Render fotorealistico...si fa per dire...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
macroemina

Render fotorealistico...si fa per dire...

Messaggio da macroemina »

Salve a tutti,
vi chiedo di nuovo aiuto per una scena sulla quale mi sto esercitando...
devo copiare l'immagine in maniera fedele (ovviamente nei limiti delle mie scarsissime capacità!) :bu

Ho visto che ad altri avete consigliato di posizionare le luci senza i materiali, e ho provato anch'io! Adesso ha questo aspetto... le mie ombre Area sono meno nette di quelle in foto, ma con i tentativi shadow maps e raytraced venivano ancora più diverse.
Ho posizionato una luce infinita fuori dalla finestra e poi al vetro ho assegnato un materiale bianco trasparente con un pò di glow per ottenere lo stesso bianco della finestra in foto... forse se devo usare questo escamotage è perchè ho sbagliato qualcosa nella luce (e si spiegherebbe anche perchè le mie ombre vengono più chiare e meno nette) :roll:
Secondo voi cosa non va?!?
Ho anche un piccolo spot che illumina solo la parte superiore del pouff più grande (per altro è orribile.... lo so che è un banalissimo cilindro, ma per ora non sono riuscita a fare meglio di così!).

Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio,
Emi
Allegati
Immagine originale
Immagine originale
soggiorno_front.jpg (61.62 KiB) Visto 1639 volte
Prova luce
Prova luce
macroemina

Re: Render fotorealistico...si fa per dire...

Ah scusate mi sono dimenticata di dirvi alcune informazioni forse utili!

Render settings:
Ambient occlusion- ho aumentato il maximum ray lenght a 550m, ho aumentato i minimum samples a 40 e i maximum a 300, il contrast è al 10% e gli ho detto di usare lo sky environment
Global Illumination- ho lasciato le impostazioni di default

Ho anche posizionato uno sky fuori dalla finestra....

Grazie ancora :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

se la riesci a fare identica....troverai + di una offerta di lavoro nella tua posta elettronica.

P.S: non ti dò consiglio xkè non sò usare AR!!!
flowbox

Messaggio da flowbox »

Ambient Occlusion viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

non so perche chi inizia ad usare cinema... immancabilmente applica l'AO... ma come vi viene in mente?

comunque alle luci area dai la decadenza e tira il pallino fino oltre ail muro di fronte, imposta bene l'illuminazione che poi quando applicherai i materiali le ombre si scuriranno , sicuramente dovrai affinare le impostazioni delle luci

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Ho detto che devo farla identica per auto-incoraggiarmi! :)

Grazie per i consigli fabrik....
io credevo che l'AO fosse una buona idea :o , senza ho parti della scena completamente al buio...
La luce infinita l'ho fatta con decadenza lineare e ho prolungato il pallino oltre il muro come mi hai suggerito: le ombre vengono subito più nette!!

Però senza AO viene molto più piatto, dovrei mettere altre luci?
Allegati
Con ambient occlusion e luce lineare al 70%
Con ambient occlusion e luce lineare al 70%
Immagine 2.png (144.49 KiB) Visto 1537 volte
Senza ambient occlusion con luce lineare di intensità ridotta al 70%
Senza ambient occlusion con luce lineare di intensità ridotta al 70%
Immagine 3.png (150.29 KiB) Visto 1537 volte
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao Emi,
osservando le ombre e l'illuminazione molto morbida io proverei a lavorare con due luci area, una alla finestra a dx e una in fondo al corridoio a sx più un bank [...altra luce area] fuori dalla finestra. Se guardi il pouffe in primo piano dovrebbe esserci anche un'altra fonte di luce a mo' di flash, per schiarire la parte più prossima all'osservatore.
togli il Glow al vetro e prova a dettagliare un po' meglio le tende, magari crea un paio di materiali semplicissimi per farti da guida [es. il pavimento grigio] in modo da evitare di dover fare delle correzioni esagerate con il materiali applicati, per il resto ti seguo.

PS. superquoto flowbox per l'AO.
ciaociao,
Ros
macroemina

Grazie mille!

Ho fatto un pò di prove... ho sostituito le luci che avevo messo prima con un'area line fuori dalla finestra (intensità 100, ombre area). Ho delle difficoltà a gestire l'area in fondo a sinistra: l'ho fatta rettangolare, bianca di intensità 100 con shadow maps, ma praticamente non si vede...
E poi... cos'è un bank?!?! :shock: ho messo un'altra area a semisfera fuori dalla finestra con intensità 60; era più o meno quello che intendevi?

Ho anche messo un pò di materiali, ma il pavimento mi convince proprio poco, ma non ho ancora trovato una soluzione migliore!
Allegati
Primi materiali e nuove luci
Primi materiali e nuove luci
31_03_21.10.png (336.72 KiB) Visto 1439 volte
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao emi,
vado con ordine:
1. in effetti il risultato non è migliore del precedente, mi sa che mi sono spiegato male :?
le luci area mal si accordano con altre ombre che le area [l'ora tarda mi fa aulico :lol: ],
alle finestre [rettangolari] di regola vanno sempre luci area [rettangolari] grandi quanto le aperture;
2. un bank è un tipo di luce che si usa nella fotografia di studio [http://www.reflex.it/tecnica/riflessi-c ... /index.htm]
3. ok aggiungere qualche materiale se è importante -nel senso che influenza molto l'illuminazione- ma non te ne preoccupare troppo, sarebbero bastate anche due tinte piatte.
per adesso concentrati sulla illuminazione.
daje!

PS. guarda che ti si vede da dietro la mela :lol:
ciaociao,
Ros
macroemina

Rieccomi!
Ho cercato di mettere in pratica i vostri consigli... e questa è la situazione attuale!
Le ombre mi sembrano un pò più fedeli, in compenso i materiali mi fanno impazzire... il vetro per qualche ragione sembra fluorescente, il pouff tondo sembra di plastica e quello cilindrico...em...lui non è migliorato!!
Sapete darmi qualche dritta in particolare per il vetro?

Grazie a tutti e soprattutto buona PASQUA!! :99
Allegati
Situazione attuale :/
Situazione attuale :/
3_04.png (382.79 KiB) Visto 1383 volte
macroemina

Salve a tutti!
Mentre mi riprendo dalla mangiata di pasquetta cerco di sistemare un pò l'immagine...

Ma perchè mi viene tutto puntinato?? :shock:
Il muro di fondo (al quale ho dato un materiale di colore grigio piuttosto scuro, ma non si vede) come anche il soffitto, sembra proprio tutto puntinato...

Ho aumentato un pò la luce frontale e diminuito quella della finestra, perchè se no mi bruciava tutta la parte destra e così mi sembra che vada meglio, che dite?
Però continua ad essere tremendamente più scura della foto accidenti...
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (252.73 KiB) Visto 1326 volte
  • Advertising
Rispondi