Raggi luminosi
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Raggi luminosi
Eccomi qui a fare le mie prime domande post corso...
Come faccio a far si che un oggetto (un toroide o una sfera nel mio caso) emetta raggi luminosi?
- masterzone
- Site Admin
Una che mi viene in mente e' quella di utilizzare il plugin gratuito PlaceOnPoint, se fai una ricerca su google vedrai che lo trovi.
E' semplice, l'oggetto sfera o toroide lo butti dentro l'oggetto PlaceOnPoint, il secondo oggetto che gli butti dentro, viene duplicato o sui suoi punti o suoi suoi poligoni...
Quindi, se usi una sfera e ci butti dentro una sferetta, la sferetta verra' duplicata e piazzata su tutti i vertici della sfera grande...
Se invece di una sferetta, gli fai duplicare una luce a TUBO, con attivo il tastino "NESSUNA RADIAZIONE"...e attivi la LUCE VISIBILE, ottieni un facio a neon....
Se questo fascio lo metti nel placeonpoint, praticamente ti vengono duplicati questi fasci di luce fasulli, sulla superfice della sfera...e vedrai sbucare dalla sfera tutti raggi luminosi....
questo puo' essere un metodo...
Senno c'e' questo che mi viene in mente.
- Fai una sfera...
- la converti in poligoni
- selezioni ogni poligono e fai un "ESTRUDI INTERNAMENTE"...togliendo l'opzione PRESERVA GRUPPI
- crei tutti i poligoni centrali piccoli...e li cancelli
- ora hai la sfera bucata...
- ci butti dentro una luce OMNI, con la luce visibile settata su VOLUMETRICA INVERSA
- ora la sfera ha un'ara che devi tirare fuori dalla sfera
- ti creera' i fasci di luce volumetrica.
- aggiungi un tag COMPOSITING alla sfera, e clicca su VISIBILE DALLA CAMERA.
- ora la sfera non si vede piu', pero' la luce crea sempre la volumetria perche' la sfera cinema la sente ancora
- crei una seconda sfera, uguale all'altra e la piazzi nel mezzo di quella nascosta con il tag compositing
- vai nella luce che crea la volumetria, e gli dici nella linguetta SCENA di escludere la sfera nuova che hai aggiunto, questo serve per fare in modo che la luce che crea i fasci non vada a sbattere contro la sfera nuova, cosi' ti si vedranni i raggi.
e fatto....
MZ

-
- Advertising
FOLLOW US