Stampare misure in scala, si può??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
samus7

Stampare misure in scala, si può??

Messaggio da samus7 »

Salve a tutti di nuovo!
Scusate ma ho un'altra domanda per voi!
Ho fatto un progetto, ho creato le planimetrie, i prospetti e le sezioni.
Adesso però dovrei stamparle(su un A3 e anche su un A4) ma come posso assicurarmi che l'immagine che stampo sia in scala supponiamo 1:10??
Per esempio se il mio mobile è lungo 150cm come faccio a fare una stampa nella quale esso sia lungo 15cm??
Grazie a tutti per le eventuali risposte!!
arcnello

Re: Stampare misure in scala, si può??

Messaggio da arcnello »

samus, ci sono software per fare alcune cose, e software per farne altre..
e sicuramente cinema4d non è un software per produrre elaborati esecutivi (stampare in scala o quotare un particolare costruttivo, che sia un mobile, un arredo o un fabbricato)
potresti anche riuscire a stampare in scala un particolare... variando ogni volta output di uscita dell'immagine, misurandola con il righello.. sino a quando non trovi l'uscita che corrisponde alla scala
se sei fortunato dopo 20/30 stampe trovi l'uscita giusta :D

questo per dirti che trovo assurdo produrre degli esecutivi con cinema

ciao________
samus7

Messaggio da samus7 »

Ok,grazie lo stesso. Ho letto da qualche parte che ci sono alcuni che progettano con cinema4d. Forse poi si appoggiano a un qualche programma cad per fare certe misurazioni.
Va beh, grazie mille lo stesso!
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Cinema4D non è un CAD. E' come dire che per tirare l'aratro ci metti avanti una ferrari... Magari il campo lo ari pure ma quanto tempo ci perdi ?!

Ettore.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

se vuoi stampare in scala l'unico modo è fare un render con un riferimento, tipo una barretta che indica un metro...e poi in fase di impaginazione ti scali l'immagine considerando quella barretta, automaticamente il disegno ti verrà in scala...molto macchinosa ma se non hai altre vie d'uscita...

ricordati solo i farla molto grande se ti ritrovi a doverla ingrandire l'immagine ti si sgranerà....

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
samus7

Messaggio da samus7 »

Si infatti farò proprio così.
Grazie a tutti, buono l'esempio del ferrari! Ciao!
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

dipende da cosa progettano con cinema4d le persone di cui hai letto, anche se non credo si tratti di elaborati tecnici, comunque in rete trovi diversi tutorial di modellazione architettonica attraverso cinema4d, partendo da dei riferimenti 2d ciao

ManueLLL
polafa

Messaggio da polafa »

Potresti inserire le immagini delle piante, prospetti e sezini in un programma Cad che supporti l'inserimento di immagini raster (ad esempio AutoCAD dalla versione 2000 in poi).
In CAD puoi scalarle in modo uniforme alla scala che più ti aggrada, inserire le quote e poi stampare il tutto in qualsiasi formato.
  • Advertising
Rispondi