[Help] Come "aggiustare" la mia scena?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
shinnokdrako

[Help] Come "aggiustare" la mia scena?

Messaggio da shinnokdrako »

Salve a tutti, ho creato una scena raffigurante un angolo di una stanza con tavolo, portafoto, vasetto con rose ecc (allego l'immagine già che ci sono). Caratteristiche:

- ho creato uno skydome e l'ho usato per l'illuminazione, con ombre soft (infatti ci sono + ombre...)
- l'angolo della stanza è in realtà l'angolo interno di un cubo, completamente chiuso e senza finestre
- allabase (sempre interna) delcubo ci sono parecchi altri cubi "appiattiti", ognuno con una sua texture. Questi cubi sono uno accanto all'altro e formano il pavimento.
- non c'è alcuna luce supplementare oltre allo skydome e alla lampada sul tavolo (e nessuno sky all'esterno)

Quello che vorrei ottenere è un effetto + realistico possibile. Qualcuno può darmi una mano?
Portei togliere il cubo e creare veri e propri muri con finestre oppure meglio "intagliarle".... in questo caso come si può fare? coi Boolean? E come si usano (non riesco....)?

Posso ricreare una luce artificiale che fa sembrare sera o notte lasciando intatto il cubo-stanza?

Ciao e grazie in anticipo

Ecco l'immagine ancora allo stato grezzo...... :P
Allegati
stanza.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ciao :), allora inanzituto la luce non va male, devo dire che sei partito benissimo. La cosa che devi fare e' aumentare leggermente la mappa delle ombre della luce che hai usato per fare lo SKY dome, nella linguetta ombre, portala a valori piu alti, questo perche ti si crea una diffusione dell'ombra troppo morbida e sembra che la stanza sia sporca.
Cmq, apparte questo, cerca di contrastare la luce della lampada da davolo, questo perche' la luce generale che c'e' nella stanza e' troppo diffusa rispetto a quella che la lampada da sola farebbe, naturalmente se devi rifare la sera.

Fai cosi', abbassa in generale tutto lo sky dome di intensita'.

Metti una luce omni in prossimita' della lampada, anche senza ombre, pero' metti la DECADENZA nella linguetta dei dettagli, questo ti permette di farla decadere in zona muri, tirando i palletti rossi.

Poi aumenta un bel po quella della lampada da tavolo, normalmente in una fotografia ci sarebbe un bel contrasto della lampada rispetto al buio della stanza.

Ah, cerca di fare la luce della stanza, tramite il colore dello sky dome e della omni con la decadenza, di colore bluastro...fa un ottimo effetto.

Prova :)

Mz
shinnokdrako

Grazie infinite =) ho eseguito le seguenti operazioni:

- aggiunta luce omni con decadenza e l'ho posizionata sulla lampadina. Ho aggiunto le ombre altrimenti appariva come un alone di luce extra sul muro. Poi ho dato la colorazione bluastra.

- abbassato di 1% lo sky dome (è al 3%, se abbasso di + mi pare troppo buia, però magari andava bene lo stesso), poi ho dato la colorazione bluastra e alzato la luminosità della lampada

- per le ombre dello sky ho fatto diversamente, erano al 100% e di + non mi permetteva, quindi per diminuire l'effetto "sporco" ho abbassato a 50%. Pare si noti di meno

Se ho sbagliato qualcosa fammi sapere che modifico all'istante e se c'è qualcosa da aggiungere lo faccio volentieri =)) se poi ci sono critiche va benissimo, servono per migliorare (basta che siano costruttive).

EDIT: aggiornata immagine, nel pubblicarla si è scurita paurosamente O_o..... ora si dovrebbe vedere meglio

Alla fine mi è uscito questo:
Allegati
prova0004.jpg
shinnokdrako

Altra domanda, visto che non riesco ( :x ): è possibile creare una finestra "tagliando" un poligono? Per esempio, posso inserire una qualsiasi forma (quadrato o cubo) nel muro e poi renderla invisibile formando una finestra?
Mi piacerebbe fare una specie di paesaggio notturno visibile da dentro, con tanto di luna che illumina un poco la stanza :P
Qualcuno ha qualche consiglio/aiuto/link da darmi? Graze in anticipo :D
  • Advertising
Rispondi