Allora intanto rispondo "si" hai capito benissimo il mio quesito e sono daccordo con te ovvero anche i mobili non inquadrati i relativi materiali in un concetto di "realtà" dovrebbero influenzare anche i rendering dove non sono presenti.
Detto questo ti chiedo:
1 Perché hai specificato "con Advanced Render"...?
2 Da dove regolo la saturazione della GI cui fai riferimento?
ORA, PREMESSO che non ho abbandonato il salotto fin qui "studiato" vi posto due nuovi render.
1 sempre della medesima scena con un esperimento di PROFONDITÀ DI CAMPO. Che ne dite?
1 di un nuovo esperimento che sto conducendo in parallelo. Ho preso spunto da un tutorial per VRay su una simpatica idea sull'applicazione di materiali ad una Audi ECOLOGICA liberamente recuperata su Internet (ebbene si... la modellazione non è mia

Ancora è da finire ma non manca tanto per l'idea che ho di questa esercitazione.
Pensavo solo di simulare l'angolo di un autosalone, dunque credo che mi basterebbe trasformare la parete dietro la macchina piena di vetrate a giorno e magari simulare la vista di un ambiente urbano all'esterno.
Che ne dite? A proposito, visto che ci sono, come simulo con una immagine un ambiente urbano visto fuori dall'interno dove si trova la macchina?
FOLLOW US