Ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum per problemi di poco tempo, ma comunque seguo sempre e ora, di fronte al quesito di Spranz, siccome qualche giorno fa un giovane collega mi ha posto, in sostanza, la stessa domanda, colgo l'occasione per esprimere il mio parere e la mia esperienza personale.
Ritengo che, per la mia esperienza professionale (sono uno dei geometri

citati da 3dmansion) non esista un programma migliore di un altro: dipende esclusivamente dal tipo di lavoro che ciascuno di noi deve affrontare nel suo quotidiano.
Io, da venti anni, utilizzo (come Arcnello che, tra l'altro, saluto calorosamente !!) Allplan perchè il mio lavoro verte principalmente sulla progettazione architettonica, da piccoli interventi a quelli più importanti, e mi trovo splendidamente .... ma non voglio, con questo, parlar male di Autocad in senso generico, perchè può darsi che in altre situazioni lavorative sia più adatto del SW che utilizzo io.
Da circa 5-6 anni, affianco poi Allplan con Cinema, con un'importazione direi ottima, dove non perdo nulla così da ottenere viste, ambientazioni, fotomontaggi, elaborazioni sicuramente più evolute. Nelle ultime versioni dei due programmi, che ricordo fanno parte dello stesso gruppo Nemetschek, hanno sviluppato un'ottimo "ritorno", cioè da Cinema ad Allplan, per cui, ad esempio, oggetti o edifici con architetture complesse, possono essere modellati in Cinema e poi importati perfettamente in Allplan.
Certo, i CAD sono meno "affascinanti" di Cinema o altri software, ma in uno studio professionale che si occupa di progettazione, che deve presentare poi degli elaborati tecnici al comune o all'Ente per ottenere le autorizzazioni e poi deve fare gli esecutivi da dare in cantiere per eseguire l'opera, che deve ottenere un computo delle quantità progettate,... è INDISPENSABILE l'utilizzo di un CAD che "traduca" un modello 3D in tavole da plottare, in piante, in sezioni,......
Per la mia esperienza, quindi (se questo è, o sarà, il tuo lavoro) ti suggerisco Allplan, ma rifletti bene sul tuo campo lavorativo e scegli bene il software più adatto senza avere pre-esclusioni di nessun genere.
Ciao a tutti, ADAGIA
FOLLOW US