metaball, solidi di mezzo e grazie per tutto il pesce

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
silence

metaball, solidi di mezzo e grazie per tutto il pesce

Messaggio da silence »

dunque, passo subito all'oggetto:
mi serve creare (per un'immagine) un getto d'acqua contiguo senza troppe pretese.
nel mezzo pero' dovrei piazzarci un solido (vedi immagine).
non ho mai sentito o visto una cosa del genere fatta in cinema quindi probabilmente mi rimanderete a realflow o robe simili ma io, HAHA, voglio ragirare il problema (ergo non posseggo realflow ;_;)

in pratica il getto d'acqua e' relativamente denso, una via di mezzo tra olio e yogurt quindi volendo potrei cavarmela modellando/distorcendo un cilindro e aggiungendoci solidi puffosi intorno.

tuttavia vorrei provare con il metaball quindi dai dai ditemi che si puo' fare!

m.

Immagine
renxo

Re: metaball, solidi di mezzo e grazie per tutto il pesce

Messaggio da renxo »

usa i modificatori.
secondo me dovresti utilizzare un bel emettitore per le sfere e per le metaball e poi utilizzare i deformatori x plasmare la scia, che ovviamente devi aprirsi in corrispondenza dell'oggetto e deve poi chiudersi.
potresti farlo anche con quegli oggetti che fanno "rimbalzare" gli oggetti emessi ma secondo me non è il caso.

secondo me si puo fare con un po di modificatori.
appena posso ti posto un esempio.

intanto prova a modellare il getto fregandoti dell'oggetto che ci sta in mezzo.
solo alla fine io utilizzerei i deformatori per avere quell'effetto di "apertura delle acque"...!!

quando hai fatto la scia di acqua postala che provo ad aggiungere i deformatori...
in merito trovi un sacco di discussioni su come avere un effette di "getto d'acqua" abbastanza buono.
Ma non ottimo, cioè non paragonabile a realflow.

ciao e buon lavoro
Renxo
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mha, se non deve essere proprio realistico, io non starei nemmeno a scomodare le particelle..fai un tubo deformato e ci butti una text con bump animato..
Allegati
acqua.zip
(1.7 MiB) Scaricato 68 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
silence

Messaggio da silence »

mh..il tuo esempio credo sia perfetto per l'acqua san benedetto ma cosi' come e' strutturato si allontana un po' dal concetto.

prima comunque mi sono accorto si essere spiegato malissimo e leggendomi ho immaginato tutt'altra cosa.
l'esempio perfetto (in quanto a consistenza e dinamica liquido) e' dato dallo spot del magnum algida dove il cioccolato denso cola sulla crema (es. http://www.youtube.com/watch?v=R-ZiU5nnc0E[/url]).
nel mio caso la differenza sta nel gelato dove al suo posto c'e' un semplice cilindro messo in perpendicolare. il risultato e' che il liquido ci passa sopra, devia prendendo la forma del cilindro e poi continua il percorso.

realflow, giusto?
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ehehe bhe si è ben diverso da quello che avevo capito.. se ci deve essere anche un minimo di interazione allora mi sa che devi provare con thinkingParticles, mi pare ci sia anche un preset per le collisioni morbide tra particelle e oggetti (smoth object collision mi pare si chiami), però diciamo che con realflow faresti prima e meglio :) Mi è capitato di fare degli effetti simili : http://rapidshare.com/files/272957216/r ... ts_mov.zip
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
silence

Messaggio da silence »

complimenti lavoro simpatico.
il fluido verde che cola sulla palla, una cosa del genere insomma.

comunque forse, dico forse! ho aggirato il problema. un paio d'ore di modellazione in piu' ma niente realflow (sbav...) e particelline.

ahh...

grazie a entrambi per il sostegno e l'aiuto!

m.
  • Advertising
Rispondi