Lo strano caso di benjamin Buttons

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
visualtricks
Moderatore

Lo strano caso di benjamin Buttons

Messaggio da visualtricks »

Cia a tutti

volevo segnalare il sito di questo Film nel quale, accedendo con una password, si possono vedere alcuni pezzi del making-of. Il film racconta la storia di Benjamin Buttons, un uomo affetto da una malattia che in pratica nasce vecchio e ringiovanisce crescendo. la cosa eccezionale di questo film è che il personaggio per l'intera durata è per metà costruito in CG (dal collo in sù !) ed è stata usata una tecnica relativamente nuova di motionCapture x catturare l'intera gamma di espressioni facciali dell'attore.

links:
• sito del film http://www.benjaminbuttonfx.com/ (Username: sfx Password: buttonsbuttons)
• sistema di MoCap "Contour"
http://www.nytimes.com/2006/07/31/techn ... ei=5087%0A
http://futuroprossimo.blogosfere.it/200 ... a-piu.html
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
matcsat
Contatta:

Re: Lo strano caso di benjamin Buttons

Messaggio da matcsat »

Ciao

Come Fincher non ce n'è! :D :D

Staremo a vedere Spike Jonze cosa farà con "Nel Paese dei Mostri Selvaggi" e la CG!

E vi consiglio "Master & Commander" di Peter Weir!

Questi, a mio parere, sono i registi capaci di usare veramente la CG al servizio di una storia, un CG il più delle volte invisibile, non mostrata per farla vedere, per farla notare.
Per nulla togliere, comunque, a lavori da strabuzzare gli occhi come Pirati e compagnia bella!

Spero di non essere andato troppo fuori discussione!

ciao

Marco.

P.s.

Sul sito della Digital Domain si possono trovare spezzoni di makingoff dei lavori di Fincher, che siano film o spot o video musicali, ... veramente impressionanti.
C'è un video dei Nine Inch Nails in cui pensavo ci fossero stati degli inserimenti, non che fosse 100% CG! etc.
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Carissima comunità... :)
Spero di non sbagliare nel riesumare questo topic per la seguente segnalazione.
vi sottopongo il linkino per vedere il nuovissimo cortometraggio "I'm here" del sopracitato cineasta Spike Jonze.

Nel corto, è riproposta la stessa tecnica utilizzata nelle creature selvagge: riprese dal vivo dei personaggi inanimati (in questo caso i visi)e integrazioni in post produzione per la caratterizzazione.
Anche se la mia spiegazione può sembrare scontata, mi ha sorpreso il risultato finale: in questo corto, l'impiego della CG è contenutissimo ma è un supporto fondamentale nella narrazione della storia stessa.
matcsat ha scritto:...i registi capaci di usare veramente la CG al servizio di una storia, un CG il più delle volte invisibile, non mostrata per farla vedere, per farla notare...
sono dell'idea che "I'm here" sia perfettamente in sintonia con il tuo pensiero matcsat, io lo sono e penso che mi sia piaciuto anche per questo motivo. :)

Buona visione
K

http://www.imheremovie.com
Ultima modifica di Koseidon il sab apr 03, 2010 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
elderan

Messaggio da elderan »

:roll: Ho visto solo il primo quardo d' ora, visto l' orario sono crollato dal sonno, domani lo finisco di vedere, cmq assolutamente geniale quel che ho visto...

Davvero divertentissimo l' effetto :) :) :)

Appena finisco di vedermelo ne riparliamo 8-) :) :)

P.S. Anch' io sono dell' opinione che la CG, sia solo un mezzo per trasmettere un messaggio,e non il messaggio stesso, insomma più sostanza e meno contorno :) :)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Grandissimo Koseidon, hai fatto bene ha riesumare il post.
E' proprio come spero vadano queste cose ... che non si dimentichino.

ciao

Marco.
elderan

Messaggio da elderan »

:) Finito di vedere... davvero affascinante :) :) :)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
parlmc

Messaggio da parlmc »

mi unisco alla discussione
non si ripete mai abbastanza [anche ai clienti/studenti] che non c'è CG che possa rendere bello un progetto o un concept scadente.
un grazie particolare a Koseidon: dopo il trailer, mi ero perso l'uscita del film, commovente.
ciaociao,
Ros
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Ricambio tutto l'entusiasmo che provate. :D
Penso che Jonze ha dato prova di grande sensibilità nel raccontare questa storia. È in grado di provocare un coinvolgimento intimo con lo spettatore, nonostante i personaggi abbiano fattezze così essenziali... forse è questa la loro forza.

Indubbiamente ha dato l'ennesima conferma della sua professionalità tecnica, originalità e gusto nel raccontare.

K :)
  • Advertising
Rispondi