Problema clothilde

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Fred 3d

Problema clothilde

Messaggio da Fred 3d »

Ciao a tutti, in ufficio abbiamo da poco upgradato c4d dalla 10.5 alla 11 ed ho riscontrato un piccolo problema molto fastidioso, spero che riusciate ad aiutarmi anche questa volta.

Ricordo di aver già eseguito il tutorial presente nella apposita pagina di questo forum per creare delle tende, prima lavoravo sulla versione 10.5 e non ho riscontrato particolari difficoltà di esecuzione, ora sto rieseguendo il tutorial con la versione 11 di c4d:
creo il piano, seleziono i punti, aggiungo il tag di clothilde ma una volta inserito quest'ultimo riesco a settare i punti che non saranno soggetti alle forze di clothilde (che vengono poi evidenziati in viola) ma non riesco più a scalarli come richiesto dal tutorial.

Non vorrei che sia presente qualche settaggio particolare che mi impedisca di modificare il piano.

Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi
visualtricks
Moderatore

Re: Problema clothilde

Messaggio da visualtricks »

ciao Fred,

in effetti l'engine di clothide è cambiato con le versioni nuove di cinema, per fare l'operazione richiesta nel tutorial devi usare il tag Belt (cintura) che ti parmette di "agganciare" dei punti del tessuto a un oggetto poligonale. Nel tuo caso potresti creare una striscia (con un piano) alla quale fissare i punti del tessuto, poi renderla invisibile nel render e scalarla, in questo modo l'effetto dovrebbe essere lo stesso.
Allegati
belt.zip
(42.34 KiB) Scaricato 90 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

Grazie mille :) ho riprovato con il tuo metodo e sono riuscito ad ottenere un buon rislutato :)
grazie
morph

Messaggio da morph »

ringrazio anche io per questa fantastica dritta.... :)

ci avevo rinunciato... :)

edit:
scusami, sono risucito a fare quasi tutto, tranne a capire come fare rimpicciolire piano piano il piano a cui si legano i punti superiori del tessuto.

non capisco :(

tra l'altro ho provato ad animare una superficie retangolare che si retringe, così come fa il tuo piano, ma non ci riesco...è come se il movimento non venisse registrato... :?
  • Advertising
Rispondi