Lecito che mi si chieda il modello 3d originale?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simom85@hotmail.com

Lecito che mi si chieda il modello 3d originale?

Messaggio da simom85@hotmail.com »

Ciao a tutti ragazzi! Ho una domanda alla "Forum" su rete 4!

Ho realizzato per un privato 3 foto render più un 3d di Quick time VR Oggetto di un impianto fotovoltaico... il prezzo stabilito era di 500 Euro tutto compreso! Ora questo privato dice che pagherà il lavoro se gli darò anche il File di Cinema 4d originale.... Mi chiedo... è ubriaco lui oppure gli originale si danno senza problemi (cosa che mi sembra moooolto strana visto che dall'originale potrebbe farsi quante foto vuole senza passare tramite me!)

Potete darmi un consiglio? grazie
esablone
Moderatore

Re: Lecito che mi si chieda il modello 3d originale?

Messaggio da esablone »

assolutamente il file c4d non si dà se non lo si è concordato prima. Male che và dagli il file c4d del modello senza luci materiali impostazioni ecc ecc.

Ettore.
hurricane

Messaggio da hurricane »

Bhè innanzitutto dò per scontato che il file C4D sia stato modellato da te, ad ogni modo non è questo il problema; devi fargli capire che tu vendi render ossia il prodotto del tuo lavoro - vendi vino non la vigna - vendi olio non gli ulivi - e via dicendo!
Se proprio dovesse insistere e tu puoi anche far a meno del tuo modello digli che il modello costa molto di più e se questo non lo spaventa (cosa che non credo) allora daglielo pure al nuovo prezzo ma senza tex ed illuminazione ovviamente!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
silence

Messaggio da silence »

confermo quanto detto prima.
il tuo compenso e' basato sul progetto finito non sul file sorgente.
cioe', tu vendi il prodotto finale e non il prodotto insieme ai singoli pezzi che lo compongono a parte. tra l'altro significherebbe dare la possibilita' al cliente di cambiare il progetto a suo piacimento.

anche a me hanno spesso chiesto il file sorgente dopo aver firmato il contratto. poi ho cominciato ad usare una specie di FAQ in cui evidenzio che per la richiesta del file sorgente serve aggiungere al prezzo tot% in piu'.

la cosa li ferma quasi sempre, ma poi infondo e' semplice perche' quasi sempre utilizzo, sono un progettista grafico, font e materiali di cui solo io sono il proprietario. quindi nel caso volessero cambiare qualcosa le spese aumenterebbero.

nel caso di c4d e' lo stesso. dovrebbero prima procurarsi il software, e poi tutti i plugin utilizzati, giusto?
simom85@hotmail.com

Messaggio da simom85@hotmail.com »

si si proprio cosi! Vabbe che non ho usato plugin... il modello è abbastanza semplice. Ma comunque c'ho passato la notte e i lavori si pagano! Allora la prossima volta farò come suggerito una F.A.Q per chiarire tutto meglio! Grazie mille ragazzi! Per stavolte gli darò il modello puro senza texture, materiali e luci... praticamente gli ho tolto il 99% per cento del lavoro fatto!! Grazie ancora
astaldo

Messaggio da astaldo »

vuole il modello? beh allora fatti pagare di più!
ingmannori

Messaggio da ingmannori »

Aggiungo che il file C4D trasmette anche il Know How aziendale....quindi oltre al fatto di potersi fare i rendering da solo...può anche sfruttare l'albero e le impostazioni per apprendere. Tutto ha un costo ragionevole, valutalo e sparalo, nel caso avessi bisogno di aiuto x convincerlo ho un paio di amici...annoiati... :lol: Ciao!
  • Advertising
Rispondi