Mappatura Colore VS IG:Gamma
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Mappatura Colore VS IG:Gamma
Sono alle prese con il mio primo interno e, come tutti, ho i tipici dubbi sull'illuminazione che mi sto risolvendo pian piano (almeno spero di risolverli...) un po' cercando sul forum un po' analizzando l'ottimo laboratorio di rendering. Sono con AR3, con Cinema 11.5. Tra poco penso di postare un wip sulla situazione ma ora come ora la mia domanda riguarda un "confronto" sull'uso di due opzioni di AR: Mappatura Colore e Gamma dal menù IG.
Leggendo il manuale sembra che quei due parametri siano stati pensati un po' per lo stesso scopo, ovvero schiarire o scurire il render. Mappatura colore funziona in modo "indipendente" per chiari e scuri, mentre la gamma funziona su tutti i toni schiarendo o scurendo tutto.
La mia domanda è: la differenza è solo questa?
Chiedo questo perchè non ho ancora avuto il tempo di poter testare un'eventuale differenza in scene particolarmente complesse ma da alcuni test in piccole scene (quindi non propriamente "affidabili" come test...) mi SEMBRA che la gamma tende a "slavare" meno il render, mentre il moltiplicatore dello scuro (se aumentato") tende un po' ad "appiattire" il render, a renderlo molto meno contrastato. E' un'impressione sensata o i due parametri funzionano esattamente allo stesso modo?
Grazie a tutti!
Auguri!
ciao!
-
- Advertising
FOLLOW US