nuovo computer
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
nuovo computer
sono nuovo del posto e anche della grafica 3d. Finora ho lavorato sempre e solo con allplan e archicad ma ora ho iniziato a fare i rendering con c4d (versione 9). Ora devo pero' comperare una stazione per il 3d e avendo per le mani un Compaq Evo W6000 volevo sapere se e' secondo voi una macchina valida. il computer e' cosi composto:
2x 2000 MHz Intel Xeon, FSB 400/512KB L2/HT
Chipset: Intel i860
512 MB PC800
Controller SCSI Adaptec Ultra160
Scheda video ATI Technologies FIRE GL4 128 MB
HD 36 GB 10K U160 SCSI (10000 upm)
grazie a tutti
e a presto
ps: coplimenti per il grandioso sito
- masterzone
- Site Admin
La cosa che secondo me non ti serve, naturalmente per il 3D, sono innanzitutto gli HD cosi' performanti e il controller.
Cinema4D sfrutta:
- Durante la discesa del rendering = Mhz del processore (piu e' veloce meglio e', non importa tanto l'architettura, ormai siamo li')
- Prima del rendering, quindi durante la "preparazione" = RAM + processore, in quel momento cinema alloca tutto il progetto in memoria quindi lavora un il processore e la ram si gonfia. Consiglio, arriva almeno ad 1 Giga di Ram, magari se risparmi negli HD ci metti 1 Giga di ram, se usi Windows a 32 bit, non mettere piu di 2 GB, perche' windows non alloca piu di 1,5 GB di memoria per processo, quindi verso 1.8 GB di ram presa da cinema , ti arriva un errore di memoria.
- Movimento degli oggetti in editor = scheda video, consiglio, fregatene della ram, ma guarda la rocciosita' del processore.

Mz
All'inizio per risparmiare avevo preso uno xeon 3,2 con singolo processore e i tempi di rendering erano pressochè identici ad un pentium IV di pari clock.
Quando ho aggiunto il secondo processore, i tempi sono migliorati di un buon 80-85%.
Anch'io ho un disco scsi, e ti devo dire che comunque mi velocizza abbastanza il caricamento delle scene (con file decisamente grandi), ma al di là di questo, grossi benefici non ne apporta.
La FIRE GL4 128 MB non la conosco (io ho una vecchia gl 3100).
Comunque dovrebbe comportarsi bene (è dedicata per il 3d). Calcola che anche la mia ha 128 mb ed entra un po' incrisi con scene pesantuccie

Quoto la ram: ho un giga e qualche volta non basta (mi esce fuori la scritta memoria insufficiente), ma sono casi sporadici (rendering di cartelloni 2x3 metri o fatti con Schetch & toon).
Ciao.
-
- Advertising
FOLLOW US