Mograph, allineare parallepipede ad una spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
elvis

Mograph, allineare parallepipede ad una spline

Messaggio da elvis »

Ciao,

chiedo se qualcuno di voi mi può dare una mano.

Devo creare una ripetizione di parallelepipede di dimensioni 15x30x400 cm posti ognuno ad interasse di 120 cm. Fino qui non vi sono problemi.

Ora devo mantenere una estremita di questi parellepipedi con posizione fissa la quale fungerà da perno, mentre l'altra estremità dovrà seguire una spline.

Di seguito allego degli schizzi per meglio spiegare quello che devo fare.
Premetto che ho già provato ad utilizzare Mograph applicando un effetuattore target ma non riesco a settarlo nel modo corretto.

C'è qualcuno che mi possa dare una mano?
:?:

Grazie.
Allegati
Immagine_02.jpg
Immagine_01.jpg
:Andi:

Re: Mograph, allineare parallepipede ad una spline

Messaggio da :Andi: »

Intendevi per caso una cosa del genere???devi usare un clonatore lineare e poi un effettuatore spline..usi come spline principale quella nel punto dove i tuoi cloni devono rimanere fissi e come rotaia quella che varierà la loro posizione.. :D ..ti posto anche un'immagine come piccolo esempio fatto in 2 minuti..dovrebbe esser questo se ho interpretato bene i tuoi schizzi..
Allegati
Immagine.png
elvis

Messaggio da elvis »

Essatto :Andi:,

era proprio quello che cercavo.

Grazie.
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

salve.. questa funzione mi sarebbe molto utile ma sono un po primitivo nel maneggiare mograph.. .saresti così gentile da postarmi il file dell'esempio? grazie.. a buon render :-)
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b

si certo..aspetta ti posto il file che ho usato per creare quell'immagine..se hai bisogno di altro comunque chiedi.. :) ..piccolo accorgimento..io ho usato un clonatore lineare per i punti fissi in quanto eran tutti sulla stessa retta..se dovessi variarne anche la posizione in pianta basta usar invece che il lineare un clonatore oggetto e inserirci una spline con la forma che preferisci.. :x
Allegati
Prove mograph.zip
(8.3 KiB) Scaricato 76 volte
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

gentilissimo.. thanks.. :D per me che modello al 90% con allplan mograph è come il lunapark :-) alla prossima :-)

Luka
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

ehm devo essere un po imbranato..ho aperto il file ma i travetti rimangono verticali .. devo attivare qualcosa? :?:

mmm..questo è moooltoo strano..ho riaperto ora il file che ti ho mandato e a me risultano identici all'immagine..mmm..comunque se sono verticali prova a ruotare il clonatore..io ho dovuto inserire un angolo di -90° nel parametro B delle coordinate del clonatore per metterli orizzontali..altrimenti mi si allineavano all'asse y in automatico..può esser che nel trasferimento il parametro sia andato perso???boh..tu in ogni caso prova così..solitamente funziona.. 8-)
EDIT: magari dipende dalle preferenze di cinema in base a com'è impostato il vettore up di default..mograph tiene molto conto degli assi quando lavori..a volte per farlo funzionare come si deve è necessario dover ruotare tutto il modello o comunque l'oggetto che viene clonato in modo che abbia un preciso allineamento con un asse rispetto che con un altro..
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

ho visto che l'hai ruotato..ma nn mi funziona mah grazie comq :-) proverò tutto il kamasutra delle rotazioni :-)

fai così..da quanto ho capito il file che ti ho mandato non ti si apre nel modo corretto..(i cloni rimangono verticali)..prova usandolo come modello a ricrearne un altro da 0 e vedi se così funziona..è anche un ottimo esercizio per imparare il modulo. :D
  • Advertising
Rispondi