2 domandine:Scalare texture e oggetto invisibile
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
2 domandine:Scalare texture e oggetto invisibile
come da oggetto mi chiedevo se esiste un modo (tipo un tasto modificatore o non so quale altro click) per scalare una texture senza perdere il rapporto altezza/larghezza (ad es. se il materiale è una foto non vorrei deformarla) premesso che ho già trovato le opzioni per adattarla al formato di una immagine e che usando le coordinate posso ridurre o aumentare la dimesione mantenendo il rapporto impostato nella finestra del Tag Texture, vorrei però poterlo fare interattivamente con il mouse come per lo strumento scala oggetto che agisce, a scelta, in maniera generale e proporzionale oppure in una sola direzione.
Seconda domanda: per rendere invisibile un oggetto che deve apparirmi in un dato momento di un filmato ho agito sulla trasparenza del materiale applicato e lui sparisce e poi compare, OK, ma nel render viene comunque calcolato, con evidenti rallentamenti. C'è un comando che attiva e disattiva l'oggetto con dei Keyframes?
Grazie
Idrive
Re: 2 domandine:Scalare texture e oggetto invisibile
per la prima domanda, la risposta è sì, anziché usare il comando Texture Tool, devi usare il comando Texture Axis Tool, che si trova subito sotto nella palette di sinistra.
Per la seconda domanda... se usavi il tasto "cerca" trovavi molte risposte... ne abbiamo parlato giusto un paio di giorni fa:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=10706
Questo per farlo scomparire o comparire gradualmente.
Se invece vuoi farlo comparire/scomparire da un frame all'altro, puoi animare il parametro Enable (negli attributi dell'oggetto nel Tab Basic).
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Comunque grazie e alla prossima
Idrive
Ricorda comunque che in C4D è animabile quasi ogni parametro, per cui sapendo che un certo parametro consente di fare una certa operazione, dobbiamo trovare il modo di poter animare quel parametro (e scusa il gioco di parole...).

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US