[HDRI] ombre e tag compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcomesa

[HDRI] ombre e tag compositing

Messaggio da marcomesa »

ciao, ieri ho notato una cosa un po' strana.

Allora semplice composizione in C4D, poi scelgo la via dell'illuminazione con hdri e fin qui tutto ok.

Lancio il render ed ecco un problema. La composizione è una parete con dei testi estrusi, ma le ombre di tali tesi non sono affatto belle, sono come fatte a macchie tanto che il piano di apooggio è tutto a chiazze.

Vabbè ho pensato che al limite avrei risolto in un secondo momento, intanto magari tolgo le ombre, allora tag compositing, non proiettare ombre...ma non cambia un tubo. Nonostante il tag le scritte continuano a proiettare ombre. Provato a spostare il tag su tutti gli oggetti,ma pare che il tag compositing non funzioni quando si lavora ocn le hdri, suggerimenti?
zurzolo

Messaggio da zurzolo »

Se renderizzi usando il radiosity allora le macchi e possono essere gli artifici che ti crea il rady, posta magari un immagine per capire meglio!
--------------------------------
Avrò chiuso la macchina?
-------------------------------------
V.@rt
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Quoto Zurzolo... probabilmente avrai la necessità di variare i parametri di accuratezza e campioni stocastici, ma è necessario vedere l'immagine per poter valutare.

Comunque, l'utilizzo dell'hdri credo sia l'unica tecnica che non permette di escludere le ombre con il compositing tag.

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

finchè cerco di recuperare l'immagine (è su un altro pc) mi chiedo come mai il tag compositing non funziona...come mai se disattivo la funzione "proietta ombre" questa non funziona e l'immagine viene comunque proiettata?
marcomesa

Messaggio da marcomesa »

ah ok ho letto ora la risposta di arkimed...appena posto l'immagine cerco di farvi capire...nel frattempo proverò a variare i parametri di precisione...
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

mmm, non credo siano artefatti del radiosity, sono troppo localizzati... hai per caso utilizzato lo shader turbolence o noise nel canale della diffusione di quel materiale?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
zurzolo

Messaggio da zurzolo »

quoto arky, penso il problema sia dovuto al materiale, e nn assolutamente al rady!
E' un caso diverso da quello di marco! :roll:
--------------------------------
Avrò chiuso la macchina?
-------------------------------------
V.@rt
  • Advertising
Rispondi