IMI Desert Eagle .50AE

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
beppe87

IMI Desert Eagle .50AE

Messaggio da beppe87 »

Salve.. grazie alla mia passione per le armi e gli sparatutto mi è venuta voglia di modellare una Desert Eagle http://remtek.com/arms/imi/desert/50/de50.gif

Sto modellando per la prima volta point to point..tutto fila come dico io tranne una cosa:

Sto lavorando sulla canna della pistola e volendo dei lati e angoli abbastanza rilevanti, ho abbassato il livello di phong (dopo aver messo la canna in un hypernurbs e dato il massimo peso a questi lati), tutto ok, mi trovo a dover bucare le canna, così a creare la corsia che percorre la pallottola, per farlo uso la booleana dove inserisco la corsia precedentemente spiralizzata, spunto crea singolo oggetto nella booleana così da mantenere tutt uno..il problema però è che la spirale prende automaticamente il phong basso della canna così da a vere cose spigolose che non mi stanno bene..dovuto al valore del phong che è evidentemente troppo basso per far uscire la spirale come dico io..

quindi voglio sapere se cè un modo per separare i phong, oppure di ricavare quei lati senza l'uso di phong... vi mando alle immagini di riferimento

Spero di essere stato chiaro..nel caso mi spiegomeglio..

grazie in anticipo
Allegati
Ecco la spirale che non voglio..qui è spuntata l'opzione crea singolo oggeto, a questo punto quel buco a spirale prende il phong della canna...e diventa così..
Ecco la spirale che non voglio..qui è spuntata l'opzione crea singolo oggeto, a questo punto quel buco a spirale prende il phong della canna...e diventa così..
dettaglio del buco da lontano
dettaglio del buco da lontano
6.jpg (57.01 KiB) Visto 2089 volte
La canna bucata con la booleana, non spuntata l'opzione crea singolo oggetto..come vedete la spirale ha un suo phong fluido.
La canna bucata con la booleana, non spuntata l'opzione crea singolo oggetto..come vedete la spirale ha un suo phong fluido.
Lati che non voglio...con valore phong più alto
Lati che non voglio...con valore phong più alto
Altro esempio...lati come li voglio io, valore phong a 16
Altro esempio...lati come li voglio io, valore phong a 16
La canna nell'hypernurbs con l'angolo phong più alto..questi non sono i lati che voglio io, questo però giova alla spirale della canna...
La canna nell'hypernurbs con l'angolo phong più alto..questi non sono i lati che voglio io, questo però giova alla spirale della canna...
La canna in un hypernurbs, massimo peso ai lati, angolo phong a 16....questi sono i lati che voglio io
La canna in un hypernurbs, massimo peso ai lati, angolo phong a 16....questi sono i lati che voglio io
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un' altra" -Capa-
nexzac

Re: IMI Desert Eagle .50AE

Messaggio da nexzac »

Non so, ma io tento ad evitare innanzi tutto le booleane quando tratto le hypernurbs...ho poco controllo sulla geometria...
ti basta estrudere internamente il lato dove ci sarà il foro della canna e a sua volta (una volta creato il cerchio con i punti) estrudi verso il dentro della pistola x creare il canale...in modo che col coltello in modalità loop puoi crearti i vari spigoli più o meno smussati...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
adri7

Messaggio da adri7 »

scusa se ti disegni con la spline la sezione della canna e poi usi torsione?
beppe87

Messaggio da beppe87 »

@ nexzac

mmm..si l'avevo pensato...ma dopo avero lavorato la canna a spirale...

@adri7

Interessante.. purtroppo lavoro pochssimo con le spline...sapresti descrivermi il processo in 2 step?

ma l'angolo phong è l'unico modo per avere dei lati netti??
adri7

Messaggio da adri7 »

me sa che ti ho detto una cavolata. premetto che non sono un grande esperto di modellazione su c4d sto cercando di imparare proprio in questi giorni, e quindi nn varie sparare cavolate e far perdere tempo alla gente.
io pensavo che per la canna era meglio che te la disegnassi in sezione con le spline (magari ricalcando una foto) poi usando l'estrusione nurbs ti esce fuori diciamo un cilindro con le varie scalanature e poi usare torsione per ricavare le canna per nn credo che lo strumento torsione faccia a caso tuo.
però dopo nn so se la unisci riprende lo stesso phong e cambia.
beh intanto ti ho esposto un metodo che magari ti può essere utile per altre cose.

ma nn ti conviene lasciare gli oggetti divisi se nn ti viene bene?
beppe87

Messaggio da beppe87 »

ok grazie vedrò se riesco...,si potrei lasciare gli oggetti divisi ma sono un fissato col fatto che voglio avere il minor numero di oggetti possibile in gerarchia..oltre ad una geometria pulita dei modelli....mi secca più che altro il fatto dei lati..devo per forza abbassare il phong..non trovo altra soluzione..
doctor.mauro.46

Messaggio da doctor.mauro.46 »

beppe87 ha scritto:si potrei lasciare gli oggetti divisi ma sono un fissato col fatto che voglio avere il minor numero di oggetti possibile in gerarchia...
Guarda che non sempre è buona cosa...
A mio avviso, se vuoi la gerarchia pulita, utilizza oggetti nulli per raggruppare "famiglie" di oggetti... Io di solito faccio così, anche x' andare ad intervenire su oggetti separati è + immediato che intervenire e modificare oggetti singoli con molti poligoni...
Eventualmente la "scrematura" della gerarchia la fai a modellazione completata.
TheTruster

Messaggio da TheTruster »

Secondo me, la modellazione di una pistola deve seguire un criterio dettato dall'effettiva disposizione e separazione dei pezzi.
In pratica è inutile avere un unico oggetto, perchè porterebbe solo problemi e difficoltà nella modellazione.

Io ho sempre preferito un approccio "box-modeling" associato al "point-to-point" e questo spesso costringe a dover tenere conto di tagli e suddivisioni per organizzare le varie parti dell'oggetto, se a questo si aggiunge la volontà di dover avere un'unica mesh, difficilmente se ne viene fuori :)

Per commentare il tuo lavoro, sembra che stia procedendo discretamente, ma per affermarlo con certezza sarebbe necessario visionare un wire. Di una cosa, però, sono certo: le booleane spesso non vanno d'accordo con l'hypernurbs... troppo poco controllabili e troppi triangoli.

TheTruster
Ultima modifica di TheTruster il ven ott 09, 2009 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
nexzac

Messaggio da nexzac »

Io cm ho gia detto modellerei tutta la pistola senza boleane, vai d coltello x gli spigoli, poi ovviamente x viti, grilletto e quant'altro tutti oggetti separati, anche x una assegnazne piu veloce dei materiali
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
beppe87

Messaggio da beppe87 »

Ok seguirò i vostri consigli :)

Cmq si, non vorrei fare la pistola come un pezzo unico..devo certamente avere in gerarchia pezzi separabili...ad esempio...canna,carrello, corpo, manico,cane,sicura, rilascio carrello, viti,caricatore, proiettile,mirini ecc..

Ps: tengo a precisare che uso l'hypernurbs con le booleane solo quando sono certo al 100% che non andrò amodificare poligoni nella zona interessata, e cmq mi facco sempre delle copie degli oggetti...vado abbastanza sicuro su quel piano, il mio delirio più che altro è il fatto dei lati..che se c'era un modo di averli netti senza diminuire il phong.....

vi posto altre immagini cmq e vi faccio sapere sull'andamento dei lavori fino all'immagine finale :D
Allegati
per chi voleva vedere i wire
Anche se sono concentrato sulla canna, avevo modellato gli altri elementi anche se sono tutti da rifinire e ottimizzare..specialmente il carello che andrò a finire per rimodellarlo a causa di alcuni pasticci che ho combinato sui poligoni
Anche se sono concentrato sulla canna, avevo modellato gli altri elementi anche se sono tutti da rifinire e ottimizzare..specialmente il carello che andrò a finire per rimodellarlo a causa di alcuni pasticci che ho combinato sui poligoni
  • Advertising
Rispondi