creare acqua per fontana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Xenoris

creare acqua per fontana

Messaggio da Xenoris »

Allora dovrei creare dell'acqua che scende per una fontana però non so minimamente come si faccia :?
Mi potreste dare una mano? 8-)
POTW

Re: creare acqua per fontana

Messaggio da POTW »

ciao Xenoris se fai cerca nel forum vedrai che l'argomento e' stato trattato gia' molte volte :-_-
con c4d puoi usare l'emettitore di particelle e metaball. se vuoi qualcosa di piu' sofisticato puoi usare RealFlow (prg a pagamento ma anche col demo qualcosa ci puoi fare). Poi c'e' anche un plugin per fluidi etc ma nn mi ricordo il nome (sempre a pagamento) :)
Xenoris

Messaggio da Xenoris »

POTW ha scritto:ciao Xenoris se fai cerca nel forum vedrai che l'argomento e' stato trattato gia' molte volte :-_-
con c4d puoi usare l'emettitore di particelle e metaball. se vuoi qualcosa di piu' sofisticato puoi usare RealFlow (prg a pagamento ma anche col demo qualcosa ci puoi fare). Poi c'e' anche un plugin per fluidi etc ma nn mi ricordo il nome (sempre a pagamento) :)
ok grazie sto provando con le particelle :)
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Avevo già postato un esempio di fontanella, ma con l'ultimo crash del forum è andata persa la discussione :(

Comunque ti ho preparato un altro esempio utilizzando particelle e metaball, vedi se ti può tornar utile.

Ciao :)
Allegati
fontanella.jpg
fontanella.mov.zip
Animazione
(962.61 KiB) Scaricato 197 volte
fontanella.c4d.zip
File di Cinema
(43.1 KiB) Scaricato 336 volte
Xenoris

Messaggio da Xenoris »

grazie mille! :)
gerod

Messaggio da gerod »

Ciao mrmoose...
scusa se mi intrometto con secoli di ritardo ma..... va be, è andata...
Ho scaricato il tuo file e ho dato un'occhiata. Che sia chiaro da subito :D ..., sono un neofita :( .

Non riesco a capire cosa fa si che all'arrivo delle gocce d'acqua fa muovere il disco che simula la superficie dell'acqua.
Ho cercato di eliminare il disco che hai inserito e alzato la vaschetta per vedere se anche la sua superficie ondeggiasse come l'acqua al contatto con le gocce ma niente da fare!!!

PUOI DARMI LUMI??? Capisco che è passato del tempo maaaaa.............
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao gerod,
le onde sono date dall'effetto Onda [Ripple in inglese] nel canale Bump del materiale dell'acqua.
se guardi sulla guida di Cinema lo spiega in modo molto chiaro ed esaustivo [in sostanza genera un'onda circolare ogni volta che una particella impatta sulla superficie].
ciaociao,
Ros
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

parlmc ha scritto:ciao gerod,
le onde sono date dall'effetto Onda [Ripple in inglese] nel canale Bump del materiale dell'acqua.
se guardi sulla guida di Cinema lo spiega in modo molto chiaro ed esaustivo [in sostanza genera un'onda circolare ogni volta che una particella impatta sulla superficie].
Già, è così 8-)
pablovito

Messaggio da pablovito »

Solo una parola: COMPLIMENTI!
gerod

Messaggio da gerod »

Ciao parlmc e grazie intanto per la risposta.

Non c'è dubbio che tu abbia ragione su quanto riferitomi sulla guida di C4D.
Purtroppo, per quanto possa sembrarti assurdo, credo che il mio essere neofita si rifletta nella difficoltà di districarmi anche nell'uso della guida.

CERCHERÒ DI SPIEGARMI MEGLIO....

Ho più volte interrogato la guida ma il risultato è sempre stato una risposta tecnica ovvero l'elenco dei comandi e, ad onor del vero, anche qualche suggerimento!!!

MA COSA DOVREI SCRIVERE, QUALE NEOFITA, NEL CAMPO "CERCA" PER ARRIVARE A TROVARE CHE PER OTTENERE L'EFFETTO DELLE ONDE CHE SI ALLONTANANO BISOGNA INTERVENIRE NEL CANALE BUMP DEL MATERIALE SE NON HAI IN PARTENZA UNA MINIMA IDEA CHE SI POSSA ANNIDARE LI LA SOLUZIONE???

È evidente che ancora mi mancano basi fondamentali anche a livello di organizzazione del lavoro e su come procedere in "termini di ricerca" :( .

Posso assicurare, però, che la guida è la prima cosa che consulto.
D'altra parte debbo spezzare una lancia a mio favore dicendo che... AL MOMENTO SMANETTO AMATORIALMENTE TRA UN BUCO E L'ALTRO DELLA GIORNATA LAVORATIVA DUNQUE LA CONCENTRAZIONE NON È CHE SIA IL MASSIMO E LE COSE POSSONO SFUGGIRMI ANCHE SE SOTTO GLI OCCHI.

IN CONCLUSIONE... un suggerimento su come "INTERROGARE" la guida di C4D???

Comprendo la banalità della domanda ma, date le condizioni di operatività in cui verto, se il "suggerimento" giustifica i mezzi.... :) .
  • Advertising
Rispondi