problemi a importare modello 3ds

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
petitgio85

problemi a importare modello 3ds

Messaggio da petitgio85 »

Salve,
chiedo il vostro aiuto per un problema banale.
Premetto che non so assolutamente usare c4d ma che ho appena iniziato a studiare l'interfaccia e a capire come importare i modelli con l'aiuto di un manuale della libreria (terribile!!).
Avendo creato il modello con autocad 2008 ho scaricato dal sito il file che mi permette di esportare i file in formato 3ds.
Il problema è che una volta concluso il modello ho provato ad importarlo: il ffiel si apre, si creano i livelli corrispondenti ai layer di autocad ma non si vede assolutamente nulla, conme se il modello non esistesse.
Ho fatto altre prove esportando da autocad alcune geometrie semplici senza nemmeno impostare i layer e sono riuscita a visualizzarle in cinema, perciò non penso sia un errore nel procedimento di esportazione.
Dal momento che le mie conoscenze di cinema sono ancora nulle, mi sono chiesta se dipenda dalla complessità del modello, da un problema di scala (anche se ho provato a scalare in autocad il modello aumentandolo di 100 volte prima di esportarlo e non mi sembra sia cambiato nulla), o dal fatto che devo spuntare qualche voce a me ancora sconosciuta.
Ringrazio in anticipo chi avrà la "santa" pazienza di rispondere!! Giorgia
PS: secondo voi è possibile imparare ad utilzzare c4d senza prendere qualche lezione da qualcuno che lo sappia usare (tenendo conto che per ma la maggior parte dei termini informatici sono arabo!!)? A me serve unicamente per l'architettura per la realizzazione di render!!
arcnello

Re: problemi a importare modello 3ds

Messaggio da arcnello »

ciao giorgia e benvenuta
premetto che non uso nè autocad nè 3ds non conosco le loro impostazioni per cui provero' a caso a svelare il tuo mistero :)
se tu vedi la gerarchia del tuo modello significa che hai importato qualcosa
le causa secondo me potrebbe essere:
il modello creato è molto molto distante dall'origine degli assi 0,0 per cui non riesci a visualizzarlo od è talmente piccolo da non risultare visibile
se il problema è questo prova a selezionare alcune parti, od una, del tuo modello e nella finestra della prospettiva vai Modifica --- Mosta Oggetti Attivi
ti consiglio sempre di creare il tuo modello partendo dal centro dell'origine degli assi per evitarti problemi del genere o di visualizzazione
Per quanto riguarda la tua seconda domanda secondo me qualche lezione di base dovresti prenderla, ti aiuterà moltissimo e ti metterà nella condizione di imparare poi da sola
ti consiglio le guide che sono presenti nella sezione shop.... prova a dare un'occhiata. sono fatte molto bene

se vuoi posta il file, e sicuramente qualcuno ti darà una mano
buon lavoro!
ciao______________
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Ciao,
spesso capita importando un file 3ds... L’oggetto c’è se visualizzi i vari componeti nella tabella oggetti. Prova a scalare di brutto con lo strumeto apposito (quinta icona in alto da sinistra). Una volta selezionato lo strumento tieni cliccato sullo zero cartesiano e sposta il mouse verso destra.
Per l'altro discorso per me é molto difficile imparare da solo devi fare un corso base e poi incomincia a studiare anche da sola.

P.S. se vuoi e puoi postare il file gli diamo un occhio…

Nicola
petitgio85

Vi ringrazio della risposta,
dal momento che il modello non riesco a vederlo nemmeno rimpicciolito forse è come dite voi un probelma dovuto alla distanza dall'origine delle coordinate... questo mi fa capire che è meglio che trovi qualcuno che mi spieghi le basi perchè non ho idea di come si gesticano le coordinate e le distanze!!!
Cmq ho provato ad allegare il file se qualcuno volesse vederlo e darmi un parere.
ne approfitto per chiedervi un parere sui corsi che organizza a Verona la casa produttrice del programma e che sono sponsorizzati nel sito: ce n'è uno per architetti che dura due giorni e costa 400euro... mi disp spendere tanti soldi ma se servisse a capire davvero bene il programma e avere le capacità di fare un render di qualità superiore alla media forse ne varrebbe la pena!!
Giorgia
petitgio85

purtroppo il sito mi dice che il formato 3ds non è permesso!!
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Si ma tu carica il file di cinema perché è lì problema... no!?!
Per quanto riguarda i corsi fatti a Verona mi dicono che sono ben strutturati. Io sto organizzando dei corsi con loro però in azienda... se il nostro ufficio acquisti si sbriga a definire il tutto.
Divagazione a parte ho solo sentito buone cose su di loro e ti ripeto vale la pena perché parti con un'altra marcia.

Nicola
_kino_

Messaggio da _kino_ »

devi zipparlo il file, vedrai che riuscirai a postarlo!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
petitgio85

vi ringrazio perchè ho capito che il problema erano le coordinate: ho spostato in autocad il modello sulle coordinate e ora riesco a visualizzarlo (mi sembra già una GRANDE CONQUISTA!!)
Ho una domanda abbastanza banale sulla scala:
ho lavorato in autocad in m e ho impostato in cinema 4d (modifica-preferenze-unità di misura) come unità di misura il m: quando però importo il modello mi sembra cmq molto piccolo. sbaglio qualcosa nelle impostazioni o è possibile e devo solo scalare il modello in uno dei due programmi?
Grazie!!
  • Advertising
Rispondi