IL MIO PRIMO ESTERNO

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maffo

Re: IL MIO PRIMO ESTERNO

Messaggio da maffo »

Allora se siete d'accordo il discorso texture lo affronterei piu avanti,ho anche un problema con l'albero a sinistra se vedete.. :)
DUnque...questo è il nuovo risultato..ora vi dico i parametri:
G.i.= intensità 60 - precisione 60 - profondità diffusione 2 - campioni stocastici 70 - ris.min./max 10/30 (ho provato a smanettare un po' ma quelle macchie infami proprio nn vanno via....)
La luce area che impattava la facciata principale non c'è piu...c'è solo l'infinita con intensità 65% e ombre area...ho inserito l'oggetto cielo con luminanza al 55% (anche se ancora nn ho capito se ho advanced render o meno,quindi se la luminanza funziona o meno... :? )Ho provato a metterci una texture ma non so per quale motivo mi si diffonde una luce bluastra su tutta la scena...ora che l'ho tolta c'è questo biano che magari andra photoshoppato....mah!
Ora le siepi dietro sono un po' scure,ma se alzo i parametri di g.i. mi si illumina troppo il tetto..ho anche dovuto ruotare di piu la luce per farla arrivare meno 'perpendicolare' possibile...
Allegati
provacielo.jpg
myskin

Messaggio da myskin »

ancora nn ho capito se ho advanced render o meno
...ehm, sai..quando si sborsano quei quattrocento e passa euro in genere sarebbe meglio darci una controllatina! :shock:
Ad ogni modo ti posso dare la bella notizia che ce l'hai, visto che setti la g.i.!!
Mi sà che devi alzare ancora i parametri: per partire campioni almeno 80 min 10 max almeno 70! Per questo hai le macchie (conviene provare senza materiali i settaggi della g.i.). Alza l'intensità e diminuisci la profondità a 1 per ora, visto che è un esterno.
Sono anche un po' preoccupato per l'albero a sx...non mi sembra goda di ottima salute! Non capisco perchè è a strisce! Forse un problema al canale alpha?
Comunque ti consiglierei un po' di letture preliminari, rischi di girare un po' a vuoto..! Qui ci sono ottimi tutorial davvero formativi.
Bye!
maffo

Messaggio da maffo »

Uff....ci provero... :? certo avrei preferito che qualcuno mi seguisse..leggendo i post mi perdo ogni volta mentre un confronto diretto sarebbe stato molto meglio per me senno rischio di perdere tempo :( vedro cosa riusciro a combinare
maffo

Messaggio da maffo »

Ciao a tutti!
Allora ho seguito i vostri consigli sulla g.i.,ho visto altri (forum,topic,argomenti?) riguardo il prato e l'illuminazione,ma niente...proprio nn va! :(
Ai vetri volevo far riflettere uno scenario ma nn va..
Per il prato ho seguito l'esempio di arcnello,anzi,ho rubacchiato il suo ma è palesemente finto il mio risultato infatti dove incontra la casetta c'è un taglio netto.
Per l'illuminazione ho lasciato la fonte infinita,ho risettato la g.i. e ho aggiunto il cielo,ma secondo me la zona in ombra rimane troppo scura e ha anche assunto un certo colorino verde/blu... :shock:
Io non so proprio che fare,ieri sera è diventata una sfida all'ultimo sangue (che logicamente ha vinto lui)...c'è qualche anima santa che ha voglia di seguirmi o di smanettare un po' con il mio modello?Non riesco a capire qual'è il mio errore,se qualcuno mi illumina ve ne sarei molto grato.
Grazie :)

P.S. Ho allegato il file e l'ho spogliato di tutti i materiali,alberi,zoccolatura ecc.ecc ho solo lasciato il famigerato 'prato'. :)
Allegati
modello1.zip
(488.02 KiB) Scaricato 61 volte
ultima prova.jpg
myskin

Messaggio da myskin »

Be mi sembra migliorato un po' rispetto ai precedenti! Comunque posa sempre i settaggi e i parametri sennò è difficile aiutarti. Modifica sempre un parametro alla volta altrimenti non saprai quanto incide sul problema. Capisco l'impazienza ma questa è una disciplina piuttosto vasta, dove la ricerca delle cause è meticolosa e.. formativa! Ti consiglio di partire da scene semplici all'inizio per essere veloce nelle prove dei settaggi. Detto questo direi:
- prato: rendi modificabile il piano e fagli delle "bozze" col magnete per renderlo meno piatto. Cerca texture accostabili ossia che sono simmetriche sui lati opposti ed attutiscono o annullano effetti di ripetizione.
luce: spostala più in alto e a 45° circa sullo spigolo (per colore e intensità sembra da mezzogiorno ma come inclinazione è da tramonto!). I riverberi colorati sono l'effetto della g.i. e puoi modificarli anche dopo, nell'illuminazione dei materiali.
Cielo: forse troppo bianco.. un po' più azzurro, ti ridurrà anche la bruciatura della luce (se troppo intensa puoi abbasssarla poco per volta).
Ciao!
maffo

Messaggio da maffo »

Eccomi qua.... :D
allora cominciamo col dire che:
-il prato l'ho modificato ma forse nn abbastanza dato che risulta ancora un po' piatto e forse dovrei 'ingrandire' la texture xke cosi forse è troppo "effetto spray"
-i primi due 'gradoni' che conducono alla porta sembrano rialzati a quindi dovro rimediare
-alle finestre nn riesco a far riflettere un ambiente fatto da una texture ma questo è sicuramente il meno problematico :)
- ho alzato il sole come mi hai detto...la scena di prima la preferivo perche quell'effetto alba con le ombre lunghe era molto carino,ma come giustamente mi dici avrei dovuto abbassare l'intensita con qualche problema successivo di luce...
-la scena mi sembra molto vuota e forse è il caso di aggiungere qlks...
-questo maledetto alone azzurro non riesco a levarlo...ho provato a passare la texture del cielo (il gradiente) da normale a moltiplica ma nn è cambiato nulla ahahah :)

I parametri sono:
g.i.: int 100-precisione 90-profondita 1 -campioni 90-min e max 10 e 90
luce infinita: int 159%-ombre area- (il resto dei parametri sono standard)
cielo: luminosita 100-texture gradiente in moltiplica -luminanza attiva bianca 1% (il resto dei parametri sono standard)

Grazie in anticipo per i consigli/commenti/critiche che spero arriveranno :D
Allegati
ultima prova3.jpg
maffo

Messaggio da maffo »

Eccomi di nuovo!
Ciao a tutti!
HO fatto alcune modifiche,il cielo di sfondo è una prova...l'immagine è tagliata male e ci sono troppi rettangolini bianchi..
cmq sono arrivato qui :D sono abbastanza soddisfatto ma non del tutto,vedo troppo che è "finto"...chissa forse è la luce..mah!
Ho tolto l'oggetto cielo poichè non riuscivo a togliere quel bluastro sulle pareti :?
Pensavo di aggiungere unatenda dietro i vetri per togliere questo ignobile riflesso...devo aggiungere ancora qualche pezzo di arredo al giardino per riempire un po' la scena...
Che ne dite?COnsigli,critiche,suggerimenti,insulti....dite dite :D :D
Allegati
ultima prova4 copia.jpg
riciricca

Messaggio da riciricca »

ti conviene riguardare anche la texture sulla parete perchè si vede troppo la ripetizione dell'immagine (ha un nome specifico vero la cosa? :P)
maffo

Messaggio da maffo »

Eccomi qua di nuovo...
questo è l'ultimo aggiornamento.... :)
ho dato alla luce una leggera sporcatina di arancione per renderla cosi..meno fredda.
il colore del vaso è osceno cosi come forse tutti quei giochi sul prato..
il vetro piu grande poi vedo che è un po' piu scuro rispetto l'altro,dovro cercare di capire xke :?
aspetto consigli e osservazioni anche se mi avete lasciato solo ci spero uguale :(
ciao! :)
Allegati
ultima prova6.jpg
maffo

Messaggio da maffo »

Grazie!! sono commosso da cotanta collaborazione!! 8-)
  • Advertising
Rispondi