alberi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Effe90

alberi

Messaggio da Effe90 »

ciao a tutti,

ho un problema nel creare gli alberi, cioè io di solito uno un piano e ci aggiungo la tex dell'albero e tolgo lo sfondo bianco dell'immagine con alpha ma mi diventa tutta l'immagine trasparente, troppo dire, anche l'albero. vorrei sapere se c'e un modo per poter diciamo scurire l'immagine in modo che l'albero sia meno trasparente e anche aggiungere l'ombra di quest'ultimo perchè a me esce un'ombra rettangolare e non a forma di albero...

grazie in anticipo :D
parlmc

Re: alberi

Messaggio da parlmc »

ehmm...effe,
:? tanto per evitare equivoci. tu hai inserito l'immagine alpha corrispondente alla sagoma del tuo albero vero? non è che hai abilitato il canale alpha senza metterci niente, vero?
la regoletta per gli alberi è: un'immagine per il Colore + un'immagine per l'Alpha = 2 immagini distinte e separate [es. albero_parcheggio.jpg + albero_pargheggio_A.jpg]
se hai bisogno di fare delle correzioni [livelli, gamma, saturazione...], puoi abilitare il Filtro direttamente da Cinema.
Filtro.jpg
Filtro.jpg (22.22 KiB) Visto 920 volte
sul genere alberi, dai un'occhiata a questa risorsa del portale.

ps. dai qualche secondo al forum per riaggiornarsi. è il secondo post doppio che inserisci... :splat
ciaociao,
Ros
Effe90

Messaggio da Effe90 »

perfetto, grazie mille per l'aiuto ho risolto il problema semplicemente con il filtro :D
Effe90

Messaggio da Effe90 »

no aspetta e per proiettare l'ombra solo dell'albero e non di tutto il piano come posso fare?
houdini

Messaggio da houdini »

L' ombra è proiettata in base all tex del canale alpha tu non devi fare nulla è automatico.
Houdini
Effe90

Messaggio da Effe90 »

si ho provato ma non riesco... ti allego uno screen per farti vedere meglio il problema...
Allegati
Immagine55.JPG
parlmc

Messaggio da parlmc »

confesso che è quantomeno bizzarro.
puoi postare il file con le tex [anche molto seplificato], così a me non viente in mente niente... :?:
ciaociao,
Ros
Effe90

Messaggio da Effe90 »

non riesco a mettere il file o forse sbaglio qualcosa...

cmq ho fatto copia e incolla del piano dove è la tex del cespuglio in un file nuovo e l'ombra si vede perfettamente...

non so più che fare, la cosa mi sembra abbastanza strana... :?
Allegati
Immagine55.JPG
Immagine55.JPG (7.59 KiB) Visto 753 volte
parlmc

Messaggio da parlmc »

guarda Effe,
ci sono duecentomila motivi percui prima non funzionava e adesso sì, ma se ora funziona, copia gli elementi nella tua scena e vedi se va.
non riesco a mettere il file o forse sbaglio qualcosa...
per allegare dei file inseriscili in un archivio .rar o .zip
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Rispondi