illuminazione interna
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
illuminazione interna
sono nuovo del sito e di cinema..grazie ad altre discussioni e ad alcuni di voi sono arrivato al risultato qui sotto (non so cosa siano quelle macchie sul bancone,le ho poi tolte con photoshop)..ora mi chiedo..se volessi illuminare l'ambiente "artificialmente" cioè con i faretti al soffitto e le lampade al muro?
premetto che ho provato ad alzare notevolmente (500) la luminanza del 'vetro della lampada',ho provato ad inserire una luce come radice del livello lampada ma niente..non so proprio come fare! ho guardato in altre discussioni ma non ho trovato niente..
grazie :D
Re: illuminazione interna
per la luminanza, devi esagerare ulteriormente con il valore.
raddoppia ogni volta il valore.
ricordati che se non hai AR3 la luminanza non illumina l'ambiente, ma solo l'oggetto.
con AR3, invece, il canale luminanza illuminerà come farebbe nella realtà.
correggetemi se sbaglio!
ciao
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
grazie per la risposta.
Allora la luminanza ho provato a metterla a 1000,ma niente..per il render onestamente nn lo so..so solo di avere la versione 10 di cinema..come posso fare?
Ho notato che non ho avuto risposte,a parte la tua,forse perche è un argomento già trattato,ma io ho provato a cercare nel forum come 'illuminazione interna' oppure 'lampada'..avro forse sbagliato ricerca?

comunque, nel caso tu lo avessi, io illuminerei utilizzando delle luci spot messe sui faretti del soffitto (potresti metterne due per ogni faretto con ampiezze differenti del cono di luce per simulare ies), stesso discorso per le applique. Non posso consigliarti piu' di tanto per le impostazioni della IG perchè tu, avendo la versione 10, hai AR2... ed io ho sempre usato AR3
Nel caso in cui tu non avessi il modulo AR puoi illuminare sempre allo stesso modo descritto sopra utilizzando la tecnica dei globi di luce per simulare l'illuminazione globale
Prova a postare i risultati ora

buon lavoro
ciao___________
grazie

cosi' si capisce il problema
ciao______
-