ruotare texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Desmodue

ruotare texture

Messaggio da Desmodue »

scusate la domanda probabilmente banale, ma è tutto il pomeriggio che non riesco a venire a capo di questo problema.

Devo applicare una texture che rappresenta delle tavole di legno che fungano da parapetto ad una scala e terrazzo.

Come vedete dalla piccola immagine che allego, sul parapetto orizzontale del balcone va tutto bene, mentre sul parapetto inclinato della scala ho un paio di problemi.

1. la texture del parapetto inclinato della scala assume una dimensione sproporzionata, anche se la proporzione impostata è la stessa del parapetto orizzontale, e non riesco a capire perchè.

2. come posso fare in modo di orentare la texture lungo la linea del corrimano in modo da simulare le tavole di legno inclinate?

Grazie mille a tutto per l'aiuto.
Allegati
parapetto.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

innanzitutto ti consiglio di separare i due oggetti, cosi' li mappi diversamente.

Quello inclinato, semplicemente usa la mappatura cubica, e poi tramite i pulsanti di sinistra, quelli fatti a scacchiera, e con il RUOTA, puoi inclinare tutta la mappatura cubica all'oggetto....sicuramente dopo puoi adattare bene la dimensione delle tavole a quell'altro oggetto...
Riesci a separarli? mapparli insieme, a meno che non sia un oggetto unico poligonale, e' difficile.

:) :idea:
Desmodue

Messaggio da Desmodue »

:P :P :P :P immaginavo fosse una cosa banalissima....

con i tuoi consigli sono riuscito anch'io in poco tempo... grazie mille.
Allegati
parapetto.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

bene sono contento! pero cacchio non combacia :)
Prova magari con la posizione della texture o la dimensione, per vedere se riesci a combaciare l'attacco...senno', sempre che a livello strutturale/design sia giusto, mettici una stecchetta di legno nel taglio, verticalmente...
Mz :arrow:
Desmodue

Messaggio da Desmodue »

azz... mi hai beccato.... :P

ho aggiunto un piccolo montante negli angoli e dove cambia inclinazione, mi sembra sia migliorata molto così... grazie ancora per il suggerimento.
Allegati
parapetto.jpg
  • Advertising
Rispondi