Evitare rendering del BG per composizione con AE

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mrBug

Evitare rendering del BG per composizione con AE

Messaggio da mrBug »

Ciao a tutti!
Sto spolpando tutto il web senza risultati... 1000 prove inutili e un mezzo esaurimento

il problema è molto semplice:
ho trackato una telecamera, ho importato in C4D, ho messo degli creati da me sul piano e un oggetto BG con texture=[VIDEO ORIGINARIO] per avere l'idea del movimento nella scena.

ci sono alcuni figli di BG tra cui un piano e dei cubi tutti con Tag Composition [Composition Background=True & Not Seen by camera ] che servono a catturare le ombre (anche BG ha lo stesso TAG). Il BG con la sua texture influsice comunque sulle reflection dei materiali sulla scena.

Problema: come esportare delle immagini che contengano TUTTI E SOLI i miei oggetti 3D con ombre, reflection e quanto necessario, SENZA visualizzare la VIDEO-TEXTURE di sfondo???

vorrei comporre il layer 3D con quello del video in AE perchè devo applicarci degli effetti come NOISE e color correction per rendere la scena realistica e decente.

vi prego sono veramente snervato da questa storia... datemi una mano!

notare: l'unico oggetto FLOOR presente NON cattura le ombre se gli imposto il "not seen by camera"

grazie a tutti!

ciao!
visualtricks
Moderatore

Re: Evitare rendering del BG per composizione con AE

Messaggio da visualtricks »

mm.. non sono sicurissimo di aver capito come hai composto la scena (perchè hai degli oggetti figli del background ?) cmq puoi semplicemente disattivare Visibile alla camera dal compositing tag dello sfondo, lasciando tutto il resto così continuerà a vedersi nelle riflessioni ecc. Dovresti però togliere gli oggetti figli altrimenti anche quelli risentiranno del tag del BG.
Per quanto riguarda le ombre, devi uscire in multipass per avere un pass separato, altimenti saranno, come tutte le altre caratteristiche, in un immagine unica.
Magari posta uno screenshot della scena che capiamo meglio.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mrBug

Messaggio da mrBug »

innanzitutto grazie 1000 della risposta!

Immagine

Ecco la mia schermata.

ok, dalle prove fatte, come dici te ero riuscito a togliere il background dal render... ho poi miglorato la cosa mettendo il video-texture nell'oggetto Enviroinment che mi mantiene i riflessi sugli oggetti.

Ora succede che togliendo anche il "Visto dalla camera" all'oggetto Asfalto (che è un floor) lo sfondo del rendering è completamente nero... ma non ci sono più nemmeno le ombre che invece sarebbero proiettate sull'asfalto se metto il check su "Visto dalla camera".

gli altri oggetti figli di BG hanno la stessa funzione di floor... cioè catturare delle ombre corrispondenti alla geometria dell'ambiente del video (c'è un marciapiede dietro la macchina ecc...)

Come fare?

questa storia del multipass mi sta confondendo parecchio... ho letto parecchi tutorial e fatto varie prove... ma nulla di componibile decentemente in AE anche esportando la composizione AE dallo stesso C4D... non riesco ad ottenere un livello ombre isolato dagli altri e un livello oggetti isolato dallo SFONDO.

in una delle prove ottenevo un'immagine trasparente solo dal punto in cui terminava il FLOOR nella prospettiva... il floor rimaneva grigio per le ombre presenti... ma NON TRASPARENTE... nessun alpha channel quindi...
visualtricks
Moderatore

spetta :)
i passi del multipass sono tutti solidi, non ci sono trasparenze. Sono miscelati tra di loro con diversi metodi di fusione x ottenere l'immagine finale. Tu sistema tutti i tuoi piani che cattureranno le ombre (con l'opzione compositing background) e dai un compositing tag alla macchina, al quale attiverai l'object buffer. In questa maniera verrà renderizzata una maschera che dopo userai per separare la macchina da tutto il resto. Attiva il multipass e seleziona i canali che ti interessano (sicuramente le ombre) e l'object buffer dello stesso numero che hai dato alla macchina.
Quando farai il render otterrai un passo separato per ogni canale scelto nel multipass e uno per l'object buffer; quello delle ombre potrai usarlo con fusione Moltiplica all'interno di AE su qualsiasi sfondo (in questo caso il video originale), mentre il buffer potrai usarlo per "scontornare" la macchina. Se salvi il progetto per AE inoltre, ti ritroverai con la tua bella composizione con i livelli già miscelati tra loro.

Forse queste discussioni (anche se parlano di immagini statiche) possono esserti utili dato che il procedimento è lo stesso:
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... ass#p52681
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... =multipass

ciaps
Immagine
mrBug

Messaggio da mrBug »

Grazie 1000 dell'aiuto visualtricks!

ho fatto un po di prove con quello che mi hai detto e sono riuscito solo alla fine ad avere delle ombre decenti... perchè ho deciso di RIMETTERE il check a "visto dalla camera" al FLOOR... senza quel check non venivano proiettate le ombre nel rendering finale... e infatti ecco cosa ne veniva fuori [immagine più in basso].

In ogni caso il file.AEC esportato da C4D non è ben composto... infatti trascinando la composizione sopra il mio avi in AE il risultato era un'immagine di OMBRE bianche... cioè nell'esportazione per AE non vengono impostati i tipi di blending per i vari pass del rendering...

ti allego il risultato giusto per farti capire:
potrebbe essere un bug?
Immagine
[oltre al fatto di avere uno sfondo bianco senza MULTIPLY notare che senza il check "visto dalla camera" non ci sono le ombre sul pavimento!]

comunque mi chiedo a questo punto a cosa serva togliere il check a "visto dalla camera"... forse solo per garantire i riflessi sugli altri oggetti?

Ora il multipass per me ha un senso ed è quello che mi immaginavo fosse... basta solo saperlo usare... a volte risultati inaspettati portano a pensare che il multipass serva ad altro... per me che sono un neofita di C4D.

Grazie ancora!
visualtricks
Moderatore

mm forse mi sono espresso male.. tu DEVI renderizzare anche il piano delle ombre.. se lo metti invisibile è chiaro che non fa ilsuo dovere :)
La composizione di cinema è giusta, se guardi al suo interno vedrai che i passi sono miscelati correttamente. Chiaramente se sei uscito solo con il pass delle ombre troverai un solo livello, se butti la composizione così com'e' su un altro layer, il metodo di fusione devi darglielo te..
Allegati
Untitled-1.jpg
Immagine
mrBug

Messaggio da mrBug »

Si si perfetto! è esattamente quello che ho fatto nell'ultima prova che è sucita bene.

errore mio nel pensare che la comp AE esportata da c4d fosse gia pronta per la sovrapposizione.

Ancora grazie! Sei stato di grande aiuto e sicuramente questo topic sarà di aiuto a molti altri!
mrBug

Messaggio da mrBug »

Giusto per completare l'argomento...

ho applicato nel render setup l'effetto di Object Blur che dovrebbe sfocarmi gli oggetti quando la camera si muove veloce...

in questo caso, la maschera dell'object buffer sarà renderizzata in modo che nello scontornamento rimangano VISIBILI i pixel di sfocatura del bordo dell'oggetto (che dovrebbero risultare semi-trasparenti o comunque combonibili con qualche interpolazione sugli altri layer) ??
visualtricks
Moderatore

no, i buffer non risentono del motion blur, funzionerebbe se usassi l'alpha dell'oggetto ma a seconda di come è composta la scena non è detto che tu possa farlo. Tieni presente poi che l'object motion blur ti sfuoca gli oggetti se sono loro a muoversi, non la camera. Per la camera c vuole lo Scene motion blur. Valuta se non ti convenga aggiungere il MB in post produzione, c'e un pulg-in della ReelSmart che lavora benissimo, oltre a risparmiarti i tempi di render di cinema.
http://www.revisionfx.com/products/rsmb/
Immagine
  • Advertising
Rispondi