che programma utilizzare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Spranz

che programma utilizzare?

Messaggio da Spranz »

..ciao a tutti..volevo chiedere dei consigli a tutti quelli che da più tempo lavorano con cinema. Io sono alle prime esperienze con la versione 11 e spero di riuscire presto a postare qualche lavoro per sentire qualche suggerimento su come poter migliorare.
Volevo chiedere, in base anche a come ognugno lavora, quale programma sia "migliore" da affiancare a cinema per la modellazione iniziale di un architettura. Io modello per ora tutto in autoad e poi importo senza problemi i modelli, però volevo chiedere se secondo voi è meglio spostarsi ad imparare altri programmi..non so allplan, archicad, revit, lo stesso cinema per velocizzare i tempi della fase di modellazione.. :?:
Grazie mille in anticipo a tutti
arcnello

Re: che programma utilizzare?

Messaggio da arcnello »

ciao Spranz, io lavoro con allplan da molto tempo e ti posso confermare che i due programmi dialogano ottimamente
non conosco autocad o revit, ma se posso darti un consiglio con allplan associato a cinema lavoreai divinamente! :)
ciao_________
3dmansion

Messaggio da 3dmansion »

ciao...io, personalmente, ODIO il cad, è triste e fine a se stesso, parlo da totale ignorante a proposito, proprio xkè autocad nn l'ho neanke mai aperto...ma a mio parere(del tutto personale, quindi spero di nn offendere nessuno)penso sia il programma 2d più stupido mai inventato, archicad, per dire è decisamente più "furbo" vuoi un muro sp 30 h 270? te lo fa, e te lo prepara pure in 3d, ttt colpa dei geometri, si sn fossalizzati con quel programmino k andava tanto 20 anni fa e.....vabbè chiedo scusa, tornando alla tua domanda, io modello esclusivamente con cinema, mi trovo bene, credo k dipenda anke da k tipo di lavoro fai, per dire, se devi fare un'interno, per mettere su 3 pareti, si fa alla svelta, chiaro k se devi modellare palazzi ultra particolareggiati, immagino(perchè nn lo so) k il cad possa aiutare...io so sl k le poche volte k mi è stato passato un progetto arrivato dal cad, era talmente incasinato, e ingestibile, k sn sempre partito da zero e mi sn ricostruito ttt...
arcnello

Messaggio da arcnello »

concordo sulla prima parte di quanto detto da 3dmansion, mi sono sempre rifiutato di aprire autocad (anche solo per curiosità) poichè non lo ritengo un cad parametrico architettonico
i vantaggi nell'utilizzare ad esempio allplan sono due: progetti direttamente in 3d in modo parametrico, definisci con un clic le dimensioni di un muro, di un solaio, di una bucatura con relative macro applicate (davanzali - cornici - serramento interno - serramento esterno etc) di una scala, di un tetto, di una trave, di un pilastro etc etc
con un semplice clic hai la possibilità di visualizzare tridimensionalmente il tuo progetto e navigarci dentro in tempo reale
se devi fare progettazione architettonica secondo me è uno dei programmi migliori
(stesse cose piu' o meno fanno archicad e vector works altro ottimo software)
quando esporti verso cinema non devi sclerare per importare il tuo file all'interno poichè allplan ti esporta direttamente un file di cinema (non devi adattare nulla, non devi ridimensionare nulla, non devi correggere nulla insomma)
e secondo me rispetto all'esportare in dwg, 3ds o in altro modo è una comodità assoluta!
e sottolineo che se ti occupi di progettazione architettonica troverei assurdo ed impossibile utilizzare solo cinema
ciao____
Spranz

Messaggio da Spranz »

grazie mille per le dritte :) farò come consigliate e vi farò sapere i risultati,grazie ancora!
ADAGIA

Messaggio da ADAGIA »

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum per problemi di poco tempo, ma comunque seguo sempre e ora, di fronte al quesito di Spranz, siccome qualche giorno fa un giovane collega mi ha posto, in sostanza, la stessa domanda, colgo l'occasione per esprimere il mio parere e la mia esperienza personale.
Ritengo che, per la mia esperienza professionale (sono uno dei geometri :) citati da 3dmansion) non esista un programma migliore di un altro: dipende esclusivamente dal tipo di lavoro che ciascuno di noi deve affrontare nel suo quotidiano.
Io, da venti anni, utilizzo (come Arcnello che, tra l'altro, saluto calorosamente !!) Allplan perchè il mio lavoro verte principalmente sulla progettazione architettonica, da piccoli interventi a quelli più importanti, e mi trovo splendidamente .... ma non voglio, con questo, parlar male di Autocad in senso generico, perchè può darsi che in altre situazioni lavorative sia più adatto del SW che utilizzo io.
Da circa 5-6 anni, affianco poi Allplan con Cinema, con un'importazione direi ottima, dove non perdo nulla così da ottenere viste, ambientazioni, fotomontaggi, elaborazioni sicuramente più evolute. Nelle ultime versioni dei due programmi, che ricordo fanno parte dello stesso gruppo Nemetschek, hanno sviluppato un'ottimo "ritorno", cioè da Cinema ad Allplan, per cui, ad esempio, oggetti o edifici con architetture complesse, possono essere modellati in Cinema e poi importati perfettamente in Allplan.
Certo, i CAD sono meno "affascinanti" di Cinema o altri software, ma in uno studio professionale che si occupa di progettazione, che deve presentare poi degli elaborati tecnici al comune o all'Ente per ottenere le autorizzazioni e poi deve fare gli esecutivi da dare in cantiere per eseguire l'opera, che deve ottenere un computo delle quantità progettate,... è INDISPENSABILE l'utilizzo di un CAD che "traduca" un modello 3D in tavole da plottare, in piante, in sezioni,......
Per la mia esperienza, quindi (se questo è, o sarà, il tuo lavoro) ti suggerisco Allplan, ma rifletti bene sul tuo campo lavorativo e scegli bene il software più adatto senza avere pre-esclusioni di nessun genere.
Ciao a tutti, ADAGIA
astaldo

Messaggio da astaldo »

è INDISPENSABILE l'utilizzo di un CAD che "traduca" un modello 3D in tavole da plottare, in piante, in sezioni,......
concordo, la progettazione è un altra cosa, occorrono altri strumenti, e avere un cad o cad bim è d'obbligo
con cinema e altri modellatori si fanno tante altre belle cose
anch'io preferisco affiancare allplan a cinema 4d
  • Advertising
Rispondi