Togli la cera...metti la cera...

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nexzac

Togli la cera...metti la cera...

Messaggio da nexzac »

Ecco, mi sto rincoxxxxxxendo...
sto facendo un altro esterno, in questi gg cerco di farne il più possibile x impratichirmi e velocizzarmi...a questo punto volevo evitare muri estremamente puliti come appena imbiancati...
quindi..
se volessi uno sporco localizzato, tipo l'effetto che ha l'AO solo nelle "giunture", ma lo volessi secondo una mia texture (tipo immagine che allego) come dovrei fare??

una soluzione a cui ho pensato è mettere l'AO nel transparency (del diffuse) o nel weight fuso a livelli con la mia texture....potrebbe fungere?
Allegati
dirty map base muri.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
nexzac

Re: Togli la cera...metti la cera...

Messaggio da nexzac »

oppure anche con una texture tipo questa...
Allegati
dirty map muri.jpg
Immagine
morph

Messaggio da morph »

non so se è quello che cerchi, ma studiando il settimo capitolo del libro in pdf, insegnano proprio come fare una traccia di sporco su un muro, soo in prossimità della parte basamentale.
Viene utilizzato un materiale in cui su un canale viene data una texure simile alla prima che hai postato.
poi per evitare che questa si ripeta in orizz e vert viene usato il canae alpha con la stessa tex però desaturata.

Ora il procedimento precisono non lo ricordo, ma se è questo che a te interessa, posso ripassarlo e poi ti aggiorno.

:roll:

:)
graph

Messaggio da graph »

mha... io personalmente... (immagino che parli di v-ray essendo postato qui)
creerei due materiali ovviamente dopo aver fatto la mappa uvb...
una con il materiale intonaco "pulito"..l'altra con canale alpha dello "sporco" e poi le unirei con la modalità mixa...

oppure... perchè non pennellare direttamente in c4d?bodypaint is good ;-D

ciao da graphic.design ora graph
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
saccaria

Messaggio da saccaria »

io con vray ho fatto una prova ora ho messo nel alpha del diffuse 1 la texture dello sporco e messo il colore a nero con alpha al 100% e nel diffuse 2 la texture che desidero avere come colore del muro... e non è niente male...appena posso posto il risultato!
saccaria

Messaggio da saccaria »

Mi correggo nella trasparenza del diffuse 1 e non nell'alpha utilizzando la tua texture come sporco!
nexzac

Messaggio da nexzac »

grazie ragazzi, no no ma questi sistemi li uso già, quando mi serve, sia il mixa texture, sia i canali diffuse 1 e 2, sia un piano sovrapposto con l'alpha...quello che cercavo di capire era se si potesse usare l'AO come un gradiente, essendoci nel gradiente la possibilità di dargli una turbolenza, quindi una sorta di noise ma graduale, speravo si potesse fare anche x l'AO...

@morph: tranquillo, gli do uno sguardo, ce l'ho anch'io quello, graaaazie :)
Immagine
  • Advertising
Rispondi