Allineare camera a spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
N!ke

Allineare camera a spline

Messaggio da N!ke »

Ciao!
Ragazzi sto cercando di allineare la camera a una spline, ma vorrei capire dove sbaglio...
ho creato una spline, subito dopo ho inserito una camera, sono andato in tag e ho messo l'opzione allinea a spline, ma la camera rimane ferma dov'è, senza allinearsi...
cosa sbaglio?
62VAMPIRO

Re: Allineare camera a spline

Messaggio da 62VAMPIRO »

sono andato in tag e ho messo l'opzione allinea a spline, ma la camera rimane ferma dov'è, senza allinearsi...
In che senso? Vuoi che la Camera "guardi" sempre dalla parte della Spline? La muovere lungo quel percorso?
Per il primo punto devi spuntare la voce "Tangential" nel Tag "Align to spline". Per il secondo, devi animare il parametro "Position" (sempre nel tag): al primo frame 0%, all'ultimo devi inserire 100%.
N!ke

Messaggio da N!ke »

si, vorrei farle fare il percorso della spline, però la camera non si allinea...
quello delle percentuali non credo sia un problema, perchè appena metto la camera allineata alla spline dovrebbe allinearsi subito e andare all'inizio del percorso, invece questo non avviene, e vorrei capire come mai...
nexzac

Messaggio da nexzac »

ciao,
hai messo la spline di riferimento nel tag?
perchè non c'è niente di speciale da fare, solo mettre il tag, e trascinare la spline nelle opzioni...ti posto l'esempio
Allegati
camera su spline.c4d.zip
(6.84 KiB) Scaricato 76 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
N!ke

Messaggio da N!ke »

guardando il tuo progetto forse ho capito dove sta il problema, praticamente nella tag "align to spline", nell'opzione spline path, manca il nome della spline, il campo è vuoto e non posso scrivere nulla... come fare?
ragazzi grazie mille per l'attenzione comunque!
nexzac

Messaggio da nexzac »

nel campo "spline path" devi trascinare fisicamente la spline su cui deve muoversi la camera :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
N!ke

Messaggio da N!ke »

risoltooooooo!!!!
grazie mille!
sarei rimasto per mesi al pc senza capirci na mazza ahah XD
  • Advertising
Rispondi