Sicuramente una banalità x voi esperti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Cianga

Sicuramente una banalità x voi esperti

Messaggio da Cianga »

Salve raga, io stò creando la mia prima animazione in Cinema, roba molto semplice, per il web. Una curiosità... credo sia possibile creare una curva che sia il percorso per il punto di vista (o meglio camera). E' una cosa spiegabile in pochi passi nel forum?

Grazie
ossosso

Messaggio da ossosso »

Si.. abbastanza semplice... si può usare una curva come percorso sia per il punto di vista (Camera Target) che per la telecamera (Camera).
Tutto quello che devi fare è:
1-disegnarti la tua spline\percorso,
2-creare una Camera con Target,
3-tasto destro sull'oggetto nullo Camera Target---> Cinema4D Tag---> Allinea alla Spline.
4-clicca sul nuovo tag che compare accanto al Camera Target
5-trascinare la spline precedentemente creata in basso, nella sezione Proprietà Tag, precisamente nella casella "Percorso Spline"

ora il tuo "punto di vista" seguirà il percorso;
se vuoi che sia la camera a muoversi applichi il Tag "Allinea alla Spline" alla Camera e come sopra inserisci la Spline nella fienstra "Percorso".

A questo punto non ti resta che animare

1-portati al frame 0;
2-premi il tasto "chiave automatica" (bollino rosso con sopra una chiave gialla)
3-click sinistro sul tag "Allina alla spline", c'è un valore, "posizione" impostato allo 0%, questo significa che al Frame 0 il tuo punto di vista punterà all'INIZIO del percorso;
4-ora spostati al frame 90;
5-click sinistro sul tag "Allinea alla Spline" e nella finestra "percorso" inserisci 100%, questo significa che al frame 90 la tua camera punterà alla FINE del percorso;
6-puoi disattivare Chiave Automatica e far partire l'animazione;

in tutti i frame intermedi il tuo punto di vista inseguirà il percorso, fino al frame 90 in cui si fermerà alla fine (100%)

Puoi ovviamente gestire le variabili secondo le tue necessità.

Spero di essere stato comprensibile. In ogni caso al sito:

http://www.cinemagazine4d.com/

e precisamente nella sezione di Aprile\Maggio, troverai un articolo su come Animare un Logo che presenta più o meno quel che ho cercato di dirti.

Buona lavoro! :)
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Prova a guardare al link seguente, ho preparato un piccolo tutorial :o

Ciao :lol:

http://mrmoose.free.fr/cinema01.htm
Cianga

R:

Messaggio da Cianga »

Ragazzi grazie mille :*

Mi metto subito all'opera! Se incontro qualche intoppo mi affiderò nuovamente alle vostre mani!
Mfunky
Contatta:

Messaggio da Mfunky »

ottimo tutorial Immagine
segnoprogetto

Messaggio da segnoprogetto »

Complimenti "mrmoose" ottimo tutorial
:lol:
  • Advertising
Rispondi