netrender o server dual xeon?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
netrender o server dual xeon?
Premessa: devo configurare un PC per l'uso di C4D 11.5 per eseguire rendering di alcuni minuti. Necessito di una macchina che garantisca buone prestazioni cercando di contenermi sul prezzo (dentro i 4000 euro).
Non sono riuscito a capire alcune cose (anche a causa delle risposte strane da parte dei distributori del software...).
1) La scheda video a cosa serve in fase di rendering?
2) Quanta RAM necessaria per eseguire rendering?
Se non ho capito male + core implica + velocità...
A questo punto è meglio acquistare un server dual Xeon con 12Gb di RAM o far lavorare tramite netrender 4 PC con Phenom X4 e 4-8 GB di RAM a PC?
Grazie
Re: netrender o server dual xeon?
parti almeno da processori più performanti dei phenom...vale a dire i core i7...per poi arrivare ai dual xeon

Il phenom era un esempio di Quad Core dai costi contenuti...
Il discorso è un pò più complesso, ovvero valutare qual'è la migliore soluzione per eseguire rendering video (sulla singola immagine net render dovrebbe essere inutile).
4 PC con CPU quad core usati con net render sono meglio di un server dual xeon a parità di prezzo?
...e comunque continuo a non capire se, in fase di rendering, la scheda video serve a qualcosa... avete una risposta?
Grazie!!!
per la scheda video posso risponderti io al volo: no [per il momento, in futuro chissà]
per il resto è un bel dibattito, in generale dovrebbe essere meglio distribuire il calcolo su più macchine sul genere "due macchine con un quad-core ciascuna fanno prima di una con due quad", ma per maggiori dettagli ti consiglio di attendere qualcuno che è tecnicamente più preparato di me.
io ti direi di fare così: cerca la tua configurazione e confronta la somma dei benchmark di Cinebench delle macchine NetRender che vorresti -se ci sono- e li confronti con la tua macchina ideale con n risorse e almeno ti fai un'idea di massima.
ma -ripeto- aspetta anche il parere degli altri...
Ros
Ciao
niente di che provvedo alla pubblicazione :D
server no...meglio workstation singole con net render
i server vanno bene per altro tipo di calcolo...stressare i processori con schede madri per server non è l'ideale
meglio più core i7 in Net Render :D
gli xeon sono adatti per lavoro professionale...scaldano meno rispetto ad un core i7...che però quest'ultimo da solo risulta più performante (poi non so i modelli extreme, bisogna vedere i benchmark)
per i video occorre: processore performante, ram, hdd veloce (meglio se in raid...per montaggio in hd è d'obbligo se usi windows), sistema operativo a 64bit
net render ci vuole anche la licenza a parte, visto il prezzo potresti prenderti pure un pc a basso costo con quella cifra, dipende da te e da i tempi
se necessiti di velocità nelle animazioni con cinema 4d, meglio una macchina in meno e la licenza di net render
per la scheda video ti servirà in fase di visualizzazione della scena, e sicuramente per un investimento futuro...ormai si sta cominciando a sfruttare la potenza di calcolo dei processori grafici...con cinema non ancora (solo visualizzazione e forse qualche modulo se non ricordo male)
per video editing avere una scheda video che i permetta di visualizzare i flussi video al meglio non è cosa da poco
poi non so cosa utilizzi di programmi per video editing (se After Effects, con cinema va più che d'accordo) e sistema operativo
...lo so io... :Dastaldo ha scritto:no solo perchè mi hanno inviato il messaggio in privato e allora ho risposto
niente di che provvedo alla pubblicazione :D
Avevo premuto sul posto sbagliato del forum!

-
- Advertising
FOLLOW US