ANIMARE 2 OGGETTI COLLEGATI

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
hola_a_tutti

ANIMARE 2 OGGETTI COLLEGATI

Messaggio da hola_a_tutti »

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano................... vi spiego la questione...

Devo realizzare un'animazione di una macchina che trascina lungo una spline un carrello con saopra una barca. Il percorso però non è rettilineo (troppo facile sarebbe....) e qui sorge la mia questione.... quando la macchina ruota per fare la curva mi deve ruotare anche il rimorchio e, ovviamente, deve rimanere attaccato alla macchina....

Come faccio ad ancorare il sudetto rimorchio al retro della macchina????????

Grazie in anticipo.......

Gabriele
ste090

Re: ANIMARE 2 OGGETTI COLLEGATI

Messaggio da ste090 »

con la cinematica guarda nei tutorial del forum 8-)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

hola_a_tutti ha scritto:Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano................... vi spiego la questione...

Devo realizzare un'animazione di una macchina che trascina lungo una spline un carrello con saopra una barca. Il percorso però non è rettilineo (troppo facile sarebbe....) e qui sorge la mia questione.... quando la macchina ruota per fare la curva mi deve ruotare anche il rimorchio e, ovviamente, deve rimanere attaccato alla macchina....

Come faccio ad ancorare il sudetto rimorchio al retro della macchina????????

Grazie in anticipo.......

Gabriele
Ci sono diverse possibilità...ad esempio con Mograph o usando "in un certo modo" il tag Align to Spline.

Primo metodo:
- Con mograph inserisci i due oggetti (auto e roulotte) come figli di un Cloner e nei parametri di quest'ultimo imposti Mode su Object, e nel campo Object che si viene a creare trascini la spline che devi usare come percorso.
Una volta inserita la Spline, negli attributi del Cloner compariranno altri parametri.
Nel campo Mode imposti Even e in Count metti 2 (perché usi due oggetti).

Per posizionare i due oggetti, alla distanza voluta, usa il parametro End.

Bene, a questo punto per creare l'animazione, non ti resta che animare il parametro Offset del Cloner.

Secondo metodo:
- Con il tag Align to Spline fai così:
Applica il tag ad entrambi gli oggetti (auto e roulotte).
Al fotogramma "0", crea un keyframe per il parametro Position del tag applicato alla roulotte con valore "0%".
Sempre al fotogramma "0", seleziona il Tag applicato all'auto, e prova ad aumentare il parametro Position in modo che l'auto si posizioni davanti alla roulotte alla giusta distanza, e crea dunque un keyframe per questo parametro (supponiamo che il valore ideale sia "2%")

Vai all'ultimo fotogramma dell'animazione e crea un keyframe per il tag dell'auto, con valore "100%".

Fai lo stesso nel tag della roulotte, ma come valore imposta (100%-2%) = 98%

Come ultima cosa (molto importante per mantenere la giusta distanza durante tutto il tragitto), seleziona la spline che usi come percorso e negli attributi imposta Intermediate Points su Uniform.
Se noti che la spline appare troppo "segmentata", aumenta il numero di suddivisioni tramite il parametro Number.

p.s. (ti ho allegato entrambi i progetti come esempio... quello con i tags "align to spline" è già animato).

Ciao
Arkimed

-
Allegati
Roulotte_Mograph.c4d.zip
(14.57 KiB) Scaricato 68 volte
Roulotte_AlignSpline.c4d.zip
(14.68 KiB) Scaricato 76 volte
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
hola_a_tutti

Messaggio da hola_a_tutti »

Grazie mille!!!

Allinea alla spline l'avevo già provato, ma il rimorchio non mi girava in maniera naturale....

Per adesso ho fatto manualmente (in questa fase del lavoro andava bene anche così), ma ora provo anche seguendo i vostri utilissimi consigli!!!

Gabriele
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Per l'utilizzo del tag align to spline segui alla lettera le indicazioni che trovi sopra e vedrai che funziona.
8-)
ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi