interno moderno [AR3]

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

interno moderno [AR3]

Messaggio da parlmc »

Ciao a tutti,
mi sembrava ora di postare qualcosa di nuovo. Un ufficio. sono partito da un'immagine che mi serviva per della didattica, ma poi c'ho preso gusto. Lo seguirò sulla falsa riga del Laboratorio di Rendering. Mancano gli arredi della saletta e dell'ufficio, le tende a sx e qualche ammenniccolo appeso a dx.
Tesi permettendo, spero di riuscire a finirlo!

Illuminazione:
1 Luce infinita [int.100%, infinite angle 1°, ombre area]
1 Luce area su ogni finestrone a sx [int. 35%, dec. inv.quadrata r.870, ombre area]
8 Lampade:
Luce area appena fuori dal vetro [int. 12%, dec. inv.quadrata r.350, ombre area, leggero gradiente azzurino]
Luce spot posizionata internamente [int. 12%, dec. inv.quadrata r.350, ombre area]
AntiAliasing: Geometria
Global Illumination: Tipo: IR Still Image
Intensità: Default
Profondità di diffusione: 4
Campioni Stocastici: “Low”
Risoluzione Min e Max: “Low”
Info Aggiuntive: le luci delle lampade escludono il vetro delle stesse dal proiettare le rispettive ombre.
Crediti: le lampade sono le "Sosia" scaricate dal Portale, così anche il legno del pavimento.

"Potere del Cristallo delle Critiche&Commenti, vieni a me!" :mrgreen:

ps. non essendo a casa sto lavorando su Jeremy [il portatile] e quindi i tempi sono ridicolmente alti: 8~10h! Abbiate pietà se posso fare poche prove!
Allegati
interno_step1a.jpg
interno_step2a.jpg
interno_wire.jpg
ciaociao,
Ros
arcnello

Re: interno moderno [AR3]

Messaggio da arcnello »

ciao parlmc
seguo con interesse questo tuo post per vedere come risolvi la luce inserendo un pavimento scuro. In un post che sto realizzando ho lo stesso "problema": nel momento in cui inserisco il mio pavimento scuro mi si stravolge un po' la scena dal punto di vista dell'illuminazione. Forzando le luci che entrano dall'esterno, per dare piu' luminosità, mi si bruciano alcuni muri
per cui sono curioso di vedere in che modo procedi :)
buon lavoro
ciao_____
parlmc

Messaggio da parlmc »

piccolo up, aggiunte le tende e primo test per il controsoffitto [in celenit].
Per il momento devo ancora perfezionare gli shaders quindi ci sono tutti i pezzi staccati, ma mi faceva piacere ricevere qualche parere...
l'illuminazione in sostanza non è cambiata, ma sono comparsi degli artefatti maculati nel modello di prova del controsoffitto che proprio non mi spiego, per mitigarli ho dovuto aumentare il subcampionamento:
Ecchechiazz! :!:

@arcnello: io non so se, col fatto che nella mia scena ci siano le tende, possa essere un riferimento, ti anticipo che probabilmente nei prossimi passaggi darò un 10~20% in più alla Primary Intensity

PS. ah, dimenticavo! ho sbagliato clamorosamente la posa del celenit, spero non si offenda nessuno :lol:, la prossima la sistemo!
Allegati
tende.jpg
dettagli.jpg
controsoffitto.jpg
ciaociao,
Ros
parlmc

Messaggio da parlmc »

piccolissimo up,
montato tutto assieme "per vedere di nascosto l'effetto che fa", più una piccola modifica alle luci:
1 Luce area su ogni finestrone a sx [int. 45%]
8 Lampade:
Luce area appena fuori dal vetro [int. 14%]
Luce spot posizionata internamente [int. 20%]
crediti: i mobili dietro al telaio sono di archivio, li ho semplificati perchè comunque finiranno dietro la vetrata satinata, l'iMac è quello pubblicato da Nexzac.

Considerato che è una saletta di passaggio avete suggerimenti per il mobilio di primo piano? Pareri?
:?:
Allegati
stanza_005b.jpg
Ultima modifica di parlmc il gio mar 25, 2010 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
ciaociao,
Ros
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao parlmc
le murature sono volutamente grigie con effetto spugnato o è il pavimento che ti provoca questo risultato ?
ciao_____
nexzac

Messaggio da nexzac »

parlmc ha scritto:"per vedere di nascosto l'effetto che fa"
Vengo anch'io..... :)

[chiusa la parentesi dallo scemo del villaggio (il sottoscritto) :) ]

Mi piace la scena e potrebbe venir su un bel render!! E' ancora un po' troppo scura forse...farei entrare molta più luce dalla vetrata, da bruciare le tende e magari la prima parte di pavimento :)
quell'imac lo postai io prima del cambio del sito, gli manca la texture dietro che ti allego se la vuoi usare :)

attendo up!!!
Allegati
retro imac.jpg
retro imac.jpg (58.97 KiB) Visto 1527 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Entropy

Messaggio da Entropy »

e verremo di nascosto anche per giocare a subbuteo sul tuo contro soffitto! XD!! jejeje
anch'io quoto il fatto che sia un pò scuro..non capisco se vuole essere un giorno, uggioso ..io tenterei di far arrivare di più la luce attraverso le tende. poi credo che sarebbe più verosimile (ed economico) se le vetrate del telaio fossero divise in 2 in altezza (potresti attestare il telaio all'architrave della porta). al momento sono le uniche due considerazioni che ho da fare! se devo essere pignolo però penso che rimanga troppo poco spazio all'interno della zona ufficio e ciò renderebbe disagevole il passaggio alla sedia della scrivania..insomma da questa prospettiva sembra che lo spazio utile sia quasi totalmente occupato dalla scrivania e infine il fatto che siano presenti bel tre livelli di altezze (finestra, porta e telaio)..la butto lì perchè in zona ufficio non provi ad abbassare il contro soffitto fino alla quota della finestra? giusto per vedere l'effetto che fà..infine per farmi odiare, io scenderei lo schedario all'angolo perchè li ti "mangia luce" proiettando ombre e inoltre tra esso e la parete non è che rimane poi chissà quale spazio utile..ok è tutto, ciao!!!
parlmc

Messaggio da parlmc »

@ arcnello: le murature -per il momento- hanno solo un mat grigio ma non c'è nessun effetto. probabilmente sono i pochi campioni di luce area delle finestre che danno quell'effetto [Therese mi manchi...]. Per le pareti mi stava venedo la tentazione di una carta da parati a righe;

@ nexzac: per la luce sono d'accordo, adesso che ci sono quasi tutti i giocatori [del subbuteo] in campo, vedrò di regolarla meglio.
per l' iMac in effetti mi ricordavo anch'io così, poi ho detto "nel dubbio, controllo" e vedi che alla fine ho sbagliato lo stesso. Adesso vado su e rettifico il messaggio percedente. grazie per la tex ma non è importante, lì finisce tutto dietro un vetro satinato, non si vedrebbe comunque;

@ Entropy: mi piacciono i tuoi interventi: sono positivamente complessi!
in teoria ci sarebbe anche un bel sole, ma probabilmente le tende sono troppo oscuranti, o l'intensità non è sufficiente. per le vetrate farò volentieri una prova anche se ad istinto lo preferisco così. Corretto anche il riferimento sulle altezze, anche lì provo, tuttavia ti dico che intenzionalmente vorrei lasciare dei margini di cattivo gusto qualcosa che non c'entri per forza con un interno "figo" o all' "ultima moda" architettonica, mi sto basando su certi miei ricordi dei primi anni '90. Dietro la scrivania c'è un metro tondotondo, per lo schedario ti faccio vedere una prova con le vetrate, se lo stacco molto quasi non si vede più.

Signo' ho hatto 3ecinquanta. Cheffaccio, lascio? :)

PS: uffici anni '90, :!: brrrrrrrr! A qualcuno viene quale riferemento?
Allegati
prova trasparenza.jpg
prova trasparenza.jpg (22.47 KiB) Visto 1505 volte
ciaociao,
Ros
Entropy

Messaggio da Entropy »

"il più grande vizio è l'approssimazione" (O.W.)
in questo campo (la creazione di immagini) apprezzo qualunque scelta che sia per l'appunto una scelta:) e vedo che hai una visione ben definita in testa, ottimo!!! beh allora aspetto ups!! ahhh il battiscopa!!!!!! dovremmo fondare un partito pro battiscopa:)

Ps: capito perchè hai messo lo schedario li... furbo:)
PPS: jajajaa a me vengono in mente tutti e dico tutti i telefilm anni 70' ambientati in centrali di polizia, poi chè i telefilm come i film già a partire dagli anni 90' hanno proposto una certa sciccoseria di interni.. mi rivedrei una bella puntata di staschi e aschi:)e poi giù di subbuteo...

ciao e buon lavoro!!! grazie per i complimenti, sai non postando render d'interni mi sento sempre un pò un intruso nei "vostri post" jeejeXD
nexzac

Messaggio da nexzac »

parlmc ha scritto: Adesso vado su e rettifico il messaggio percedente
:lol: :lol: nn era x quello, era poterlo insultare liberamente!!!!!! :lol: :lol: :lol:
cmq, si, con le vetrate satinate poi nn si vedrebbe il particolare ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi