MoGraph|Dinamics: possibile costruire ingranaggi?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mammut_92

MoGraph|Dinamics: possibile costruire ingranaggi?

Messaggio da mammut_92 »

Ciao.
sono rimasto colpito dalla velocità di mograph dynamics rispetto a Dynamics. per questo mi sono divertito a provarlo....ho fatto anche un domino (pure abbastanza carino :D )
vabbhe bando alle ciance...dopo aver costruito il domino, mi ero imposto di fare in 3D quei domini di oggetti diversi che si vedono spesso nei cartoni animati come Tom&Jerry...mi spiego...: una palla da bowling rotola e colpisce un libro che cade su un'asta che fa volare un'altra pallina che va a finire su di una mensola e...etc etc...spero di essermi spiegato.
il problema è che vorrei costruire un sistema di ingranaggi da inserire all'interno di questa catena. l'ingranaggio deve ruotare intorno a un fulcro fisso e solo in una direzione e in sintonia con una sua copia. prima ho provato estrudendolo da una spline, ma MoGraph lo considerava come un cubo, e quindi niente da fare. poi l'ho creato, anche se rudimentalmente, facendo una booleana di cubi e ho selezionato la voce "FORZA SOLO POSIZIONE"...parte il primo con una certa velocità angolare e fa muovere anche il secondo...ma dopo un po' di giri iniziano a ruotare anche nelle altre 2 dimensioni e, in più, sembrano non fissati nel punto perchè nella schermata delle coordina te si muovono di millesimi lungo le tre dimensioni :( ...HELP PLEASE
parlmc

Re: MoGraph|Dinamics: possibile costruire ingranaggi?

Messaggio da parlmc »

ciao mammut,
per gli ingranaggi secondo me ti conviene elaborare una soluzione mista Mograph+Xpresso. vedi che dopo due tentativi ti verrà benissimo. :)
[tra l'altro ci sono anche un paio di tutorials nella apposita sezione qui sul portale :D ]
ciaociao,
Ros
mammut_92

Messaggio da mammut_92 »

in effetti io, anche se uso c4d da un annetto, lo studio continuamente...e ogni tanto, molto spesso scopro qualche cosa di nuovo...per esempio subito dopo aver postato questa domanda, ho scoperto Xpresso...e credo che sia la soluzione migliore...grazie mille
:Andi:

Messaggio da :Andi: »

una volta ho trovato per caso un plugin gratuito che ti potrebbe interessare..si chiama gearbuilder e serve proprio a questo..prova a cercare su google e sicuramente lo ritrovi..dovrebbe esser compatibile con tutte le versioni di cinema..
  • Advertising
Rispondi