WIP "Tizio"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
matcsat
Contatta:

WIP "Tizio"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Un paio di giorni fa ho iniziato a fare una serie di test, tutti mescolati tra loro, dalla modellazione di un volto in Z, passando per il suo retopology (finalmente mi ci sono messo) e il tentativo di resa dell'incarnato.

Sono sufficientemente soddisfatto da voler portare a termine quest'immagine, comunque non esente da difetti.

Ora come ora manca sicuramente una mappa specular migliore e una revisione della peluria, soprattutto le sopracilia sono da completare.

Le orecchie non ci sono perché inserirò delle cuffie audio o quelle cuffie per ripararsi le orecchie dal freddo, devo decidere.

Per ora posto i due render più recenti, poi mi preoccuperò degli aspetti tecnici, wire, etc.

La versione senza occhi è un render immacolato, l'altra è passata per della postproduzione.

continuo ...

ciao

Marco.
Allegati
testa_3.jpg
testa_2.jpg
testa_2.jpg (292.75 KiB) Visto 1491 volte
_kino_

Re: WIP "Tizio"

Messaggio da _kino_ »

Maledetta RETOPOLOGI, c'è da picchiarcisi ogni tanto, anche se a dire il vero preferisco fare il procedimento inverso, non iniziare da Z ma da una base già fatta e definita così da dover solo dettaglliare...ma qui usciamo fuori dal discorso, molto lungo da affrontare...

Sei sempre incredibilmente immerso in mille alchimie ed esperimenti, una fonte inesauribile di idee, fantastico MAT sei un vulcano in continua eruzione!!!!!

Bello il personaggetto che sta nascendo, solo non mi piace la parte del naso, la trovo confusa e frettolosa, ma soprattutto un pò poriva di carattere, magari è voluta, ma dall'esterno sembra più una modellazione finita male....o forse è appena passato sotto il pugno vigile di Mike Tayson!!!!!!????

cmq bel lavoro, concordo sulla peluria e la tex specular...ma resto a guardare son sicuro che il risuyltato finale sarà fantastico...

p.s. mi fai curiosare la retopology?

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Dunque, _kino_, intanto ti ringrazio.

Il motivo per cui ho iniziato questo personaggio, come già accennato, era un pretesto per affrontare cose mai affrontate prima e approfondire altre mai fatte abbastanza.

Il retopology era proprio terra incognita.
Talmente tanto che potrei anche aver usato il termine a sproposito.
Semplicemente in Z sono partito da una sfera per arrivare ad'una forma semplice ed abbozzata di una testa, concentrandomi sulla sagoma e sugli ingombri.
In Cinema ho modellato per poligoni, attivando lo snap3D e adeguandomi al modello grezzo.
Le orecchie, come già detto, non facevano parte del test, le fessure degli occhi le ho create in un secondo momento.
Ho osservato molti modelli e andamenti dei loro lati, loop e compagnia, so quindi che questa testa non rispetta regole canoniche, ma non dandomi problemi sulle deformazioni non me ne preoccupo.
Ecco, forse più ancora del retopology ho prima scoperto con quali strumenti attuarlo.

Il problema del naso è un problema di mappe, perlopiù, quindi dovrei avere ancora del margine di miglioramento.

Avrei una serie di altre cose, ma aspetto un altro post per non disincentivare la lettura con papiri eccessivi.

ciao

Marco.
Allegati
wire.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Beh se non sbaglio la retopology è una tecnica applicabile in qualsiasi programma per mezzo della quale da una geometria complicata, contorta o fatta male, si ricostruisce un modello sulla base del precedente, con geometria più lineare e pulita, viene per lo più usata in Z-brush su un modello scolpito partendo da un oggetto solido, come la sfera divisa in milioni di poligoni, modellata a doc e su quello viene costruita la geometria a bassa poligonalità come la tua...

c'è proprio uno stumento in Z sulla base delle z sphere...

Cmq al dilà di questo resto a guardare è un bel lavoro e a stile tuo quindi aspetto le cuffie!!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

In effetti sapevo che il retopology consiste circa in quello, ma immaginando che suddivisioni, loop e punti più di altri adatti allo smistamento dei loop siano parte integrante di un retopology degno di quel nome; mi trattenevo un po'.

Sorvoliamo ...

Posto l'ultimo render di prova.
Intanto ho iniziato le cuffie, ma ammetto che la mia testa è toalmente immersa in un problema di altro genere.
Questo render ha impiegato circa quattro ore e passa, senza gli occhiali impiega nemmeno cinque minuti.
Ho tentato in tutti i modi di alleggerire il calcolo su riflessioni e trasparenze, ma sembra impossibile tornare a tempi umani.
Il grosso del problema è dato dallo spessore delle lenti, ma allo stesso tempo è proprio questa caratteristica che mi ridà un effetto a cui non voglio rinunciare.
Se non riuscirò a risolvere posso provare a gestire gli occhiali in una scena a se.

Vedremo ...

continuo ...

ciao

Marco.

P.s.

ancora non ho messo mano alle sopraccilia.

P.s.2

Quella scheggiatura che si vede sulla punta del naso origina dalla mappa bump ed è un difetto voluto. (nel caso intendessi quello prima).
Allegati
testa_5_T.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Finalmente sono riuscito a mettermi al lavoro sulle cuffie.
Ulteriori modifiche avverranno una volta in scena.

ciao

Marco.
Allegati
cuffia_1.jpg
elderan

Messaggio da elderan »

Ciao Mat, come ti ho già detto diverse volte, trovo sempre molto affascinanti i tuoi lavori e particolarmente originali il più delle volte.

Ad essere sinceri questo " TIZIO " non mi piace molto :wink: ovviamente sono gusti.

La modellazione del volto sembra un pò troppo deforme ( in senso negativo ), e il materiale poco riuscito rispetto ai tuoi mirabolanti shader, anche i quattro peletti del viso non sono realizzati proprio benissimo...

Detto questo , vorrei precisare che come hai detto tu, stai sperimentando, e di esperimenti ne sò qualcosa anche io :lol: :lol: ne faccio di continuo ... quindi rispetto ad altri tuoi lavori pià curati magari qui stai solo facendo delle prove :wink:

Le cuffie invece sono ben riuscite, specialmete il pelo con hair...

P.S. Per il tipo di mentalità che ho io , rimango sempre perplesso quando sento tempi di rendering così lunghi anche solo per un paio di occhiali :shock: vedi di ottimizzare al meglio e trovare dei compromessi, è il trucco per risparmiare molto più tempo da dedicare al resto 8-)

P.P.S. Mi mancavano i tuoi P.S. :) :) :)

P.P.S. Ovviamente le mie critiche prendile per quello che sono, una semplice opinione personale , nulla di più 8-)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Sono contento di ricevere anche critiche di questo genere, tanto più che hai colto nel segno su parecchie cose.

Dunque: la modellazione è piuttosto basilare, nel senso che non include dettagli di alcun genere, ma solamente l'anatomia essenziale, si vedano ad esempio le narici poco rientranti prima di diventare zigomi e guance, per questo tipo di cose speravo di giostrarmela con mappe come diffusione, rilievi, etc.

Purtroppo la mappa specular non rende come vorrei, soprattutto nello scarto tra labbra e il resto; le prime dovrebbero essere lucide e il resto opaco, in quest'ultimo caso andava bene il modo colore nel canale speculare, ma non potevo avere la lucidità delle labbra ... e viceversa ... devo ancora risolvere.

La peluria facciale non mi sembra così male ... comunque lungo il cammino non dubito che cercherò di lavorarci ancora.

Condivido il pensiero sui tempi di render, infatti non cederò certo alla dittatura delle riflessioni: dichiaro loro guerra.

continuo

ciao

Marco.

P.s.

Questo P.s. è per te Elderan !!
pigna

Messaggio da pigna »

guarda, lo sai che sono sempre onesto, stò giro non mi hai fatto saltare sulla sedia come con gli altri tuoi lavori.

resta inteso che avrei seri problemi anche ad avvicinarmi lontanamente ma da te ormai ci si aspetta di più...poi di consigli costruttivi non saprei dartene!

Le cuffie invece sono simpaticissime oltre che decisamente ben realizzate!

Gli puoi chiedere di più, e lo sai!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Hey, pigna !

Spronato dai commenti ho rimesso mano ad una serie di cose, cercando di migliorarle.

Ho cercato di rendere più stabili alcune forme aggiungendo loop o creando doppi lati per contrastare la smussatura generata con il displacement.

Purtroppo per i fan delle cuffie, queste piano piano si sono defilate: mi piace che il personaggio guardi alle nostre spalle e non verso di noi, ma prima era eccessivamente girato (cercavo di tenere più in vista le cuffie).

Quest' ultimo render m'appaga ...

comunque c'è spazio ancora per qualcosa !

ciao

Marco.
Allegati
testa_8.jpg
testa_8.jpg (252.79 KiB) Visto 1350 volte
  • Advertising
Rispondi