aiuto luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arual

aiuto luci

Messaggio da arual »

Ciao a tutti!
premetto che sono nuova dell'ambiente rendering..
sto facendo un rendering di un interno, vorrei proiettare una luce 'sole' che dalla finestra va nella stanza e proietta cosi le ombre come nella foto allegata..
ho inserito nella mia scena un cielo con un materiale di luminanza 300 (per far vedere bianco oltre le finestre)
ho inserito poi una luce infinito sul giallo intensità 100 e ombre area.
E un piano con tag compositing con spuntata solo l'opzione 'visibile da ig' oltre la finestra, sempre assegnando un materiale con luminanza 200.
le ombre e le luci mi vengono morbide, non riesco ad ottenere l'effetto della foto..
allego anche la mia immagine di rendering della mia stanza..(prova rend luci) help

altra domanda: come faccio ad illuminare la lampada? assegno ai 'neon' disegnati un materiale con sola luminanza? ho provato ma mi viene un brutto effetto.. quindi come poter illuminare un oggetto e renderlo cosi fonte di luce e ombre?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)

-la nuova inquilina-
Allegati
provarendluci.jpg
provarendluci.jpg (58.19 KiB) Visto 963 volte
5.jpg
5.jpg (83.55 KiB) Visto 963 volte
parlmc

Re: aiuto luci

Messaggio da parlmc »

,aruaL oaic
vedendo soltanto i render posso solo fare delle supposizioni:
1- " proiettare una luce 'sole' " - se hai unserito una luce infinito con ombre area, le uniche possibilità sono: a) c'è qualcosa davanti alla finestra che fa ombra b) non hai orientato correttamente la luce in modo che si veda la luce all'interno c) hai la densità dell'ombra ~0%
1/b- " un cielo con un materiale di luminanza [...] E un piano con tag compositing " mi sembra un po' dispersivo, ti basta il piano con luminanza davanti alla finestra, fallo un po' più grande in modo che copra tutto, tanto anche se è visibile va a bianco anche lui. magari assicurati che il tag non abbia la spunta su Ricevi/Proietta Ombre.
2- " illuminare la lampada " il sistema che dici tu va bene, se il risultato non è buono probabilmente è perché non c'è un buon campionamento della GI, in questo caso [se hai Cinema 11] lavora sul modo di campionamento del materiale luminante [sulla guida del software è spiegato meglio di come possa fare io qui]

PS: questa tipologia di problemi è estremamente comune [prima o poi ci siamo passati tutti :wink: ], percui prova ad usare il tasto Cerca o a visitare la sezione Laboratorio Di Rendering, dopo un paio di ricerche incrociate SICURAMENTE troverai le risposte che cerchi.
ciaociao,
Ros
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao nuova inquilina :)
solitamente in questi casi utilizzo la luce infinita con una decadenza, ed alcune volte l'intensità della luce la porto anche a 200% per far bruciare un po' pavimento e soffitto
per dare un effetto neon ho sempre utilizzato il canale luminanza con valori alti
oppure puoi seguire il metodo di inserire il tuo neon all'interno di una luce area dandole una forma "oggetti spline" (come in allegato)
ciao___
Allegati
neon.jpg
parlmc

Messaggio da parlmc »

scusate l'OT, ma questo forum mi piace troppo!
quando arriva il sabato pomeriggio è frizzante come una 7up! :D tutti lì a rispondere e a condividere problemi e soluzioni!
PS: guist Archnello! mi scordo sempre che c'è anche quel sistema...
ciaociao,
Ros
arual

Messaggio da arual »

ho letto i vostri consigli ma non capisco proprio perchè non mi faccia ombre e fasce di luce forti bho la luce infinito penso mi averla posizionata correttamente e l'ho messa a 200 ma niente da fare.. :( ci sarà forse qualche opzione da spuntare bho
arcnello

Messaggio da arcnello »

se puoi posta la scena con le sole murature e le luci
ciao_______
arual

Messaggio da arual »

eccola
Allegati
Immagine.jpg
arual

Messaggio da arual »

eccola
Allegati
Immagine.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

intendevo il file zippato con solo l'involucro e le luci
ciao_____
arual

Messaggio da arual »

ti passo quello zippato spero vada bene.. grazie mille per la tua disponibilità!!!
Allegati
camera.zip
(1.26 MiB) Scaricato 64 volte
  • Advertising
Rispondi