con i bordi grigi e perde in un certo senso il materiale.
Non capisco perchè poi aumentando l'intensità della luce "area" del filamento, si espande sul pavimento fino a bruciarlo (come si vede nell'immagine) mentre il filamento non diventa luminoso ma rimane sempre con quella luce.
Scusa, cosa intendi con applicare una luce area all'oggetto?Per far illuminare il filamento potresti assegnargli un materiale con la luminanza attiva (magari di colore giallastro perchè le lampadine non la fanno proprio bianca la luce, così dovrebbe aumentare la realisticità dell'immagine).Osservando la parte dorata noto che sembra un pò plastica (è quello che vuoi ottenere?), se vuoi ottenere un effetto metallico puoi andare nel canale speculare e impostare il preset metallo.Se non ti soddisfa smanetta con le impostazioni.Ti allego un' immagine che ho trovato sul sito di indigo renderer (motore di rendering unbiased che da pochissimo è diventato commerciale) per darti un'idea...
Mi è venuto in mente un altro modo per ottenere il metallo.Crei un nuovo materiale con i canali riflessione e colore attivati.Nel canale colore imposta un grigio chiaro o bianco (quello che vuoi tu, dipende dall'effetto che ottieni e poi io non so niente sul metallo).Nel canale riflessione, nella casella dove selezioni la texture c'è una freccia, clicchi su di essa e apparirà un menu, tu vai in superfici, e selezioni metallo.Puoi decidere di attivare anche il canale speculare, e anche qui devi provare e vedere cosa ti soddisfa, se lo attivi imposta il preset su metallo.Spero che il tuo lavoro esca bene...
Ciao!
Per luce "Area" intendo proprio che ho inserito un oggetto "Luce" nella scena, come tipologia (omni, spot, area, etc) gli ho dato "Area" e l'ho assegnato al filamento
a.manca ha scritto:Mi è venuto in mente un altro modo per ottenere il metallo.Crei un nuovo materiale con i canali riflessione e colore attivati.Nel canale colore imposta un grigio chiaro o bianco (quello che vuoi tu, dipende dall'effetto che ottieni e poi io non so niente sul metallo).Nel canale riflessione, nella casella dove selezioni la texture c'è una freccia, clicchi su di essa e apparirà un menu, tu vai in superfici, e selezioni metallo.Puoi decidere di attivare anche il canale speculare, e anche qui devi provare e vedere cosa ti soddisfa, se lo attivi imposta il preset su metallo.Spero che il tuo lavoro esca bene...
Ciao!
Capista...la lampadina che hai postato tu è veramente reale...la mia fa ridere :-(
Ho provato a fare come dici tu per il metallo, ma viene sempre strano...
c'è qualcosa che non mi torna...la riflessione sul vetro è un immagine nel canale ambiente del materiale??perchè non vedo la stessa riflessione sull'acciaio...
ti conviene, per raggiungere un buon livello di realismo, utilizzare un hdri applicata al cielo, di modo che i riflessi siano gli stessi per tutti(niente canale ambiente), e di renderizzare con la GI attiva, senza luci puntate sulla lampadina, ma aggiungendo quella al suo interno.
Simo
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
E' già un passo avanti!E il metallo è già un pò più realistico...non ti devi abbattere!Per avere delle riflessioni più reali segui il tutorial allegato.E' un metodo un pò vecchio ma sembra funzionare.Dopo che crei i materiali li applichi a due oggetti cielo.
Ciao!
prova ad allontanare la luce se è una luce area o omni
comunque sia, penso che il capo della lampadina dovrebbe essere meno schiacciato
per renderizzare prova ad utilizzare anche la mappatura colore...magari ti attenua quell'effetto del matello
ciao per dargli la luce esatta non devi dargli troppa luce da vicino , e imposta la visuale delle telecamere in un angolazione diversa, e arrotonda quel vetro!!!!comunque niente male
FOLLOW US