CREARE PARETI E USO SNAP!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andrea104

CREARE PARETI E USO SNAP!

Messaggio da andrea104 »

SALVE, mi scuso in anticipo xche io sono nuovo, sono solo 2 settimane che ho C4D, e mi sto smazzando con il videocorso....nel quale però è spiegato molto, ma non come creare ad esempio una parete (io l'ho fatto partendo da un cubo), inoltre pero nella sezione snapping, ti spiegano si come attivarli, ma io muovendo le pareti non riesco ad accostarle pur avendo attivato gli snap....mi aiutate gentilmente a capire come creare delle pareti e ad attivare gli snap? grazie in anticipo!!!!!!! :(
reone

Re: CREARE PARETI E USO SNAP!

Messaggio da reone »

Allora per creare delle pareti
due metodi
1. Spline con estrusione:
1.1 Con una spline line disegna l`alzato del muro quindi ad esempio un rettangolo con porta
1.2 Prendi un oggetto "estrudi" e lo metti come padre della spline
1.2.1 Il muro è pronto! Ora puoi aggiungere e spostare i punti cosi da ottenere qualsiasi tipo di muro.
Consigli: usa l`opzione chiudi spline per assicurarti che il primo e l`ultimo punto siano uniti e quindi il muro sia chiuso

2. Primitiva cubo piu boleana (boole)

1. Prendi un cubo
2. Prendi un secondo cubo: grandezza porta
3. Prendi una boleana
4. Metti in gerarchia da padre in giu: boleana, muro, porta (muro e porta sullo stesso livello)

Per gli snap...beh cinema non è molto famoso per i suoi snap...perché sono una rottura da usare...si insomma non sono ideali..io nn li uso mai! Muri? Meglio importarli da un programma Cad.
Pero sono sicuro che qualcuno ti darà anche una dritta per questo
Ciao
andrea104

Messaggio da andrea104 »

grazie per la risposta, quindi tu mi consigli di importarmi il disegno da autocad, e usare C4D solo per il rendering?..ti spiego io lo devo usare (per adesso solo per presentare delle offerte per dei bagni, quando sarò piu bravo farò altro), quindi io posso mettere giu il modello del bagno in autocad 3D, e importarlo in C4D e fare il rendering?pero posso importare sol odxf vero?e mi consigli di fare tutta la cellula bagno in £d comprese le porte,i serramenti, i sanitari e poi importarlo? grazie :)
renxo

Messaggio da renxo »

importare i muri da un cad va bene solo nel caso ti renda il processo piu veloce.
se invece parti da una piantina io ti consiglio di modellare tutto in cinema4d.
questo x facilitare le ulteriori modifiche.
a me è capitato di fare i muri e esportarli in cinema, poi i muri son cambiati e ho dovuti rifarli, riesportarli, rimetterli nella scena ecc ecc. quando modello tutti in cinema le cose si fanno veloci. e visto che di solito i lavori sono sempre "per ieri" penso sia abb importante.
poi, nel forum ci sono molte persone che modellano con un sw e renderizzano con un altro, ad es. rhino + cinema4d.
fai una breve ricerca e troverai quello che cerchi.

gli snap non sono importanti.
impara a modellare senza, puoi fare uso delle coordinate dei punti x avere precisione ma nella maggior parte dei casi la precisione non serve granchè.
a meno che tu debba esportare per macchine a controllo numerico.
ma per fare render di scene puoi farne a meno.
basta che stai nel centimetro e sei a posto.
cinema4d non è nato con l'intenzione di essere utilizzato come software tipo cad, tantè che l'opzione snap è leggermente "nascosta".
la politica di cinema4d è piu "easy".
ovviamente se arrivi da autocad (come me) l'assenza di snap all'inizio è un po sconcertante.
ma vedrai che poi ti troverai bene.

sperando di non aver detto qualke cavolata :) , mi congedo augurando a tutti un buon lavoro
ciao
Renxo
reone

Messaggio da reone »

concordo con renxo in tutto! Anch`io modello tutto in C4d...
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao andrea
come vedi ci sono diverse correnti
nel mio lavoro sarebbe assurdo modellare direttamente con cinema
io utilizzo allplan per i miei progetti architettonici e con un cad parametrico del genere ti assicuro che modellare un fabbricato nel suo insieme, fare modifiche e correzioni risulta estremamente semplice e veloce (ed aggiornare nel frattempo il modello importato in cinema)
secondo me con cinema non si ha il controllo preciso delle dimensioni come si puo' avere con un cad architettonico, risulta piu' complesso e laborioso
dipende poi di che ti occupi tu
ciao_____________
avalon

Messaggio da avalon »

Io ti dico la mia : non è vero che in cinema4d non si riesce ad avere il controllo delle misure ( ti parlo per quella che è la mia esperienza )...... anzi...... io credo sia solo questione di abitudine.
Sono architetto e mi occupo spesso di visualizzazione ( per spiegare qual'è l'utilizzo del software nel mio caso ) : modello tutto in c4d, e ti posso dire che una volta capito il sistema...... è moooolto conveniente ( tempi, gestione poligoni, ecc. ecc.

Buon lavoro
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Non essendo cinema un CAD secondo me risulta scomoda la progettazione e non il disegno del modello.

Ettore.
andrea104

Messaggio da andrea104 »

GRAZIE A TUTTI,avrò molto lavoro da fare, antonello immaginavo che con allplan è piu immediato, difatti allplan e C4D sono sicuramente piu compatibili, io purtroppo uso solo autocad 2D-3D e architectural desktop! cmq finisco il videocorso che sicuramente mi sta insegnando molto, poi mi ingegnerò. io "purtroppo" o per fortuna, per il momento da C4D non ho grosse esigenze, con la mia ditta, oltre a fare prefabbricati in cap e isolanti acustici, facciamo anche bagni prefabbricati, per alberghi ospedali ma anche civili, e C4D mi serve solo per presentare l'esecutivo con il rendering.....poi in futurò spero di fare altro..anzi se qualcuno fosse interessato a conoscere la mia ditta.CONTATTATEMI...e grazie a tutti!!! :?
  • Advertising
Rispondi