materiale illuminante per rifare OLED

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
frankp

materiale illuminante per rifare OLED

Messaggio da frankp »

ciao a tutti, sono alle prese con una lampada all'oled. L'oled (Organic Light Emitting Diode) ovvero diodo organico ad emissione di luce, può essere utilizzato, come in questo caso, come fonte stessa (per lo più come effetto estetico ) di luce. Infatti mi trovo alle prese con dei pannellini ai quali devo applicare un materiale che sia illuminante, ma non troppo! E' lo stesso effetto all'incirca di un pannello retroilluminato, ma in questo caso non posso applicare delle luci direttamente all'interno, poichè lo spessore è di 5 mm e la linea che segue la lampada non è regolare. Per il momento l'unico modo che mi è venuto in mente per fare questo tipo di materiale è settarlo con il luminosity layer al 100 % con il colore che ho scelto. La resa naturalmente non è delle migliori ... ecco allora che vi chiedo cortesemente una grossa mano. Vi posto anche delle immagini per farvi capire com'è l'illuminazione dell'oled. grazie!!!!!
Allegati
oled-christmas-tree.jpg
oled-christmas-tree.jpg (57.18 KiB) Visto 1172 volte
ge-oled-lighting-panel.gif
ge-oled-lighting-panel.gif (32.01 KiB) Visto 1172 volte
Anto3D

Re: materiale illuminante per rifare OLED

Messaggio da Anto3D »

usa il Vray2sidedmaterial
http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/e ... 2sided.htm

A buon render!!!!
frankp

Messaggio da frankp »

GRAZIE PER IL CONSIGLIO... però ... scusate l'ignoranza... cos'è questo "VRay2SidedMtl" .. un plugin?
e cmq .. altrimenti.... un metodo leggermente più semplice ?
grazie di nuovo per la disponibilità !!!
frankp

Messaggio da frankp »

Ho letto alcuni topic ed info varie su quello che mi ha consigliato Anto3D... ed ora spostata un pò d'ignoranza ci comincio a capire qualcosa ... Rimane sempre un problema tuttavia... cioè che quella soluzione non va bene. Infatti a me serve qualcosa che mi generi un'illuminazione ... ricordo infatti che non c'è spazio ne modo per mettere una luce dietro ai pannelli(senza tralasciare il fatto che data la forma irregolare della lampada, dovrei aggiungere un'infinità di luci area, cosa che appesantirebbe molto la scena ed i tempi di rendering). :( :( :( come posso fare ?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

No: non un plug in, assolutamente......E' una funzione introdotta dalla versione 1.1 di Vray. Quoto Anto3D: con il "2sidedmaterial" è riproducile e senza quella funzione non credo sia possibile ottenere quell'effetto con Vray. Cioè se usi Vray dovresti usare il "2sidedmaterial"...............
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

il 2SideMaterial potrebbe essere una soluzione, ma attenzione, è uno shader che di per sè non genera luce. Viene usato per creare superfici traslucide, che spesso sono messe in risalto da una fonte di luce posta dietro alla superficie. Dovresti postare qualche immagine del tuo oggetto così vediamo se ci sono strade migliori.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi