Il mio committente mi ha chiesto la fattura

Qualcuno di voi mi può dare delle spiegazioni...semplici
Grz a tutti

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
In realtà non è che non puoi superarli, ma fino a quella cifra non paghi l'inps... questo nel caso di prestazione meramente occasionale, ossia nel caso di lavori occasionali con attrezzatura propria... nel caso in cui invece ti venisse fornito, ad esempio, l'attrezzatura, un ufficio ecc... sarebbe considerato contratto a progetto e in quel caso in effetti non potresti superare i 5000 euro (lordi) annui.morph ha scritto:puoi fare questo tipo di fatturazione mi pare, finchè la somma delle tue prestazioni non supera i 5000 euro in un anno.
Non bisogna però confondere il 20% della ritenuta, con il 20% dell'iva... nell'esempio dei 1250 euro, se tu li fatturassi aggiungeresti il 20% di iva e i 1250 euro li considereresti come netti, sì ma al netto dell'iva, perché poi su quella cifra devi comunque pagarci le tasse, da calcolare in percentuale in base al reddito annuo... nel caso della ritenuta è praticamente la stessa cosa, solo che ti viene subito detratto quel 20% come "acconto", appunto, delle tasse sul reddito, che pagherai poi l'anno successivo.adax ha scritto:L'unica cosa è che se volevi guadagnare 1000,00 euro netti, dovresti mettere nella parcella 1250,00 euro, così togliendo il 20% di ritenuta hai un netto in tasca di 1000,00.
Arkimed ha scritto:Non bisogna però confondere il 20% della ritenuta, con il 20% dell'iva... nell'esempio dei 1250 euro, se tu li fatturassi aggiungeresti il 20% di iva e i 1250 euro li considereresti come netti, sì ma al netto dell'iva, perché poi su quella cifra devi comunque pagarci le tasse, da calcolare in percentuale in base al reddito annuo... nel caso della ritenuta è praticamente la stessa cosa, solo che ti viene subito detratto quel 20% come "acconto", appunto, delle tasse sul reddito, che pagherai poi l'anno successivo.adax ha scritto:L'unica cosa è che se volevi guadagnare 1000,00 euro netti, dovresti mettere nella parcella 1250,00 euro, così togliendo il 20% di ritenuta hai un netto in tasca di 1000,00.
Ciao
Arkimed
FOLLOW US