WIP: Destoyer Akatsuki 1941

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nEcR0SoFt

WIP: Destoyer Akatsuki 1941

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ciao

In questo periodo sto lavorando sulle navi, in particolare navi da guerra. Questo che posto è un wip quasi terminato a livello di modellazione. Ci sono dietro da 1 mese ormai. Ho modellato tutto io, dal primo all'ultimo oggettino. Su molte cose mi sto esercitando sulla modellazione low-poly, mentre altri oggetti li ho fatti ad un livello di dettaglio più elevato per poi "estrapolarli" come oggetti singoli dal progetto complessivo.

Dunque, il Cacciatorpediniere Akatsuki è una nave della seconda guerra mondiale, presente nei mari dal 1941. A causa della mancanza di buone immagini di riferimento diciamo che non si tratta di una ricostruzione fedele al 100%. Al 65% trattasi dell'Akatsuki nelle sue componenti principali (scafo, cannoni, torrette, struttura generale...), per il 5% ci sono elementi dell'Amajirii/Fubuki, destroyers della stessa classe ed anni (targhe e transenne), per il restante 30% c'è un lavoro di "concept" da parte mia nei particolari della nave che sono comunque presi ad "immagine e somiglianza" da altre navi similari dello stesso periodo (fari, faretti, radar, estintori, salvagenti, catenaggio, etc...).

Un paio di lavori da estrapolare riguardano le mine di profondità (visibili sulle slitte a poppa) e una mitragliatrice .50, la M2Browning, che inserisco nella nave giusto oggi (è quasi terminata...). Tale mitragliatrice non era sicuramente montata su questa nave poichè è del "periodo Normandia", dunque del 1944. Ad ogni modo una mitragliatrice similare è presente sulla nave.

Spero vi piaccia. Accetterei anche volentieri consigli un po' su tutto, in particolare sono "preoccupato" per l'imminente fase di texturing. Come vedete la nave è appoggiata su un piedistallo semplicemente perchè volevo realizzarne due versioni: una stile modellino (sul piedistallo, appunto...) ed una realistica.

Grazie per l'attenzione! :D

ciao!
Allegati
Destroyer-Akatsuki1941-P.jpg
Destroyer-Akatsuki1941-A.jpg
nEcR0SoFt

Re: WIP: Destoyer Akatsuki 1941

Messaggio da nEcR0SoFt »

La scialuppa di salvataggio che, nel suo piccolo, è un lavoro a se stante. Video ed immagine :D
Allegati
Scialuppa.jpg
Scialuppa_xvid_byNECROSOFT.zip
(624.49 KiB) Scaricato 52 volte
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

wow, complimenti per la modellazione, ti seguo, ma vuoi infilarla in una bottiglia ? :lol:

ciao

ManueLLL
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

complimeti per la modellazione e per la dedizione. :)

ma mentre modellate i vostri modelli, non vi viene voglia di iniziare subito ad applicargli delle texture?.
io modellando in autocad e dovendo importarmi i file in cinema, modello, importo, texturizzo, importo altri pezzi, texturizzo.....

non resisto ad aspettare d'aver ultimato il modello per vederlo texturizzato.... :)
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Molto bello, posta qualche wire e leva quella scritta 3D che fà molto office '97 :P

ettore.
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

CIao a tutti!

Molte grazie per i complimenti! :D Dunque:

@ManueLLL: l'idea di metterla in bottiglia mi è balenata in testa molte volte :D Il tipo di modello non si addice molto ma SE e QUANDO riuscirò a finirlo con "texturing modellino" una prova di bottiglia la farò siciramente, se la smetto di picchiarmi col materiale vetro :D Ti ringrazio per i complimenti di modellazione, considerando che è 3 mesi che uso C4D ed, in generale, 3 mesi che faccio 3D (di cui 1 speso solo su questa nave), sono abbastanza contento.

@pierluigi: assolutamente si, la tentazione è tanta. Però, alcuni utenti di questo forum, mi hanno insegnato che conviene prima finire la modellazione, poi testare il setting di luci e poi creare materiali. Questo è, in linea di principio, corretto proprio "tecnicamente" in quanto materiali visti con setting di luci e modellazione "approssimata" possono apparire differenti rispetto al texturing fatto a posteriori. In effetti, dalla mia piccolissima esperienza mi rendo conto che è così. Poi, vabbè, ho intenzione di usare BP per la PRIMA volta :D Quindi è doveroso "posticipare" il texturing.

@esablone: vedo se riesco a fare qualche rendering in wire. Hai ragione sulla scritta 3D :D E' certamente temporanea per "sottolineare" il wip :D. Nel pomeriggio la mitraglia calibro 50 :D
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ecco alcuni oggettini lowpoly o quasi che fanno parte della nave. Allego anche la mitraglia calibro 50 M2B.
Allegati
Idrante.jpg
Faretto.jpg
Estintore.jpg
Estintore.jpg (67.54 KiB) Visto 893 volte
Cassette.jpg
Cassette.jpg (39.75 KiB) Visto 893 volte
Ancora.jpg
Ancora.jpg (10.02 KiB) Visto 893 volte
Altoparlante.jpg
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

Ecco la mina di profondità con rendering di prova e la mitraglia terminata con rendering migliore. Ora sto effettuando il rendering del video 360° della mitraglia, quando ha finito faccio un cell rendering della stessa. Eh, ho lavorato in sto mese :D :shock: :lol: :roll: :?: :o
Allegati
Mina.jpg
Mina.jpg (17.19 KiB) Visto 891 volte
MitragliaM2B.jpg
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

cavoli,modelli benissimo!mi piace moltissimo la mitraglia e i suoi particolari(io adoro i particolari :oops: ) bel lavoro!!!l hai fatto tramite blueprint??
nEcR0SoFt

Messaggio da nEcR0SoFt »

FiLiPpO92 ha scritto:cavoli,modelli benissimo!mi piace moltissimo la mitraglia e i suoi particolari(io adoro i particolari :oops: ) bel lavoro!!!l hai fatto tramite blueprint??
Ti ringrazio per i complimenti, se pensi che son partito da quel Mazinga che hai visto in un post riesumato di recente... :D Come dicevo prima, la mitraglia l'ho fatta appositamente più particolareggiata perchè voglio "strarla" dal lavoro totale, ma se facevo tutti gli oggetti così non finivo più e sarei andato oltre 1.5milioni di poligoni mi sa :D Ora come ora sto ben sotto i 700mila nella nave completa. Bhe, diciamo che nella "modellazione tecnica" me la sto cavando abbastanza bene, magari le mesh non saranno ancora pulitissime ma gli oggetti, in definitiva, rendono benino. Il mio problema sono le HyperNurb, difficilmente riesco ad usarle bene (conseguenza delle mesh non pulite, temo... :x ). Io ho visto le tue vetture e sono veramente ottime, complimenti anche a te :D Tu usi Blueprint in point modeling per farle?

Per la mitraglia diciamo che ho usato BluePrint parzialmente, nel senso che avevo una vista sola, ovvero solo quella laterale. Poi, con una foto reale in prospettiva sono andato migliorando il modello. Ho aggiunto anche qualcosa "di mio" nei paritocolari :D

ciao!
  • Advertising
Rispondi