Come sto andando? :P

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
dark_vampyr

Come sto andando? :P

Messaggio da dark_vampyr »

Ciao a tutti, sono nuovo e.. si, anche niubbo!! :P

Sto provando a fare qualcosa con questo programma per avvicinarmi alla grafica 3D.. per ora una palla da calcio.. la solita probabilmente.. volevo sapere da voi se mi sto muovendo in modo corretto o se sto prendendo vie strane ..

L'idea è questa: ho creato una sfera in modalità icosedro a 18 segmenti.. mi sono selezionato a mano i pentagoni, ho cancellato le linee interne e riempito i buchi.. poi ho selezionato i pentagoni e li ho messi da parte, invertito la selezione e messo da parte gli esagoni (x avere le texture diverse)..

Lo smussamento però viene male.. allora ho creato un'altra sfera con un numero di segmenti (76) che mi permettesse di avere una buona sovrapposizione ai pentagoni creati.. l'ho resa semi trasparente e adesso, come vedete in figura, mi accingo a selezionare sulla base del modello low poly" le nuove superfici..

Cliccare sull'anteprima..

Immagine

Poi non ho ancora deciso cosa farci :P

Che dite, è un buon metodo, o fa schifo?

TNX
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

Mmm... forse ci sono troppi passaggi per una palla, invece di usare una sfera prova con una primitiva "Platonico" di tipo bucky, poi ti basta qualche estrusione.
dark_vampyr

Bello!! Non conoscevo quell'oggetto!! :D

In pratica creo subito una palla ad esagoni e pentagoni.. elimino la prima parte del lavoro.. ma anche qui resta tutto molto spigoloso.. e una smussatura con le NURBS non migliora la situazione: non smussa tra i poligoni adiacenti!!
DeeezNuuutz

Si è vero, ti basta mettere il tag phong nel platonico :wink:
dark_vampyr

Che differenza c'è tra Phong e le HyperNURBS?

Con Phong la situazione è molto migliorata.. :P (vedi sotto) però mi sembra sempre che gli spigoli non siano troppo interessati dallo smussamento..
Forse è solo necessario aggiungere un po' di curvatura alle facce?

Scusa le tante domande.. ma è per entrare nell'ottica.. :)
Intanto io sto sempre portando avanti il lavoretto nel primo modo in cui ho iniziato.. farlo "male" mi serve a capire cosa non fare e che strumenti è meglio usare.. ;)

Immagine
Ultima modifica di dark_vampyr il ven apr 29, 2005 12:07 am, modificato 1 volta in totale.
DeeezNuuutz

Be io intendevo che dovevi aggiungere il Phong all'oggetto ma tenendolo sempre nella HyperNURBS.
In pratica l'HyperNURBS aggiunge poligoni, ad esempio per smussare uno spigolo tra due poligoni ne aggiunge un detterminato numero, però non li liscia, cioè la forma dei poligoni rimarrà comunque visibile (come è capitato a te), invece il Phong ha la sola funzione di allisciare i poligoni, senza aggiungerne, in pratica la combinazione HNurbs e Tag Phong è quello che serve nella maggior parte dei casi... spero di essere stato chiaro.
dark_vampyr

Contrariamente a quanto mi aspettassi.. l'arrotondamento dato dalla combinazione dei due è tanto più accentuato quanto più il numero di segmenti usati nel poliedro base è basso.. :shock:

In sostanza.. con poghi segmenti arrotondo meglio che con tanti.. ok.. il problema però è che non posso scendere sotto una determinata soglia minima (1).. e a quel valore l'arrotondamento non è acnora sufficiente.. :P
DeeezNuuutz

Guarda, tutto dipende da come hai giocato con i poligoni, perchè ovviamente devi saperti muovere un pò, ho provato a farla pure io ed ho dovuto prendere qualche accorgimento per fare la palla sferica, precisamente:

-ho eliminato tutti i poligoni inutili del platonico rimanendo solo con pentagoni
-li ho suddivisi
-poi estrusi (senza il "preserva gruppi") due volte, la prima di 0.1 la seconda di 3
-mi sono messo in punti
-ho selezionato tutti i punti centrali dei pentagoni e li ho scalati, questo mi ha permesso di avere una forma più sferica

guarda che è uscito, ovviamente può essere fatto molto molto meglio, ma questo lo lascio fare a te :)
Allegati
Palla.jpg
dark_vampyr

Ahahah :D Bello!! Quanto ci hai messo?

Io avevo qualche problema con l'estrusione.. volevo lo strumento bevel.. ma non ho ben capito qual è..

Al momento ho appena terminato di suddividere il poligono in alta definizione sulla base del low poly.. il risultato si vede.. la palla è molto più tonda..

Guarda qui ;) Ho messo dei colori a caso.. tanto x provare come veniva..

Immagine

Adesso non so se mi convenga evidenziare le giunture tramite modellazione o tramite textures.. io estruderei un po'.. dovrebbe bastare l'ombra nel solco creato a dare l'effetto di profondità..
DeeezNuuutz

Non sò quanto c'ho messo ma non molto, dato che comunque la modellazione è scarsa, averei dovuto aggiungere qualche poligono!
Comunque ti coviene estrudere o al massimo usare il displacement subpoligonale, ma allunga i tempi di render.
  • Advertising
Rispondi