Ecco il mio primo fotoinserimento!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simom85@hotmail.com

Ecco il mio primo fotoinserimento!

Messaggio da simom85@hotmail.com »

Salve ragazzi! Questa è la mia prova di fotoinserimento con photomatch 3.3...

Avrei 2 domande per iniziare... poi magari voi noterete altri problemi!

1) la foto che ho fatto risulta un pò granulosa essendo reale e non perfetta come il mio mobile 3d... e si nota nota tanto la differenza! Esiste un modo per rovinare la qualità del mio mobile e rendere cosi più omogeneo il tutto?

2) il pavimento al quale ho attaccato il tag compositing si vede nel render finale! Si nota più o meno guardando sotto al lavello nel cucinino! a sinistra! Al pavimento ho applicato la stessa foto
che ho messo su photomatch e ho dato una mappatura frontale... però in quel punto risulta più scuro e quindi si nota lo stacco... credo che sia dato dal fatto che il pavimento riceva le ombre e quindi si sia scurito... mah...

Grazie dell'attenzione :) a presto
Allegati
prova1.jpg
davidecarr

Re: Ecco il mio primo fotoinserimento!

Messaggio da davidecarr »

photoshop
1 gaussian blur leggerissimo
2 filtro>noise
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao, direi che come primo fotoinserimento puoi essere soddisfatto
il problema che si crea tra la nitidezza dell'immagine virtuale e l'immagine reale foto lo trovo ogni volta che faccio fotomontaggi per i miei progetti... devo imparare anche io come correggere le immagini in postproduzione.... quindi seguo con interesse questo tuo post :)
una domanda... anche io avrei bisogno di questo plugin... su quale sito l'hai acquistato ?
grazie e buon lavoro
ciao__________
armeo555

Messaggio da armeo555 »

Per il problema del pavimento se ho capito bene, penso basti spuntare la voce nel tag compositing - Background Compositing, in modo che il pavimento non si vede.
Per il resto sono d'accordo con davidecarr...
simom85@hotmail.com

io speravo si potesse diminuire la qualità del mobile gia da Cinema 4d... magari applicando qualche effetto...boh...oppure diminuendo qualche valore che in qualche modo influenza la qualità dell'immagine...

Armeo... Background Compositing l'ho gia attivato... quella zona scura credo sia dato dal fatto che il piano stia ricevendo le ombre... però in teoria le dovrebbe ricevere... ma non scurendo tutta l'immagine...

Il plugin non ho idea di dove sia acquistato perchè io sto imparando sul pc dell'ufficio di un'altro!

Vediamo se qualcuno sa come poter far perdere qualità all'immagine senza dover andare in postproduzione!...
astaldo

Messaggio da astaldo »

magari mettendo un filtro medio
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

personalemte nei fotomontaggi render+immagini uso photoshop con il quale prendendoci la mano si ottengono risultati eccellenti.. un buon render iniziale con canale alfa attivato ed il gioco è fatto :-) risparmio tempo ed ottengo un risultato molto soddisfacente .. la mia idea personale nei fotomontaggi è che a mio avviso si deve avere chiara la visione finale del lavoro ed utilizzare diversi software ognuno al meglio nelle sue caratteristiche.. ritengo che un solo software non riesca a realizzare tutto l'iter al 100% se nn con lunghe estenuanti prove... non so se sono stato di aiuto ma per questo argomento la penso così.

buon lavoro!

Luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
simom85@hotmail.com

Ciao mister 4d! fammi capire...il render che fai e poi esporti col canale alpha... lo crei con la camera orientata col photomatch? non ho ben capito il processo... pensavo che il modo migliore per i fotoinserimenti fosse usare photomatch... (del quale non trovo una guida in italiano o tutorial un pò più che "base")
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

non conosco photomatch ma ti spiego il mio metodo empirico.. metto la foto da inserire come sfondo in cinema nelle esatte proporzioni poi piazzo la camera "ad occhio" avvalendomi magari di qualche oggetto di riferimento nel modello.. in modo da avere l'oggetto scalato e nella giusta prospettiva.. poi renderizzo con canale alfa per avere in photoshop l'oggetto già scontornato.

il resto lo faccio in photoshop.. carichi il render con ptshop ..poi sul menù livelli vai in "canali" e con CTRL+click dx del muose su canale alfa..cosicchè ti seleziona l'immagine render già pronta.. duplichi il livello e cancelli lo sfondo.. importi anche l'altra immagine (il tuo fondale ) e sono già sovrapposte... se hanno la stessa risoluzione in pixel è meglio.. gli eventuali aggiustamenti poi sono giochi da ragazzi.. luminosità contrasti e ombre li gestisci alla grande con un po di pratica e un decimo del tempo!

è un mio metodo non è la verità assoluta ma mi trovo bene..

Luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
astaldo

Messaggio da astaldo »

anch'io utlizzo il tuo metodo mister_4d...anche se non dispongo di photoshop...utilizzo programmi open
  • Advertising
Rispondi