PROBLEMA SCALA TEXTURE e tanto altro........

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Polllon

Re: PROBLEMA SCALA TEXTURE e tanto altro........

Messaggio da Polllon »

Ecco... ho provato a mettere il piano di sfondo,
ho lasciato la luce omni, con ombra area.
(il resto tutto come prima... gi illuminationa attivata, standard
il cielo di sfondo con applicata un immagine e il tag invisibile dalla camera....
Qualcosa mi sembra migliorato...come ad esmpio a texture dell'asfalto..

Il problema che continuo ad avere è che ci sono nell'immagine delle strane fasce di colore più chiaro..scaricando il render si dovrebbe vedere!
Al limite riprovo con il cielo di pierluigi settato meglio!
Grazie a tutti degli aiuti... e buon week end!
Allegati
12_0051 copia.jpg
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

mi sembra un pò piccola l'Audi nel parcheggio. mi sa che non è proprio in scala. te lo dico perchè anch'io ho avuto lo stesso problema.

l'audi a4 è lunga cm.407,3 alta cm.142,7 e larga cm.182,6.

io per capirne le dimensioni,(non sapendo modellare con cinema, mi creo un parallelepipedo delle dimensioni dell'auto e lo affianco. così ved subito se qualcosa non va.

mi sembra che comunque continuino i progressi, ma secondo me dovresti solo usare la luca "sole".

buon lavoro
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao Pollon,
mi inserisco anch'io nella discussione.
guardando i tuoi render sembrerebbe che tu usi la ver.10 di Cinema con AdvancedRender2, il che darebbe una prima spiegazione alle macchie. AR2, se non è tarato ad hoc, tende facilmente, a generare artefatti di Illuminazione Globale, anche se -credo- in questo caso ha contribuito anche in compressore JPEG su un'immagine di quasi 9000px di lato!
So di andare controcorrente ma per il momento terrei in panchina AR2 e lavorerei solo col motore Scanline [senza IG, per capirci] e magari facendo le prove con immagini più piccole.
Fai una prova così, Pollon: inserisci una luce Area con ombre Area, vai nel pannello Dettagli e scegli la forma Semisfera, dagli una dimensione tale da poter coprire ampiamente l'intera scena, controlla che il tuo Sole sia una Luce Infinita con ombre Area e, sempre in Dettagli, modifica il valore di Angolo Infinito tra 1~2°. Usa la luce emisferica come "luce ambientale" e il sole come fonte primaria e trova un bilanciamento. Questo set-up di luci non è di per sé risolutivo ma ti dovrebbe fornire la giusta base per i tuoi futuri sviluppi sia con AR2 che senza. Per le faccende di Sfondo quoto Flowbox ma ti avviso, nell'ultima immagine si vede lo stacco della texture a sx, ruota un po' il cielo per farlo uscire dall'inquadratura
aspetto i tuoi prossimi up. :arrow:
ciaociao,
Ros
Polllon

Messaggio da Polllon »

Allora!!! mi piace questo gioco di squadra...

Ho fatto un mix di tutti i vostri suggerimenti e ho preso da tutti un po'!!!
Siete stati davvero grandi!
La macchina... era un po' più piccola e il sole funziona (grazie pierluigi)!

Ho tolto la GI e questo è stato un bene... niente più aloni o righe... parlmc hai avuto una buona intuizione!!! tutta colpa di AR2... (e chi lo sapeva?! :) )
SFONDO di fabrick che correggerò al limite su photoshop...

LUCI:
SOLE: luce infinita e ombre area densità 60%, angolo infinito 2° (non mi piacciono molto le ombre per la direzione del sole, che cambierò sicuramente cercando di impostarla come prima) LUCE AREA: forma sferica che copre la scena, senza ombre.

Sempre su photoshop aggiungerò un paio di persone, giusto per arricchire un po' la scena....
cmq lunedì devo consegnare il lavoro (CAUSA:VACANZE!!!), quindi i tempi stringono!
ultima informazione... devo stampare quest' immagine su un cartellone da 100x150cm... mi date un suggerimento su pixel e dpi? (pensavo di farla 6000x4000 a 100dpi...cosa ne dite? )
grazie ancora a tutti!
Allegati
13_0051.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

ti consiglio di assegnare le ombre al tuo emisfero (ombre area) avrà un effetto molto piu' gradevole
ciao____________
parlmc

Messaggio da parlmc »

un quotone grande come una casa [a due piani, rosina, con tetto a falde, balconi e scale esterne] per Arcnello: Le ombre, in questo caso, non sono un opzione...

per il fattore "pixel/dpi" c'è questo utilissimo link [non mi ricordo chi l'ha postato, spero non si offenda se non lo cito] con un set di strumenti per il calcolo delle dimensioni del render e risoluzione dell'immagine: http://www.danielecerra.it/Flash/calcfo ... e_foto.htm
ciaociao,
Ros
Polllon

Messaggio da Polllon »

la casa non è mia,e neanche i colori... per fortuna...
e ho provato a proporre qualcosa di diverso, ma "tanto la vorranno così! " :) :( non so se ridere o piangere!

cmq sto facendo prove aggiungendo l'ombra area alla luce emisfero! speriamo venga meglio!
arrivoooo tra pocoooo!!! :)
Polllon

Messaggio da Polllon »

Ecco... ho aggiunto l' ombra area alla luce emisferica.....
cosa ne dite ora?
Allegati
14_0051.jpg
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

mi sa che l'Audi sia finita dentro la parete... :)

non è che io mi voglia accanire su quella macchina.. niente di personale, giuro :)

ogni up postato mi sembra che sia in netto miglioramento.

forse ora sarebbe il caso di metterci della profondità di campo. cioè io sfuocherei un pò la zona posteriore della casa...

credo che le darebbe un bell'effetto realistico.

poi, forse dirò un banalità, ma spesso i miei render li passo per PICASA a dargli una "scaldata" ai toni.
  • Advertising
Rispondi