Creare una rete LED

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
manu.dinardo

Re: Creare una rete LED

Messaggio da manu.dinardo »

mrmoose ha scritto:
manu.dinardo ha scritto:WOW :shock:
Fichissimo...
Però qui in ufficio non ce l'ho MoGraph, purtroppo...
Mi fa piacere ti piaccia. Sfortunatamente occorre MoGraph in quanto utilizza un suo componente per colorare le luci.

PS: quasi dimenticavo... E' possibile anche inserire un'animazione al posto dell'immagine così da ottenere un vero e proprio videowall.

Ciao :D
come si fa?
devo inserire il video invece dell'immagine nel canale?
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Sì, è così, inserisci la tua animazione chennesò.mov al posto di una immagine.jpg.

Ciao :D
manu.dinardo

Messaggio da manu.dinardo »

Eccomi alle prese con il primo tentativo di realizzare un effetto rete led sul serio...

Ho creato il materiale usando la tecnica consigliatami da parlmc, e fin qui tutto bene... sono riuscita ad inserire un video al posto del materiale immagine, e anche fin qui bene... funziona tutto...

Il problema è che il mio filmatino ha una proporzione 16/9 ma quando lo inserisco in un canale del materiale mi diventa quadrato (e questo succede anche con tutte le immagini e texture quando creo un materiale qualunque) e di conseguenza tutte le proporzioni di luminanza a pallini e alpha a righe sono proporzionate all'anteprima quadrata...

Se applico il mio materiale/led su un piano di proporzioni 16/9, lo devo adattare, con la conseguenza che il filmato riprende le sue proporzioni giuste ma i pallini e righe si deformano...

Avevo già chiesto informazioni per questo tipo di problema, mi era stato suggerito di deformare al contrario i pallini nel materiale, in modo che dopo, allargando l'immagine, ritornano delle dimensioni normali... boh mi sembra un pò machinoso e poco "tecnico"...

Possibile che se io ho una immagine lunga e stretta quando la carico in un canale mi si deforma in un quadrato e non c'è nessuna variabile da regolare per evitare che succeda????? non ci credo...
:o
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Possibile che se io ho una immagine lunga e stretta quando la carico in un canale mi si deforma in un quadrato e non c'è nessuna variabile da regolare per evitare che succeda????? non ci credo...
Perchè non ci credi? :D :D . Fai parte anche tu di quella schiera di persone che pensano che Cinema debba fare di tutto, comprese funzioni che non gli appartengono? E' già tanto che offra la possibilità di caricare video nei materiali, non essendo questa una funzione primaria di un software di modellazione......... :D :D
Prova, nel Canale Colore, a cliccare sulla barretta blu dove compare il nome della clip e nella successiva finestra che si apre andare nel tab Animation e premere Calculate.
Sennò convertilo in 4:3 preventivamente con altro software..........
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ciao Manu, tutto dipende dalla risoluzione del video che hai caricato.
Ti allego un esempio.

Immagine 1: ho caricato (nel canale Luminanza) il mio video formato .AVI dove posso vedere la risoluzione 720x576. Un lato del video è 1,25 più grande dell'altro (720/576), oppure 0,80 se faccio la divisione inversa (576/720). Ora conosciamo il rapporto tra i due lati.

Immagine 2: sul canale Alpha dove ho caricato il shader Ripeti -Cerchi 1 clicco sull'anteprima shader (freccia rossa), in modo da avere la finestra dell'immagine 3

Immagine 3: Ora bisogna inserire dei valori nei campi Scala U e Scala V, tali valori devono rispettare il rapporto (nel mio caso 1,25 o 0,80), infatti 7,5/6=1,25. Cosi facendo i cerchi deformati ritornano ad essere rotondi anche se l'immagine (o video) è rettangolare.
Sono arrivato alle cifre 7,5 e 6 renderizzando a video fino ad avere una cosa decente, ovviamente dipende su quale oggetto è stato inserito il video, nel mio caso un piano verticale delle dimensioni X=720 e Y=576 (rapporto 1,25). Ho dato anche una smanettata sui parametri Larghezza Sedimento e Larghezza Smussatura.
Spero di essere stato utile.
Allegati
2010-05-08_01.JPG
2010-05-08_02.JPG
2010-05-08_02.JPG (47.57 KiB) Visto 1207 volte
2010-05-08_03.JPG
2010-05-08_03.JPG (43.66 KiB) Visto 1207 volte
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ottima spiegazione, Rogerio :yea :yea . Ineccepibile. Però, essendo un 16:9 (Manu dice "lungo e stretto" che in sostanza non dice niente: chissà cosa intende...) anche "smanettando" su Scale U e Scale V temo che il rapporto porti ad una scalatura eccessiva.
Hai provato con un 16:9? Io non ne ho di clip in 16:9. Giusto per avere una conferma.....
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Non ho fato delle prove con 16:9, ma se rispetti il rapporto (nel tuo caso 16:9) e smanettando sugli altri parametri (Scala globale, Larghezza Sedimento e Larghezza Smussatura) per avere la grandezza desiderata dei cerchi, tutto dovrebbe funzionare.
Se il video di Manu ha realmente il rapporto 16:9 (come i formato HD 1280x720 o Full HD 1920x1080) le cifre da inserire devono avere anche loro il rapporto 16:9 (1,7777...), quindi ad esempio se metti 1 per l'altezza la larghezza deve essere 1,777, e cosi i cerchi ritornano ad essere cerchi. Però tutto dipende dalla risoluzione reale del video che si può vedere sotto l'anteprima caricata (vedi immagine 1), in giro c'e ne sono tante di risoluzione

http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_video
http://it.wikipedia.org/wiki/Video.

Quindi ripeto le cifre da inserire nei campi Scala U e Scala V devono avere lo stesso rapporto della risoluzione del video, anche la mappatura della texture (in questo caso un video) deve avere lo stesso rapporto.
Ciao ciao.
Allegati
749px-Vector_Video_Standards2.svg.png
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ok, stomaco pieno, ora si ragiona. :) :)
Ho fato la prova con un video 16:9.

Immagine 1: Ho caricato il video con risoluzione 1289x720 (un perfetto 16:9) nel canale luminanza del materiale. Ho creato il canale Alpha con il Shader Ripeti-Cerchi 1. Ho applicato il materiale ad un piano verticale, che per mia comodità, con dimensioni Larghezza 1280m ed Altezza 720m, la mappatura ho lasciata UVW (tanto il piano ha la stessa proporzione del video).

Immagine 2: Come si vede con le proprietà del shader di default i cerchi sono schiacciati e giganti.

Immagine 3: Ho diminuito le dimensioni dei cerchi (Scala Globale 10%), ma i cerchi sono ancora schiacciati.

Immagine 4: Qui entra in scena il famoso rapporto che nel nostro caso è 16:9 (16/9=1,7777....). Lascio Scala U al 100% e inserisco nella Scala V = 177,77% (100x1,7777). E vualà, i cerchi sono diventati cerchi :?:

Immagine 5: smanettamenti vari per diminuire ulteriormente i cerchi.

Spero di essere stato di aiuto. E se ci sono errori grammaticali, perdonatemi, è perché sono brasiliano.
Allegati
08-05-2010_01.JPG
08-05-2010_02.JPG
08-05-2010_03.JPG
08-05-2010_04.JPG
08-05-2010_05.JPG
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Spero di essere stato di aiuto.
Certo che sì!
E se ci sono errori grammaticali, perdonatemi, è perché sono brasiliano.
Assolutamente: scritto benissimo in italiano, senza errori. :yea :yea
Grazie per il supporto. Mi sfuggiva un punto che non avevo considerato: la Scala Globale. Ora è tutto chiaro e grazie per l'esauriente spiegazione :yea :yea
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Non c'è di che. 8-)
  • Advertising
Rispondi