Importazione IGES da Autocad: unsupported IGES-186 manifold

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
yanez

Importazione IGES da Autocad: unsupported IGES-186 manifold

Messaggio da yanez »

Importando un file IGES proveniente da Autocad ottengo questo messaggio:

This file contains IGES-186 manifold solid b-rep object entity data.
Please try to export again as IGES type 126, 128 and 144 with parameter space curves.

C'è una guida per la gestione delle IGES, a parte gli help, in modo che invece che fare ogni volta un tentativo, posso richiedere una IGES con determinate caratteristiche?

Funziona anche lo STEP?
Come si fà a convertire un IGES non compatibile?

Grazie assai... scusate per i miei dubbi esistenziali.
parlmc

Re: Importazione IGES da Autocad: unsupported IGES-186 manifold

Messaggio da parlmc »

ciao yanez,
dalla descrizione sembrerebbe che Cinema non gradisca l'importazione dei solidi b-rep [boundary representation], e infatti ti chiede se puoi esportarglieli come set di curve/superfici B-spline [classi IGES-126/128/144].
premesso che su questo computer non ho Autocad [quindi non posso essere sicurissimo], prova così: fai un file di copia e esplodi il solido nelle superfici corrispondenti, ce l'avrà il comando solid/surface, Autocad? oppure tra i settaggi di esportazione cerca se riesci a disabilitare l'esportazione dei solidi, in modo da forzare la conversione di questi nelle superfici corrispondenti.
ciaociao,
Ros
nexzac

Messaggio da nexzac »

scusate se mi intrometto, a proposito di file IGES, come li importo? ho letto che c'è bisogno di un plug-in da qualche parte, è corretto?
è a pagamento?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
parlmc

Messaggio da parlmc »

dunque, facciamo chiarezza :) [per quanto possibile]
1. per importare direttamamente un file .igs in Cinema serve la Engineering Edition, in quel caso, si ottiene una serie di oggetti che -se non ho capito male- sono interattivi con il file originale alla maniera di un Xref [figo!];
2. stando alla Maxon [http://www.maxon.net/products/cinema-4d ... rmats.html] lo STEP non è supportato;
3. se il file non è compatibile, è possibile che, disabilitando la voce Create Polygons Directly e abilitando Debug Option si possa fare qualcosa, ma è comunque poco probabile venirne fuori. Il problema è che Cinema4D non è un modellatore solido è l'errore di cui sopra invece si riferisce ad un solido manifold...
ciaociao,
Ros
nexzac

Messaggio da nexzac »

ok, grazie parlmc sempre sul pezzo ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
yanez

Messaggio da yanez »

Grazie, al momento ho usato il vecchio metodo di passare per Rhino.
Purtroppo è sempre dificile comunicare queste cose, magari passando per un commerciale, che poi ti passa il tecnico che non ha tempo, e dopo due tentativi non mi sento più di insistere.

Certo vorrei fare una tabella come nelle ditte certificate, in modo da chiedere un salvataggio con specifiche opzioni e magari allegare le immagini delle opzioni nelle finestre di salvataggio. il problema è che a volte trovi uno che usa autocad, poi magari solidworks inventor eccetera.

Comunque grazie approfondirò
  • Advertising
Rispondi