animazione mare in vray???

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gaetano

animazione mare in vray???

Messaggio da gaetano »

Ciao a tutti.
Dovrei creare un filmato di una imbarcazione che si muove in mare. La mia domanda è: come posso simulare il movimento del mare ed il comportamento che esso assume a contatto con un oggetto che si muove?

Grazie spero di ricevere qualche utile informazione
renxo

Re: animazione mare in vray???

Messaggio da renxo »

ciao

allora, ti faccio una premessa.
Quello che devi fare, è attualmente una delle "grandi" sfide della computer grafica.
Intendo dire che a livello cinematografico le scene in cui cè il mare e una barca che si muove a seconda delle onde, sono tra le piu difficili da realizzare e sicuramente di piu grande impatto.
un esempio è la trilogia "pirati dei caraibi".

Fatta questa premessa, ti anticipo subito che ti servirà il noto simulatore di fluidi RealFlow.
Non è l'unico software esistente, ma penso che sia tra i piu potenti. Questo ti servivà per simulare le onde.

Penso che sia una bella sfida.

ciao
Renxo
gaetano

Messaggio da gaetano »

Ciao Renxo

Ti ringrazio molto per la risposta. Temevo che fosse una bella sfida...probabilmente una sfida che non posso affrontare. Non posso pensare di accettare un lavoro cosi ed acquistare un programma come real flow che immagino non costi poco. Poi credo anche che dovrei prima arrivare ad una buona conoscenza del software per poi dare garanzia al cliente. Un giorno o l altro è un tema che voglio approfondire...si riescono a creare delle animazioni bellissime.

Ma realflow, poi , come comunica con cinema?

Ti ringrazio ancora
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
RealFlow non è l'unico software che permette di simulare fluidi, ma è molto usato.
anche in Blender è contenuto un simulatore di fluidi ma non so dirti quanto sia migliore o peggiore. Blender però è gratuito.

Sicuramente l'animazione che hai in mente è una cosa un po particolare.
Forse potresti ricavare un effetto simile a quello che cerchi solo utilizzando cinema4d, ma dipende dal livello di realismo che vuoi ottenere. E ovviamente dal livello che hai di cinema4d.

ciao
Renxo
gaetano

Messaggio da gaetano »

Ciao
In che modo potrei realizzare qualcosa del genere in cinema?

grazie mille
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh.....per cominciare Vray c'entra poco con questo tipo di silumulazione. Cioé: hai postato in questa Sezione perchè credo che tu usi Vray come motore di rendering, ma l'animazione e la simulazione nonla fai, coem ti è stato detto, con Vary: sono due cose independenti.
Le soluzioni sono principalmente 3:
- RealFlow. O meglio la sua "parte" che si chiama RealWave. RealFlow è dotato di un plug in di connessione per Cinema, dove puoi importare la simulazione fatta in RealWave. E poi casomai renderizzare con Vray.
- Con un plug in che si chiama "Add the Sea - Reloaded": una bomba. E' perfettamente integrato in Cinema, si lavora solo ed esclusivamente in Cinema
http://www.add-the-sea.de/eng/
- Usare Cinema direttamente, ma i risultati saranno quel che saranno: con lo shader Proximal. Ed è da vedere se proprio quello che vuoi ottenere.
morph

Messaggio da morph »

scusate l'intromissione...ma questo shader proximal, dove lo trovo? ho provato a cercarlo tra gli shader ma nè nelle superfici, nè nei disturbi lo trovo :?
gaetano

Messaggio da gaetano »

Grazie 62VAMPIRO della tua risposta.
Direi che il plugin Add the Sea - Reloaded è davvero fenomenale.Perfetto per quello che dovrei fare io... Tu sai utilizzarlo bene?? per me è impensabile pensare di acquistarlo, imparare ad utilizzarlo e poi dare una risposta al mio cliente. Passerebbe troppo tempo. Se riesci a gestire bene questo plugin il tuo aiuto sarebbe ciò che mi serve. Potrebbe interessarti una collaborazione?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

@Gaetano
Lo farei volentieri, ma purtroppo non ho nè RealFlow, nè Add the Sea Reloaded (che avevo/ho intenzione di acquistare, ma ho accantonato la cosa)

@Morph
C'è: è sotto Effects>>Proximal (Prossimale in italiano)
Allegati
proximal.JPG
proximal.JPG (37.4 KiB) Visto 1661 volte
morph

Messaggio da morph »

:) trovato...grazie...ora devo solo capire come funziona!!! :)

Grazie sempre :idea:
  • Advertising
Rispondi