WIP "C'era una volta..."

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
verocuoio

Re: WIP "C'era una volta..."

Messaggio da verocuoio »

Ottimo inizio Matcsat, vediamo dove vai a parare questa volta.
La candela mi sembra vada bene, il metodo che hai usato dovrebbe rendere, il materiale invece va rivisto, è più trasparente , non è facile da ottenere, comunque a affinarlo aspetta l'illuminazione finale.

Ciao

Verocuoio
InsanityMind

Messaggio da InsanityMind »

io dico che la quantità di cera sciolta è troppa
tutta quella cera presuppone che la cera inizialmente solida definisse una struttura abbastanza alta mentre la fiamma è bassa ( come altezza )...e non penso che la fiamma si abbassa insieme alla cera

se ci pensi se solidifichi tutta quella cera ti esce fuori una struttura alta o no?
bo forse mi sto sbagliando
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Dunque: le possibilità sono molteplici, e qui si potrebbe pensare che mi paro ... eheh !

Sulla quantità di cera le spiegazioni possono essere almeno un paio, dalla possibilità che sia un accumulo di cera di diverse candele consumate in tempi diversi, ed 'effettivamente potrei variare un poco il colore per confermare questa ipotesi, ... anzi, buona idea, penso che farò proprio così ... niente seconda ipotesi ... grazie per il dubbio, mi ha aiutato a prendere una direzione più interessante.

Invece riguardo alla fiamma non vedo problemi; spesso, ad esaurimento cera, la fiamma inizia a ballare e ad assumere varie forme ... comunque anche qui ci sarà altro lavoro e pensavo di optare per una simulazione FumeFX, non perché un inserimento non funzioni, ma perché mi piace giocare con il 3D, quindi porte ancora aperte.

ciao

Marco.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ho provato con il vecchio SSS di Cinema e devo dire che mi sembra meglio ... la cera rossa funziona un po' di più dell'altra ... che dite ??

ciao

Marco.
Allegati
test_cera_particellare_2.jpg
test_cera_particellare_2.jpg (100.38 KiB) Visto 624 volte
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Mi sembra un pò meglio, andrebbe visto l'effetto con la fiamma.
Il discorso di Insanity non lo capisco, se la cera si consuma si consuma anche lo stoppino e la fiamma si abbassa di conseguenza, si abbassa in altezza rispetto al piano, non di dimensioni.
Le dimensioni dipendono da tanti altri fattori, dal vento o da quanta cera fusa c'è attorno allo stoppino.

Ma Fumefx c'è anche per cinema?

verocuoio
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

insanitymind: cmq non capisco come il rapporto di lunghezza fiamma sia direttamente proporzionale alla cera consumata, in questi termini un cero pasquale consumato quasi totalmente dovrebbe fare una fiamma di 10 metri :lol:

matcsat: complimenti come sempre quoto i commenti precedenti il tuo stile è riconoscibile lontano un miglio ti seguo

ciao
ManueLLL
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Tra ieri e oggi ho lavorato ancora sulla cera, semplicemente aggiungendo ulteriori strati, ... mi sono dimenticato di fare uno screen e ora ho in ballo un render infinito, posterò le evoluzioni della cera appena si libera Cinema.

Appena ho attivato l'antialias migliore i tempi sono schizzati a far compagnia alla tartaruga più lenta del pianeta, ... vabbè, almeno non è un'animazione.

Ho anche creato il calamaio, ma anche lì non ho screen o wire.

Però ho un render della scena, dopo la cera ma prima del calamaio, ... posto quello.

FumeFX non c'è per Cinema, ... quindi in Max creo la fiamma che comunque inserisco in post, ... mi rendo conto sia un'operazione inutilmente articolata, ma, come già detto, lo faccio esclusivamente per esercizio e divertimento.

ciao

Marco.

P.s.

A dirla tutta il dof mi consentirebbe di abbozzare la maggior parte dei modelli e delle texture, ma non ci sarebbe divertimento, ... lo dico perché si potrebbe pensare che tutto il lavoro su cera, modelli e tex sia poi inutile.
Allegati
C'era una volta ..._7_T.jpeg
pigna

Messaggio da pigna »

Mah, io la farei in RealFlow la colata di cera...poi un passaggio in zbrush, tu che puoi! :(
Il resto mi sembra impeccabile in quanto a modellazione e texturing.

Alcuni esempi di 'melting' in RF via script in python.
http://tmdag.com/blog/?p=206#more-206
http://www.youtube.com/watch?v=tyvtPtsEjXk&NR=1

Magari qualcosa si combina anche senza script se ti serve per uno stillframe.

ciao e complimenti!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Grazie pigna, e anche a ManueLLL e verocuoio, ... m'ero dimenticato prima.

Ho provato in RF, ma i tempi erano veramente troppo alti, ... comunque il link è molto interessante, spero posti presto lo script, così da dargli un bello sguardo.

Intanto posto il nuovo materiale ... per chi è curioso ho messo anche uno screen delle particelle di FumeFX per la fiamma.
La cera non è ancora il massimo, intendo la forma, il materiale invece mi sembra renda decentemente, anche se differisce parecchio a seconda della fonte di luce, ma questo è il comportamento della traslucenza.

Continuo.

ciao

Marco.
Allegati
oggetti_2.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Proseguo con i gadget ... ora tocca alla sigaretta.

Complessivamente non sono molto contento ... la scena manca ancora dell'elemento di svolta, quel soggetto che determini il senso di tutto il resto, che focalizzi l'attenzione e racconti l'imprevisto.

Originariamente il progetto nasce dal pennino, avevo voglia di crearne uno ma ovviamente non potevo fare solo quello, quindi via via sono arrivati gli altri oggetti e l'allestimento della scena.

Non mi piace, però, l'idea di una natura morta senza il già citato imprevisto.

Stò ancora valutando la via della ragnatela, non tanto per lei stessa, piuttosto per avere il pretesto di inserire un ragnetto che si cala verso il pennino ... non che questo racconti chissachè, ma è una porticina che potrebbe portare in qualche luogo della mente, ... sempre che se ne abbia la propensione.

Un'altra opzione è la sigaretta che brucia il foglio.

Oppure una fotografia nell'angolo alto a sinistra, sia per riempire quel vuoto che per stratificare la scena, una scena nella scena.

Non so, sono ancora in alto mare.

ciao

Marco.
Allegati
sigaretta_2.jpg
sigaretta_2.jpg (172.45 KiB) Visto 594 volte
  • Advertising
Rispondi