Il sistema che ho adottato e che sta funzionando è il seguente: avere un rig del modello più diverse copie dei controller. l'animatore lavora su uno delle copie dei controller e poi mi vado a fare il retarget di questi controller su quelli effettivamente collegati alle bone.
Cinema rende questa operazione fattibile con il tag retarget, ma ho notato che questo provvede solo alla copia dei dati Posizione, Rotazione, mentre spesso ad ogni controller sono associati diversi dati utente (si pensi al controller di una mano dove diversi user data controllano la rotazione delle falangi delle dita, oppure al controller della testa per i morph e così via). Il tag retarget non copia i dati utente da una gerarchia all'altra. Così ho creato questo script in coffee che voglio condividere con voi. In sostanza esso copia da una gerarchia all'altra non solo posizione e rotazione di ogni nodo, ma anche i dati utente che vengono definiti. Condizione necessaria affinchè funzioni come nel caso del retarget tag è che le due gerarchie sono uguali.
Per farlo funzionare create in Xpresso un nodo C.O.F.F.E.E. ed aggiungete due porte di ingresso di tipo Link chiamate "Source" (la gerarchia sorgente) e "Target" (la gerarchia a cui voglio copiare i dati assegnati a source). Collegate poi a queste due porte i due oggetti su cui volete fare il retarget.
copiate poi nel nodo coffee il codice che ho allegato
Buon retarget..

FOLLOW US