materiale ceramica bianca V ray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stely

materiale ceramica bianca V ray

Messaggio da stely »

Ciao A tutti,
non riesco a creare il materiale v ray della ceramica bianca per sanitari da bagno,
qualcuno di voi può darmi delle dritte o il materiale stesso?

grazie mille

Ciao
renxo

Re: materiale ceramica bianca V ray

Messaggio da renxo »

ciao,
non ho sottomano vray, ma piu o meno io farei cosi:

colore bianco 80%

attivi lo specular layer e spunti sia specular che reflection,
suddivision a 16 (di default è 8)

e poi giochi con i valori di specular e reflection.

spero di non aver detto qualke cavolata... non ho sottomano vray e non ricordo bene i nomi dei vari parametri (sono ignorante!!!!) :)

cmk, prova, posta il risultato e vediamo.
ciao
Renxo
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

no,per il materiale conviene utilizzare due livelli di specular,uno per le riflessioni e l altro per lo speculare.lo specular layer1 lo utilizzi per lo speculare e togli la spunta a reflections,e gli dai uno speculare abbastanza alto,tipo da 90 che è di default lo porti a 60 circa e glossiness a circa 0.8 e poi nell altro livello togli la spunta a specular e lavori sulle riflessioni,le metti a 70,80,dipende,prova e poi una leggerissima dispersione...poi subdivision 16 mi sembra un po troppo alto,la dispersione e minima quindi le puoi lasciare anche a 8,sennò le porto a 10

se ho detto delle cavolate ditemelo,era solo un mio parere :)
renxo

Messaggio da renxo »

ciao, io penso che la ceramica sia abb semplice, e di conseguenza si puo ricavare tramite piu metodi.

l'unica cosa che ti critico -ma bada bene, è solo una mia opinione- è la suddivion.

io la metto SEMPRE a 16 (almeno) xkè ti evita quell'effetto di gloss satinano troppo grossolano(non so come chiamarlo) che a me personalmente da un po fastidio, soprattutto su alcuni materiali. aumentando il valore, la grana diminuisce e diventa piacevole alla vista (è piu reale, ma aumenta i tempi di calcolo!).

cmk, fai delle prove.
se non capisci cosa va a influenzare, lascialo a 8 xkè vuol dire che nel tuo caso non ti serve, e ti aumenterebbe solo i tempi di calcolo.
a me personalmente capita di farci caso.

ciao e buon lavoro
Renxo
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

beh se il materiale nn ha dispersione si puo lasciare a 8 o 10-12 max secondo me,poi l effetto "granuloso" lo si risolve tranquillamente alzando i valori di suddivisione della luce,ma questo vale solo per mat senza dispersione
  • Advertising
Rispondi